riciclaggio denaro dollari

CONTANTI SALUTI - SMANTELLATA IN SPAGNA UNA BANDA CRIMINALE (17 PERSONE ARRESTATE TRA CUI ARABI E CINESI) CHE RICICLAVA DENARO ATTRAVERSO IL METODO "HAWALA", I SOLDI ERANO USATI PER FINANZIARE LA TRATTA DI ESSERI UMANI - IL "METODO HAWALA" È UN SISTEMA INFORMALE DI TRASFERIMENTO DI VALORI, BASTA UNICAMENTE SULL'ONORE E LA FIDUCIA, CON UNA VASTA RETE DI MEDIATORI, LOCALIZZATI PRINCIPALMENTE IN MEDIO ORIENTE, NORD AFRICA E IN ASIA MERIDIONALE...

SPAGNA: SMANTELLATA BANCA CLANDESTINA, FINANZIAVA TRATTA PERSONE 

RICICLAGGIO DENARO

(ANSA) - MADRID, 14 MAG - La polizia spagnola, in collaborazione con Europol, ha smantellato una potente organizzazione criminale internazionale dedicata al riciclaggio di denaro tramite il metodo 'hawala', per il trasferimento di denaro al di fuori dei canali bancari, e considerata la più grande esistente in questo settore.

 

L'operazione, compiuta a gennaio ma coperta da segreto istruttorio fino ad oggi, ha portato all'arresto di 17 persone, 15 delle quali finite in carcere con l'accusa di appartenenza ad organizzazione criminale e riciclaggio, informa la polizia. L'indagine ha preso il via dopo il sequestro di dispositivi informatici che hanno rivelato un'organizzazione composta da cittadini di origine araba, che forniva supporto economico al traffico di esseri umani, e finanziata da cinesi residenti a Madrid.

 

riciclaggio di denaro

Questi ultimi fornivano denaro contante, trasferito tramite il sistema 'hawala' in cambio di criptomonete.

 

La struttura criminale, che operava al di fuori dei canali finanziari tradizionali e pubblicizzava i propri servizi sui social media, era divisa in due rami coordinati, secondo quanto emerso dall'inchiesta: uno arabo, incaricato di gestire i trasferimenti di denaro a livello globale e di reinvestire i profitti nel traffico di persone; e un altro cinese, che forniva il contante in Spagna, trasportandolo tramite corrieri e ricevendo in cambio pagamenti in criptovaluta.

 

In tre mesi sono transitati per l'organizzazione 5,5 milioni di euro, 21 milioni di dollari in 15 mesi. Nell'operazione di polizia, scattata in simultanea in Spagna e in Belgio, hanno partecipato 250 agenti.

 

Sistema Hawala: cosa è e come funziona 

Antonio Rossi per www.riskcompliance.it

 

riciclaggio di soldi italia cina 3

Come evidenzia la Financial Action Task Force (FATF), l’attività terroristica ha bisogno di ingenti risorse finanziarie, sia per fare fronte all’approvvigionamento di armi, che per la copertura delle spese relative alla logistica e all’addestramento.

 

Gli attentati dell’11 settembre 2001, secondo quanto riportato nel 9/11 Commission Report redatto dalla Commissione d’Inchiesta presieduta dall’ex governatore del New Jersey Thomas Kean, sono costati ad al Qaeda tra i 400 e i 500 mila dollari.

 

In particolare, la Commissione, oltre ad aver ricostruito le dinamiche degli attentati e individuato le diverse falle nella struttura d’intelligence americana, ha altresì evidenziato, nel paragrafo denominato “General Financing”, l’origine dei proventi utilizzati da al Qaeda per gli attentati dell’11 settembre 2001 e le modalità con cui vengono movimentate le finanze all’interno dell’organizzazione.

 

HAWALA

Nel dettaglio, la Commissione sulla base di alcune note informative della Central Intelligence Agency (CIA) ha evidenziato che al Qaeda movimenta frequentemente le proprie finanze mediante l’utilizzo di un Informal Value Transfer System denominato hawala che, sia per una questione di sicurezza e quindi di anonimato, che per la carenza di sistemi bancari tradizionali in Afghanistan, si presta alle particolari esigenze dell’organizzazione terroristica.

 

Hawala è una parola araba che significa “scambiare” o “trasformare” e indica un sistema di rimessa alternativo, fortemente radicato nella cultura islamica e basato sulla fiducia, che trova le sue fondamenta nei testi dalla giurisprudenza islamica dell’VIII secolo. Questo sistema è nato per trasferire fondi legittimi e con finalità lecite, eliminando totalmente il rischio legato al trasporto internazionale delle valute e fornendo supporto in tutte quelle aree del globo in cui il sistema bancario è carente. Nel Medioevo, questo strumento finanziario ha svolto un ruolo importante favorendo le transazioni commerciali e finanziarie e riducendone i rischi. Oggi la hawala è ancora considerata legale in alcuni stati del Asia e del Medio Oriente.

 

RICICLAGGIO DENARO SPORCO

Tale sistema consente di muovere denaro senza muovere denaro, in modo veloce ed economico senza il totale e/o parziale coinvolgimento delle istituzioni finanziarie. La hawala è caratterizzata dalla presenza di due agenti denominati hawaladar, il primo situato nel luogo di partenza del denaro e l’altro nel luogo di ricezione dello stesso, ai quali si rivolgono rispettivamente il cliente che vuole trasferire il denaro e il beneficiario.

 

Il cliente per trasferire dei fondi al beneficiario residente nel paese del hawaladar B si rivolge al hawaladar A con, il quale concorderà le commissioni applicate sulla transazione nonché l’eventuale tasso di cambio che verrà applicato nel caso in cui il trasferimento avvenga in due valute differenti;

 

RICICLAGGIO DI DENARO jpeg

la transazione viene autorizzata in base ad una parola d’ordine che il cliente comunica al hawaladar A in fase di consegna dei fondi, successivamente la stessa viene comunicata dal Cliente al Beneficiario;

 

l’hawaladar A contatta l’hawaladar B informandolo dei dettagli dell’operazione e comunica allo stesso la parola d’ordine che dovrà essere comunicata dal beneficiario in fase di ritiro dei fondi;

 

l’hawaladar B trasferisce i fondi al Beneficiario;

hawaladar

l’hawaladar A e l’hawaladar B regoleranno successivamente le partite di debito/credito mediante compensazioni periodiche fra gli stessi

 

La hawala è caratterizzata principalmente dai seguenti elementi che la rendono particolarmente efficace ed efficiente:

 

velocità: solitamente tali operazioni vengono portate a conclusione in massimo 24 ore;

economicità: le commissioni richieste dal hawaladar sono nettamente più basse rispetto a quelle

richieste nei sistemi di trasferimento convenzionali;

 

anonimato: l’anonimato del cliente e del beneficiario sono un dato di fatto in quanto, non essendo un sistema di rimessa ufficiale non esistono delle procedure standard né tantomeno degli adempimenti burocratici da esperire da parte degli hawaladar. In tali trasferimenti la conoscenza del cliente in termini di reputazione e onestà sono elementi sufficienti per poter procedere con l’operazione;

hawaladar 1

 

convenienza culturale: il sistema della hawala è solitamente utilizzato dai migranti per trasferire i propri risparmi nelle famiglie d’origine, in quanto permette agli stessi di superare le barriere burocratiche dei sistemi convenzionali e, soprattutto, permette di inviare fondi in zone isolate in cui non sono presenti istituzioni finanziarie;

 

versatilità: il sistema della hawala è adattabile in qualunque circostanza anche nei Paesi in cui il sistema finanziario convenzionale è pressoché inesistente;

affidabilità: l’affidabilità del sistema si basa sulla fiducia che ne governa il funzionamento.

 

Con riferimento alla figura dell’hawaladar, è necessario precisare che lo stesso non svolge esclusivamente l’attività di hawaladar ma, molto spesso, è un piccolo imprenditore del settore import/export, proprietario di negozi di prodotti etnici o gestore di “money transfer” autorizzati. Tale integrazione tra l’attività di hawaladar e altre attività autorizzate/ufficiali permette all’hawaladar:

 

di generare cassa necessaria per le operazioni quotidiane di hawala;

 

accordarsi con clienti/fornitori siti in altri paesi al fine di farli diventare hawaladar;

 

hawaladar 2

procacciarsi clienti attraverso l’attività autorizzata/ufficiale.

 

A titolo esemplificativo, si consideri un negozio etnico che vende in Italia alimenti provenienti dal Pakistan. Il titolare del negozio italiano potrà coinvolgere nel sistema dell’hawala il suo fornitore pakistano al fine di trasferire denaro tra Italia e Pakistan, infine, i due hawaladar potrebbero regolare le loro posizioni di debito/credito attraverso i canali ufficiali mediante, ad esempio, un innalzamento dei prezzi dei prodotti importati.

 

Alla luce di quanto sin qui rappresentato, è importante sottolineare che il sistema dell’hawala è un sistema legale in diversi paesi tra cui Emirati Arabi Uniti, Pakistan, Afghanistan e India ma è considerato illegale nella maggior parte dei paesi occidentali.

 

hawaladar 3

In particolare, nel 2001, con le IX Raccomandazioni Speciali(4), la Financial Action Task Force on Money Laundering (FATF) raccomandava agli stati di “(…) adottare misure per garantire che le persone o le persone giuridiche, compresi gli intermediari, che forniscono un servizio per la trasmissione di denaro o valori, compresa la trasmissione attraverso un sistema o una rete di trasferimento di denaro o valori informale, siano autorizzati o registrati e soggetti a tutte le raccomandazioni del FATF che si applicano alle banche e agli istituti finanziari non bancari. Ciascun paese dovrebbe garantire che le persone o le persone giuridiche che svolgono questo servizio illegalmente siano soggette a sanzioni amministrative, civili o penali (…)”.

 

Nel dettaglio, negli ultimi anni tale sistema si è diffuso sulla piazza europea ed in modo particolare, come è emerso da alcune recenti indagini, il sistema della hawala è stato utilizzato per finanziare gli attentati del 2015 di Parigi che hanno causato 130 vittime.

 

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO