zuckerberg hughes facebook

IL REDDITO DI CITTADINANZA SECONDO IL CO-FONDATORE DI FACEBOOK: ‘I RICCHI COME ME SI DEVONO TASSARE E VERSARE CONTANTI AI MENO ABBIENTI. NON SGRAVI, NON SUSSIDI ALL’EDUCAZIONE, PROPRIO CASH. 500 $ AL MESE’ - LA SILICON VALLEY SPINGE PER IL REDDITO UNIVERSALE: LORO DISTRUGGONO MILIONI DI POSTI DI LAVORO E PORTANO MILIARDI NEI PARADISI FISCALI, E LO STATO SI DEVE ACCOLLARE CHI LASCIANO A SPASSO

DAGONEWS 

 

fair shot il libro di chris hughes

In un'intervista per il podcast 'Recode', il cofondatore di Facebook Chris Hughes ha espresso le sue idee orginali sulla redistribuzione del reddito, il tema del suo ultimo libro: “Fair Shot” ("La Buona Occasione," ndt). Hughes infatti, vorrebbe convincere i cittadini americani più benestanti a dare una parte dei loro soldi ai cittadini più bisognosi: Basta politiche sull’educazione, messaggi incoraggianti e appelli a metterci più impegno. Soldi.

 

“Il denaro è la cosa migliore che si possa usare per migliorare lo stato di salute, la qualità dell’educazione e il benessere delle persone,” sostiene Hughes.

 

“Certo abbiamo bisogno di più educazione e più insegnanti. Certo, ci servono più piccole imprese per creare dei buoni posti di lavoro. Abbiamo passato decenni a pensare a queste cose, investendo in quello a cui dovremmo pensare di più. Ad ogni modo, ci siamo dimenticati dello strumento più efficace per metterle in atto – che guarda caso è sempre la cosa più semplice. I soldi possono essere quello strumento.”

 

 

Nel suo nuovo libro, Hughes sotiene che un reddito garantito per i cittadini statunitensi possa essere finanziato dall’1% più ricco della popolazione – un gruppo che include lo stesso Hughes. Incontrò Mark Zuckerberg durante il suo primo anno a Harvard, fondarono insieme Facebook e divenne in seguito consigliere di Obama durante la sua campagna presidenziale del 2008.

economia stati uniti

 

“La mia storia – che l’unico modo in cui può essere riassunta è una ‘botta di fortuna’ – sfortunatamente non è così comune nell’economia di oggi. Potrebbe sembrare un po’ estremo, ma non penso che il mio caso debba necessariamente essere così poco comune. C’è un piccolo gruppo di persone che stanno diventando molto, molto ricche mentre tutti gli altri faticano a far tornare i conti a fine mese.”

 

L’idea di Hughes sarebbe quella di dare 500$ al mese a chiunque ne guadagni meno di $50.000 l’anno – diversamente dal concetto, più discusso, del reddito universale di base.

 

poverta stati uniti

“L’idea è ispirata dagli stessi valori che colleghiamo al denaro, di non dover chiedere niente in cambio e di avere una propria stabilità finanziaria, riconoscendo la diginità e la libertà di ciascun individuo. Ma questa è solo l’idea di base. Nello specifico dovremmo e potremmo attuarla solo attraverso la modernizzazione dell’attuale credito d’imposta sul reddito.”

 

 

dollaro americano

Il meccanismo d'imposta sul reddito redistribuisce già il denaro alle persone che hanno minori entrate, ma la facoltà di accedere a questi sussidi è data perlopiù da età, luogo di residenza, stato coniugale e molti altri fattori. Questa politica, nata nel 1975, non è mai stata aggiornata per far fronte alle forme di inadeguatezza economica moderne.

 

chris hughes 2

“I posti di lavoro in America sono già venuti a mancare. Questo è uno degli effetti dell’automazione, e in particolare della globalizzazione: Di tutti i lavori che abbiamo creato negli ultimi dieci anni, il 94% di essi sono part-time, a progetto, o stagionali. La disoccupazione sta raggiungendo dei tassi record ma i lavori disponibili non offrono gli stessi benefici delle 40 ore settimanali, tipo permessi di malattia e pensioni.”

 

mark zuckerberg, dustin moskovitz e chris hughes fondatore facebook

"Anche $200 potrebbero fare la differenza alle persone che non hanno risparmi e vivono di paga in paga, e che potrebbero non sapere quante ore saranno in grado di poter lavorare la settimana seguente."

 

“Con un minimo di stabilità finanziaria in più, sarebbe possibile non dover vivere sempre sull’orlo del baratro,” sostiene Hughes. “Non stiamo parlando poi di così tanti soldi, non è mica come vincere alla lotteria ma continuiamo a essere tutti indifferenti a questa situazione sociale.”

 

zuckerberg e hughes a harvardi fondatori di facebook zuckerberg hugheschris hughes con il maritochris hughes con il marito sean eldridgezuckerberg e hughes a harvard

reddito garantito 2reddito garantito 3reddito garantito ai cittadinireddito inclusione socialereddito minimo in europarobot lavororobot e lavororeddito per tuttireddito minimo garantitoreddito per tutti 2reddito di base europa

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...