regina elisabetta principe harry

NUOVO COMPLEANNO, STESSE ROGNE – LA REGINA ELISABETTA FESTEGGIA I 96 ANNI, MA I PARENTI CONTINUANO A CREARLE PROBLEMI. NELLE ULTIME GIORNATE È RISPUNTATO HARRY CHE, DOPO AVERLA FATTA GIOIRE PER LA VISITA A WINDSOR, SI È MESSO A STRAPARLARE IN TV SOTTOLINEANDO ANCORA UNA VOLTA IL CLIMA GELIDO CON IL FRATELLO E IL PADRE – LA SOVRANA INTANTO SFANCULA TUTTI E IN QUESTI GIONI ANDRÀ AL WOOD FARM, UNA VILLETTA POCO DISTANTE DAL MARE DOVE IL MARITO…

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

la regina elisabetta in collegamento con il royal london hospital 1

La nonna regina? «È stato bello vederla. È in grande forma. Voglio assicurarmi che sia protetta, circondata dalla gente giusta». Si recherà a Londra per i festeggiamenti del Giubileo? «Non ho ancora deciso». Povera Elisabetta. La sovrana compie oggi 96 anni, ma la famiglia continua a darle pensieri. Harry, che poco prima di Pasqua era andato a trovarla a Windsor assieme alla moglie Meghan, non sembra intenzionato a dimenticare i dissapori con il resto del casato. «Ci sono molte questioni ancora da risolvere», ha spiegato a un'emittente Usa il principe, che ha fatto causa al ministero degli Interni britannico per ottenere durante i viaggi una scorta più numerosa. Sua figlia Lilibet, che deve il nome a Elisabetta, non ha così ancora incontrato la bisnonna mentre il primogenito Archie non la vede da più di due anni.

 

REGINA ELISABETTA

Più della scorta, però, i problemi sono i rapporti tutt' altro che facili con il padre Carlo e il fratello William, con i quali da quando si è trasferito in California Harry ha scambiato solo poche parole.

Per il suo compleanno, comunque, la sovrana si è lasciata i problemi alle spalle e ha raggiunto la tenuta di Sandringham e il «cottage» dove il marito Filippo si era ritirato nel 2017. Wood Farm è una villetta poco distante dal mare che ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di Elisabetta: è dove andava con la famiglia per stare in pace, senza sfarzi e (quasi) senza servitù.

la regina elisabetta se la ride

Prima di morire il duca di Edimburgo aveva sistemato gli interni e il giardino. È lì che la sovrana trascorrerà i prossimi giorni.

 

Lo spostamento della regina, in elicottero, sembra indicare che le sue condizioni di salute siano migliorate rispetto agli ultimi tempi, quando era stata costretta a rinunciare a diversi impegni. Tuttora non è chiaro se Elisabetta sarà in grado di partecipare ai grandi festeggiamenti organizzati a giugno per il Giubileo di platino e i suoi 70 anni sul trono, traguardo che la rende la testa coronata più longeva della storia britannica (terza al mondo dopo Luigi XIV e Rama IX, in Thailandia).

Il principe Harry a un rodeo in texas 2

 

Se la giornata di oggi segna il suo compleanno vero, quello ufficiale ricorre il 2 giugno con la tradizionale sfilata militare del Trooping the Colour. È dal 1748 che i monarchi del Regno Unito festeggiano due volte, da quando, ovvero, Giorgio II decise che novembre, il mese in cui era nato, non era adatto al tipo di ricevimenti che desiderava.

regina elisabettala regina elisabetta qualche giorno prima del ricovero Il principe Harry a un rodeo in texasmeghan markle e il principe harry 1meghan markle e il principe harry 4principe harrymeghan markle e il principe harry 2la regina elisabetta qualche giorno prima del ricovero regina elisabetta con il bastone 5la regina elisabetta 2regina elisabetta regina elisabetta con il bastone 2il principe carlo piange alla commemorazione del principe filippo 1

Ultimi Dagoreport

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…