matteo bassetti

“RICEVO AVANCES DAGLI UOMINI MA RESTO UN ETEROSESSUALE CONVINTO” - MATTEO BASSETTI APRE LE VALVOLE: “GLI ALTRI VIROLOGI? CHI? ALLA FINE L’UNICO SOPRAVVISSUTO SONO IO. LA VIOLA È UNA DONNA PIACENTE CHE PERÒ DI MALATTIE INFETTIVE NON HA BACKGROUND. PALÙ È UN FENOMENO IN LABORATORIO, MA NON HA MAI VISTO UN MALATO. PREGLIASCO È UN PROFESSORE DI IGIENE - LA POLITICA? HO SEMPRE RIFIUTATO. L’HO DETTO ANCHE A CRISANTI: MA COSA VAI A FARE? CON LUI ANDIAMO PIÙ D’ACCORDO ADESSO CHE QUANDO CI FACEVANO LITIGARE IN TV" - LE DENUNCE AI NO VAX, TOTI (“VIENE SPESSO A CASA NOSTRA, GLI CUCINO IL RISOTTO ALL’AMARONE”) - "MIO FIGLIO MEDICO? L’HO DISSUASO"

Giovanni Viafora per il “Corriere della Sera” - Estratti

matteo bassetti

 

Provate a prendere Matteo Bassetti, virologo. E nella sua Genova. Un’impresa. Ci si insinua tra ospedale e padel. Un tratto si corre in moto. Poi le domande inizia a farle lui (che per un’intervista...): «Partiamo dal mio libro: le è piaciuto?». Il libro: Essere medico , in uscita domani per Piemme.

 

Ecco, mi faccia dire...

«...che è molto, molto introspettivo, vero? È il libro della conciliazione. I tre precedenti erano stati divisivi. Con questo voglio riavvicinare la gente».

 

Divisivi in che senso?

«Libri sul Covid, sui microbi. Ho dovuto chiedere ad Amazon di sospendere i commenti dei lettori. Non era mai successo».

 

La insultavano?

«Scrivevano cose allucinanti senza aver letto nulla. La gente non capisce che puoi essere il più grande nemico, ma che se sei un mio paziente ti curo lo stesso».

 

Non saranno tutti così...

«Con il Covid al San Martino ricoverammo 5-6.000 pazienti. La maggior parte non era vaccinata. Molti li abbiamo salvati. Uno di loro da allora mi scrive tutte le mattine alle 6, augurandomi buona giornata. Si era pure fatto un video in cui in pratica si diceva da solo: “Sono un co...”. Lo portai al Maurizio Costanzo Show».

 

Altri comunque li ha denunciati.

matteo bassetti cover

«Siamo a circa un centinaio. E ci sono almeno venti processi ancora in corso. Ci fu chi mi mise una lettera sotto la porta: “Sappiamo dove vivono i tuoi figli, non ci fermeremo finché non vedremo scorrere il loro sangue”. Ho querelato anche una giornalista di Fuori dal coro : disse che ero diventato professore grazie a mio padre».

 

Dante Bassetti, per anni primario a Infettive a Genova, dove ora lavora lei. Quante volte gliel’hanno rinfacciato?

«Molte, mi ha sempre pesato. Al suo funerale ci mancava poco che mi dicessero di seguirlo nella tomba. Lui mi ha dato i geni però la carriera me la sono fatta da solo. Oggi, nel mio campo, ho il curriculum più forte in Italia, con un H-Index di 115 che, se consente, è veramente eccessivo . Il più alto degli infettivologi è 10-15 punti sotto...».

 

A suo figlio, però, ha impedito di fare il medico. È vero?

«Diciamo che ho fatto di tutto per dissuaderlo. Lui voleva iscriversi a Medicina, ma gli ho detto: tuo nonno è stato un grandissimo di questo mestiere, tuo padre anche. Tu vivresti di confronti. Si è iscritto ad Architettura».

 

(…)

 

Perché?

matteo bassetti

«Una volta in Italia l ’upper society era fatta da medici, avvocati, professionisti. Ora sei considerato se fai lo YouTuber.Non c’è più riconoscimento sociale. Bisogna intervenire facendo diventare più attrattive certe specialità e cambiando le condizioni di lavoro».

Con l’associazione degli specializzandi lei si è scontrato duramente.

«Li ho querelati».

 

Anche loro?

«Mi hanno attaccato sulla libertà di pensiero. Avevo detto che, per un medico, scioperare è un ossimoro».

 

Nel suo reparto come si lavora?

«Organizzazione militare. Ma c’è sempre una parte goliardica. A Natale organizzo io una cena con medici e infermieri. Quest’anno ho pagato una serata danzante a Palazzo Ducale per 84 persone. C’era pure Angelo dei “Ricchi e Poveri”, l’avevamo guarito noi dalla polmonite».

 

Quindi non è tirchio, come qualche malalingua sostiene?

«I miei figli mi chiamano “T-Rex”, perché avrei le braccine corte come un dinosauro.

Ma sono solo parsimonioso».

 

Lei paziente, invece?

matteo bassetti

«Mi rompo il ginocchio giocando a calcetto. All’epoca lavoravo a Udine, scelgo io l’anestesista. Mi operano, mi sveglio. Morale: ero nudo. In pratica nacque la leggenda delle mie mutande. Dicevano: se le saranno prese un’infermiera o qualche dottoressa».

Dio mio.

«Poi ci fu quella del pappagallo...»

 

Ecco, c’è nel libro, magari lasciamo la suspence... La morte le fa paura?

«Molto. Mi spaventa quello che non si può completare. Come padre, come marito, come medico».

 

È credente?

«Le dico questo: io mi chiamo Matteo Maria, mia moglie Maria Chiara; i miei figli Dante Maria e Francesco Maria. Quando nacquero portammo alla Madonna della Guardia i cuscini con i loro nomi ricamati. E ogni domenica mattina andiamo a messa a Boccadasse».

 

Non è che è parente di Bassetti, il cardinale...?

«Mi hanno detto anche questa. Ma no. Invece ho un padre spirituale, con il quale mi confido. Una persona straordinaria, che lavora con me».

 

matteo bassetti

Come, «lavora con lei»?

«Sì, è un mio specializzando. Ha 62 anni, si chiama Fra Luca Bucci ed è il fratello di Marco, il presidente della Regione Liguria. Tra noi c’è un rapporto speciale».

 

E con il predecessore, Toti?

«Grande amico. Viene spesso a casa nostra, gli cucino il risotto all’Amarone. Mi è dispiaciuto per quello che gli è successo, ha pagato oltre il dovuto».

 

Cosa vota?

«A 24 anni fondai un club di Forza Italia, ho sempre vissuto nel mito di Berlusconi. Il Cavaliere mi mandò una foto con il mio primo libro in mano».

 

In parlamento ci andrebbe?

«Mi hanno proposto di tutto, ho sempre rifiutato. Le pare: ho sudato tanto per arrivare dove sono e dovrei mollare tutto per andare a schiacciare un bottone per fare un favore al capo del partito? L’ho detto anche a Crisanti: ma cosa ci vai a fare? Con lui comunque andiamo più d’accordo adesso che quando ci facevano litigare in tv. Era solo un gioco per fare share».

 

E con gli altri virologi?

«Chi? Guardi che alla fine l’unico sopravvissuto sono io.

MATTEO BASSETTI SBROCCA CONTRO LA POLIZIA MUNICIPALE

La Viola è una donna piacente che però di malattie infettive non ha background. Palù è un fenomeno in laboratorio, ma non ha mai visto un malato.

Pregliasco è un professore di Igiene. Io alla sera quando andavo in tv, riferivo quello che avevo visto in reparto».

Le fanno avances? Con tutta questa popolarità...

«Tantissime soprattutto dal mondo maschile. I social sono un mondo».

 

Sua moglie?

«Ci vogliamo molto bene. E resto un eterosessuale convinto. Ora scusi, ho il calcetto».

matteo bassetti alberto matano serena bortonematteo bassetti in sardegna con la moglie matteo bassetti alberto matano serena bortone 1matteo bassetti in sardegna matteo bassetti legge il suo libro in spiaggiamatteo bassetti con giorgio calabrese spritz matteo bassetti con un bicchiere di vinopost di matteo bassetti contro antonella violamatteo bassetti al barbecueMATTEO BASSETTI SBROCCA CONTRO LA POLIZIA MUNICIPALE

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...