zuckerberg hughes facebook

IL REDDITO DI CITTADINANZA SECONDO IL CO-FONDATORE DI FACEBOOK: ‘I RICCHI COME ME SI DEVONO TASSARE E VERSARE CONTANTI AI MENO ABBIENTI. NON SGRAVI, NON SUSSIDI ALL’EDUCAZIONE, PROPRIO CASH. 500 $ AL MESE’ - LA SILICON VALLEY SPINGE PER IL REDDITO UNIVERSALE: LORO DISTRUGGONO MILIONI DI POSTI DI LAVORO E PORTANO MILIARDI NEI PARADISI FISCALI, E LO STATO SI DEVE ACCOLLARE CHI LASCIANO A SPASSO

DAGONEWS 

 

fair shot il libro di chris hughes

In un'intervista per il podcast 'Recode', il cofondatore di Facebook Chris Hughes ha espresso le sue idee orginali sulla redistribuzione del reddito, il tema del suo ultimo libro: “Fair Shot” ("La Buona Occasione," ndt). Hughes infatti, vorrebbe convincere i cittadini americani più benestanti a dare una parte dei loro soldi ai cittadini più bisognosi: Basta politiche sull’educazione, messaggi incoraggianti e appelli a metterci più impegno. Soldi.

 

“Il denaro è la cosa migliore che si possa usare per migliorare lo stato di salute, la qualità dell’educazione e il benessere delle persone,” sostiene Hughes.

 

“Certo abbiamo bisogno di più educazione e più insegnanti. Certo, ci servono più piccole imprese per creare dei buoni posti di lavoro. Abbiamo passato decenni a pensare a queste cose, investendo in quello a cui dovremmo pensare di più. Ad ogni modo, ci siamo dimenticati dello strumento più efficace per metterle in atto – che guarda caso è sempre la cosa più semplice. I soldi possono essere quello strumento.”

 

 

Nel suo nuovo libro, Hughes sotiene che un reddito garantito per i cittadini statunitensi possa essere finanziato dall’1% più ricco della popolazione – un gruppo che include lo stesso Hughes. Incontrò Mark Zuckerberg durante il suo primo anno a Harvard, fondarono insieme Facebook e divenne in seguito consigliere di Obama durante la sua campagna presidenziale del 2008.

economia stati uniti

 

“La mia storia – che l’unico modo in cui può essere riassunta è una ‘botta di fortuna’ – sfortunatamente non è così comune nell’economia di oggi. Potrebbe sembrare un po’ estremo, ma non penso che il mio caso debba necessariamente essere così poco comune. C’è un piccolo gruppo di persone che stanno diventando molto, molto ricche mentre tutti gli altri faticano a far tornare i conti a fine mese.”

 

L’idea di Hughes sarebbe quella di dare 500$ al mese a chiunque ne guadagni meno di $50.000 l’anno – diversamente dal concetto, più discusso, del reddito universale di base.

 

poverta stati uniti

“L’idea è ispirata dagli stessi valori che colleghiamo al denaro, di non dover chiedere niente in cambio e di avere una propria stabilità finanziaria, riconoscendo la diginità e la libertà di ciascun individuo. Ma questa è solo l’idea di base. Nello specifico dovremmo e potremmo attuarla solo attraverso la modernizzazione dell’attuale credito d’imposta sul reddito.”

 

 

dollaro americano

Il meccanismo d'imposta sul reddito redistribuisce già il denaro alle persone che hanno minori entrate, ma la facoltà di accedere a questi sussidi è data perlopiù da età, luogo di residenza, stato coniugale e molti altri fattori. Questa politica, nata nel 1975, non è mai stata aggiornata per far fronte alle forme di inadeguatezza economica moderne.

 

chris hughes 2

“I posti di lavoro in America sono già venuti a mancare. Questo è uno degli effetti dell’automazione, e in particolare della globalizzazione: Di tutti i lavori che abbiamo creato negli ultimi dieci anni, il 94% di essi sono part-time, a progetto, o stagionali. La disoccupazione sta raggiungendo dei tassi record ma i lavori disponibili non offrono gli stessi benefici delle 40 ore settimanali, tipo permessi di malattia e pensioni.”

 

mark zuckerberg, dustin moskovitz e chris hughes fondatore facebook

"Anche $200 potrebbero fare la differenza alle persone che non hanno risparmi e vivono di paga in paga, e che potrebbero non sapere quante ore saranno in grado di poter lavorare la settimana seguente."

 

“Con un minimo di stabilità finanziaria in più, sarebbe possibile non dover vivere sempre sull’orlo del baratro,” sostiene Hughes. “Non stiamo parlando poi di così tanti soldi, non è mica come vincere alla lotteria ma continuiamo a essere tutti indifferenti a questa situazione sociale.”

 

zuckerberg e hughes a harvardi fondatori di facebook zuckerberg hugheschris hughes con il maritochris hughes con il marito sean eldridgezuckerberg e hughes a harvard

reddito garantito 2reddito garantito 3reddito garantito ai cittadinireddito inclusione socialereddito minimo in europarobot lavororobot e lavororeddito per tuttireddito minimo garantitoreddito per tutti 2reddito di base europa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)