ior vaticano banca papa francesco sposi

“RIASSUMETE I NOSTRI EX COLLEGHI” – I DIPENDENTI LAICI VATICANI TORNANO A FARSI SENTIRE. DOPO LA PROTESTA PER GLI STIPENDI E IL TAGLIO DEL POTERE D’ACQUISTO, ADESSO LANCIANO UN APPELLO DI SOLIDARIETÀ PER I DUE CONIUGI, IMPIEGATI DELLO IOR, LICENZIATI DOPO ESSERSI SPOSATI: “CI SONO I TRATTI DELL'INGIUSTIZIA. RESTIAMO DISORIENTATI NEL CONSTATARE CON QUANTA FREDDEZZA SIA STATA APPLICATA UNA NORMA NON PRIVA DI CRITICITÀ”. E PAPA FRANCESCO CHE DICE?

matrimonio 6

(ANSA) - I dipendenti laici vaticani, riuniti nella loro associazione Adlv, lanciano un appello di solidarietà nei confronti dei due coniugi licenziati nei mesi scorsi dalla Ior, per il fatto di aver contrato matrimonio, e ne auspicano la riassunzione. "Sono trascorsi ormai due mesi da quando, in ottemperanza al Regolamento dello Ior entrato in vigore il 2 maggio u.s., i nostri ex colleghi sono stati licenziati dopo aver celebrato il proprio matrimonio nello scorso mese di agosto", si legge nell'appello.

ior - banca del vaticano

 

"Sentiamo l'esigenza di esprimere la nostra più viva solidarietà a questa giovane coppia, già segnata da tante vicende personali, che la fede cristiana riconosce come quelle croci che Dio permette nella vita come luoghi privilegiati dell'incontro con Lui e come strumento per far brillare nei fedeli la speranza della Risurrezione davanti al mondo". Se da un lato siamo certi che Dio provvederà a loro e ai loro figli, non possiamo far tacere la voce della nostra coscienza che riconosce nel provvedimento che ha colpito questi due ex colleghi i tratti dell'ingiustizia e della mancanza di carità", prosegue l'Adlv, secondo cui "l'applicazione di un Regolamento, sia pure necessario nel governo di qualsiasi istituzione, non può non tener conto del fatto che ogni istituzione è costituita da persone e si regge in virtù dell'attività e professionalità di queste stesse persone".

 

PAPA FRANCESCO ALL UNIVERSITA GREGORIANA

"Come battezzati - si legge ancora -, fin dall'infanzia abbiamo appreso che l'amore per il prossimo è alla base della vita cristiana e ora, alla luce dei fatti che hanno travolto la vita di questa coppia, restiamo disorientati nel constatare con quanta freddezza sia stata applicata una norma peraltro non priva di criticità, dal momento che contrasta con il Regolamento Generale della Curia Romana e con il Regolamento del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, oltre che con i principi generali del diritto".

ior - citta del vaticano

 

"Auspichiamo che la drammatica situazione vissuta da questa famiglia sia presa a cuore dai Superiori preposti e che ci si impegni a riassumerli - anche in altri Dicasteri/Enti vaticani o italiani - per porre fine alla condizione di precarietà che rischia davvero di diventare insostenibile", è la conclusione: "dopo una serie di sollecitazioni fatte giungere dall'Adlv alle sedi opportune in merito a questa triste vicenda, senza riceverne alcun riscontro, rinnoviamo oggi il nostro appello, unitamente alla solidarietà ai due ex colleghi, fiduciosi che, come la supplica della vedova insistente della parabola evangelica (Lc 18, 1-8), raggiunga la mente e i cuori di chi ha il gravoso onere di decidere del futuro di una nuova famiglia".

ior - banca del vaticano matrimonio 2papa francesco matrimonio 3papa francescomatrimonio 4ior - citta del vaticano ior - banca del vaticano

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."