riciclaggio denaro dollari

CONTANTI SALUTI - SMANTELLATA IN SPAGNA UNA BANDA CRIMINALE (17 PERSONE ARRESTATE TRA CUI ARABI E CINESI) CHE RICICLAVA DENARO ATTRAVERSO IL METODO "HAWALA", I SOLDI ERANO USATI PER FINANZIARE LA TRATTA DI ESSERI UMANI - IL "METODO HAWALA" È UN SISTEMA INFORMALE DI TRASFERIMENTO DI VALORI, BASTA UNICAMENTE SULL'ONORE E LA FIDUCIA, CON UNA VASTA RETE DI MEDIATORI, LOCALIZZATI PRINCIPALMENTE IN MEDIO ORIENTE, NORD AFRICA E IN ASIA MERIDIONALE...

SPAGNA: SMANTELLATA BANCA CLANDESTINA, FINANZIAVA TRATTA PERSONE 

RICICLAGGIO DENARO

(ANSA) - MADRID, 14 MAG - La polizia spagnola, in collaborazione con Europol, ha smantellato una potente organizzazione criminale internazionale dedicata al riciclaggio di denaro tramite il metodo 'hawala', per il trasferimento di denaro al di fuori dei canali bancari, e considerata la più grande esistente in questo settore.

 

L'operazione, compiuta a gennaio ma coperta da segreto istruttorio fino ad oggi, ha portato all'arresto di 17 persone, 15 delle quali finite in carcere con l'accusa di appartenenza ad organizzazione criminale e riciclaggio, informa la polizia. L'indagine ha preso il via dopo il sequestro di dispositivi informatici che hanno rivelato un'organizzazione composta da cittadini di origine araba, che forniva supporto economico al traffico di esseri umani, e finanziata da cinesi residenti a Madrid.

 

riciclaggio di denaro

Questi ultimi fornivano denaro contante, trasferito tramite il sistema 'hawala' in cambio di criptomonete.

 

La struttura criminale, che operava al di fuori dei canali finanziari tradizionali e pubblicizzava i propri servizi sui social media, era divisa in due rami coordinati, secondo quanto emerso dall'inchiesta: uno arabo, incaricato di gestire i trasferimenti di denaro a livello globale e di reinvestire i profitti nel traffico di persone; e un altro cinese, che forniva il contante in Spagna, trasportandolo tramite corrieri e ricevendo in cambio pagamenti in criptovaluta.

 

In tre mesi sono transitati per l'organizzazione 5,5 milioni di euro, 21 milioni di dollari in 15 mesi. Nell'operazione di polizia, scattata in simultanea in Spagna e in Belgio, hanno partecipato 250 agenti.

 

Sistema Hawala: cosa è e come funziona 

Antonio Rossi per www.riskcompliance.it

 

riciclaggio di soldi italia cina 3

Come evidenzia la Financial Action Task Force (FATF), l’attività terroristica ha bisogno di ingenti risorse finanziarie, sia per fare fronte all’approvvigionamento di armi, che per la copertura delle spese relative alla logistica e all’addestramento.

 

Gli attentati dell’11 settembre 2001, secondo quanto riportato nel 9/11 Commission Report redatto dalla Commissione d’Inchiesta presieduta dall’ex governatore del New Jersey Thomas Kean, sono costati ad al Qaeda tra i 400 e i 500 mila dollari.

 

In particolare, la Commissione, oltre ad aver ricostruito le dinamiche degli attentati e individuato le diverse falle nella struttura d’intelligence americana, ha altresì evidenziato, nel paragrafo denominato “General Financing”, l’origine dei proventi utilizzati da al Qaeda per gli attentati dell’11 settembre 2001 e le modalità con cui vengono movimentate le finanze all’interno dell’organizzazione.

 

HAWALA

Nel dettaglio, la Commissione sulla base di alcune note informative della Central Intelligence Agency (CIA) ha evidenziato che al Qaeda movimenta frequentemente le proprie finanze mediante l’utilizzo di un Informal Value Transfer System denominato hawala che, sia per una questione di sicurezza e quindi di anonimato, che per la carenza di sistemi bancari tradizionali in Afghanistan, si presta alle particolari esigenze dell’organizzazione terroristica.

 

Hawala è una parola araba che significa “scambiare” o “trasformare” e indica un sistema di rimessa alternativo, fortemente radicato nella cultura islamica e basato sulla fiducia, che trova le sue fondamenta nei testi dalla giurisprudenza islamica dell’VIII secolo. Questo sistema è nato per trasferire fondi legittimi e con finalità lecite, eliminando totalmente il rischio legato al trasporto internazionale delle valute e fornendo supporto in tutte quelle aree del globo in cui il sistema bancario è carente. Nel Medioevo, questo strumento finanziario ha svolto un ruolo importante favorendo le transazioni commerciali e finanziarie e riducendone i rischi. Oggi la hawala è ancora considerata legale in alcuni stati del Asia e del Medio Oriente.

 

RICICLAGGIO DENARO SPORCO

Tale sistema consente di muovere denaro senza muovere denaro, in modo veloce ed economico senza il totale e/o parziale coinvolgimento delle istituzioni finanziarie. La hawala è caratterizzata dalla presenza di due agenti denominati hawaladar, il primo situato nel luogo di partenza del denaro e l’altro nel luogo di ricezione dello stesso, ai quali si rivolgono rispettivamente il cliente che vuole trasferire il denaro e il beneficiario.

 

Il cliente per trasferire dei fondi al beneficiario residente nel paese del hawaladar B si rivolge al hawaladar A con, il quale concorderà le commissioni applicate sulla transazione nonché l’eventuale tasso di cambio che verrà applicato nel caso in cui il trasferimento avvenga in due valute differenti;

 

RICICLAGGIO DI DENARO jpeg

la transazione viene autorizzata in base ad una parola d’ordine che il cliente comunica al hawaladar A in fase di consegna dei fondi, successivamente la stessa viene comunicata dal Cliente al Beneficiario;

 

l’hawaladar A contatta l’hawaladar B informandolo dei dettagli dell’operazione e comunica allo stesso la parola d’ordine che dovrà essere comunicata dal beneficiario in fase di ritiro dei fondi;

 

l’hawaladar B trasferisce i fondi al Beneficiario;

hawaladar

l’hawaladar A e l’hawaladar B regoleranno successivamente le partite di debito/credito mediante compensazioni periodiche fra gli stessi

 

La hawala è caratterizzata principalmente dai seguenti elementi che la rendono particolarmente efficace ed efficiente:

 

velocità: solitamente tali operazioni vengono portate a conclusione in massimo 24 ore;

economicità: le commissioni richieste dal hawaladar sono nettamente più basse rispetto a quelle

richieste nei sistemi di trasferimento convenzionali;

 

anonimato: l’anonimato del cliente e del beneficiario sono un dato di fatto in quanto, non essendo un sistema di rimessa ufficiale non esistono delle procedure standard né tantomeno degli adempimenti burocratici da esperire da parte degli hawaladar. In tali trasferimenti la conoscenza del cliente in termini di reputazione e onestà sono elementi sufficienti per poter procedere con l’operazione;

hawaladar 1

 

convenienza culturale: il sistema della hawala è solitamente utilizzato dai migranti per trasferire i propri risparmi nelle famiglie d’origine, in quanto permette agli stessi di superare le barriere burocratiche dei sistemi convenzionali e, soprattutto, permette di inviare fondi in zone isolate in cui non sono presenti istituzioni finanziarie;

 

versatilità: il sistema della hawala è adattabile in qualunque circostanza anche nei Paesi in cui il sistema finanziario convenzionale è pressoché inesistente;

affidabilità: l’affidabilità del sistema si basa sulla fiducia che ne governa il funzionamento.

 

Con riferimento alla figura dell’hawaladar, è necessario precisare che lo stesso non svolge esclusivamente l’attività di hawaladar ma, molto spesso, è un piccolo imprenditore del settore import/export, proprietario di negozi di prodotti etnici o gestore di “money transfer” autorizzati. Tale integrazione tra l’attività di hawaladar e altre attività autorizzate/ufficiali permette all’hawaladar:

 

di generare cassa necessaria per le operazioni quotidiane di hawala;

 

accordarsi con clienti/fornitori siti in altri paesi al fine di farli diventare hawaladar;

 

hawaladar 2

procacciarsi clienti attraverso l’attività autorizzata/ufficiale.

 

A titolo esemplificativo, si consideri un negozio etnico che vende in Italia alimenti provenienti dal Pakistan. Il titolare del negozio italiano potrà coinvolgere nel sistema dell’hawala il suo fornitore pakistano al fine di trasferire denaro tra Italia e Pakistan, infine, i due hawaladar potrebbero regolare le loro posizioni di debito/credito attraverso i canali ufficiali mediante, ad esempio, un innalzamento dei prezzi dei prodotti importati.

 

Alla luce di quanto sin qui rappresentato, è importante sottolineare che il sistema dell’hawala è un sistema legale in diversi paesi tra cui Emirati Arabi Uniti, Pakistan, Afghanistan e India ma è considerato illegale nella maggior parte dei paesi occidentali.

 

hawaladar 3

In particolare, nel 2001, con le IX Raccomandazioni Speciali(4), la Financial Action Task Force on Money Laundering (FATF) raccomandava agli stati di “(…) adottare misure per garantire che le persone o le persone giuridiche, compresi gli intermediari, che forniscono un servizio per la trasmissione di denaro o valori, compresa la trasmissione attraverso un sistema o una rete di trasferimento di denaro o valori informale, siano autorizzati o registrati e soggetti a tutte le raccomandazioni del FATF che si applicano alle banche e agli istituti finanziari non bancari. Ciascun paese dovrebbe garantire che le persone o le persone giuridiche che svolgono questo servizio illegalmente siano soggette a sanzioni amministrative, civili o penali (…)”.

 

Nel dettaglio, negli ultimi anni tale sistema si è diffuso sulla piazza europea ed in modo particolare, come è emerso da alcune recenti indagini, il sistema della hawala è stato utilizzato per finanziare gli attentati del 2015 di Parigi che hanno causato 130 vittime.

 

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...