bayesian sommozzatori quarta repubblica

LA MALEDIZIONE DEL BAYESIAN: IL RELITTO AFFONDA L'ECONOMIA DI PORTICELLO - L'AREA VICINO A PALERMO, DOVE È COLATO A PICCO LO YACHT, È INTERDETTA ALLA NAVIGAZIONE, CREANDO UN BEL PROBLEMA AI PESCATORI CHE LAVORANO A SCARTAMENTO RIDOTTO  I DISAGI CAUSATI DAL RECUPERO DELLA BARCA ALLONTANANO I TURISTI E ANCHE LE CASE VACANZE DELLA ZONA SONO MEZZE VUOTE – DOPO LA MORTE DI UN SUB OLANDESE IMPEGNATO NELLE OPERAZIONI PER PORTARE A GALLA IL VELIERO, INIZIA A DIFFONDERSI LA VOCE CHE L'AREA PORTI SFORTUNA...

Estratto dell'articolo di Francesco Patanè per "La Repubblica"

 

RECUPERO DELLO YACHT BAYESIAN A PORTICELLO

Da grande occasione per rilanciare l’economia a zavorra per turismo e pesca. In meno di due mesi il recupero del Bayesian si è trasformato in un problema per chi vive e lavora a Porticello a pochi chilometri da Palermo. La stagione turistica non decolla fino a quando buona parte del golfo è interdetta alla navigazione, i pescatori lavorano a scartamento ridotto e la bolla delle prenotazioni nelle strutture ricettive si è esaurita dopo i continui ritardi del recupero.

 

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblica

«Ogni giorno spero di rivedere le barche attraversare il golfo – racconta Salvo Sanfilippo, pescatore da quattro generazioni a Porticello – E invece ci sono quelle due chiatte e le motovedette della capitaneria. Nell’ultimo mese gli affari si sono dimezzati, sono costretto ad aggirare l’area interdetta che occupa una zona buona per pescare». Una stima al ribasso fissa fra i 50 e i 100 mila euro in meno di fatturato perl’intero comparto da quando Porticello viene accostato al naufragio del Bayesian.

 

RECUPERO DELLO YACHT BAYESIAN A PORTICELLO

I pescatori lamentano la difficoltà di attracco «perché una parte del molo è stata interdetta» , un aggravio di costi «per aggirare la zona off- limits» e più in generale si sentono «con il fucile puntato addosso, con controlli quasi quotidiani – racconta Santo Lo Coco – per me questi sono i mesi più importanti in cui metto da parte il denaro che mi serve tutto l’anno» .

 

Nel bar davanti al molo dove si ritrovano i pescatori c’è già chi sta facendo i conti sui mancati guadagni per chiesce in mare. «Tutte le barche sfruttano ogni minuto in questi mesi perché il mare è buono – racconta Giovanni D’Amato mentre sistema le reti – In qualche occasione si lavora al limite del consentito giusto per avere un minimo di margine di guadagno. Se si rispettassero tutte le mille regole che ci impongono, ogni uscita sarebbe in perdita». [...]

 

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblica

Si lamentano i pescatori e si lamentano gli operatori turistici, ingolositi qualche mese fa dall’ondata di prenotazioni per il periodo del recupero, poi spostate, disdette, ridimensionate proprio per l’incertezza dei tempi di realizzazione. Nella migliore delle ipotesi ci vorranno altri dieci giorni per vedere il relitto riemergere dai 49 metri di profondità dove è adagiato dal 19 agosto scorso.

 

I robot sottomarini devono imbracare con venti cavi d’acciaio lo scafo, scavando piccoli tunnel nel fondale per farli passare sotto il lato destro. Solo dopo verrà tagliato l’albero. A quel punto lo scafo potrà essere ruotato di 90 gradi e fatto risalire per essere svuotato dall’acqua. [...]

 

LA FOTO DEL BAYESIAN POCO PRIMA DELLA TEMPESTA

Senza contare che la morte del sub olandese impegnato nelle operazioni, ha gettato un’ombra sinistra su Porticello, definito dai giornali esteri una sorta di triangolo delle Bermuda siciliano. «Basta! Non siamo il triangolo delle Bermuda, diffidiamo chiunque a chiamare il nostro golfo il “triangolo di Porticello”.

 

Insieme ad altri colleghi ci stiamo organizzando per tutelare l’immagine di questo angolo di paradiso», dice Vincenzo Lanzafame,titolare di una società di escursioni in barca. Commercianti, operatori turistici e pescatori sono molto infastiditi dalla pubblicità negativa, soprattutto nei giornali stranieri. [...]

yacht bayesianYACHT BAYESIANmike lynch l ultima foto scattata dallo yacht bayesian ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermosommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…