prima uscita di leone xiv prega sulla tomba di papa francesco visita a genazzano

SONO RICOMINCIATI I FUGONI DAL VATICANO – LEONE XIV È PAPA DA POCHE ORE E GIÀ NON VEDE L’ORA DI MOLLARE I PALAZZI PER RITORNARE TRA LA GENTE: IERI VISITA A SORPRESA A GENAZZANO DOVE È VOLUTO ANDARE A PREGARE AL SANTUARIO DELLA MADRE DEL BUON CONSIGLIO, PRENDENDOSI IL SUO PRIMO BAGNO DI FOLLA – POI TAPPA A SANTA MARIA MAGGIORE PER PREGARE IN GINOCCHIO E DEPORRE UNA ROSA BIANCA SULLA TOMBA DI PAPA FRANCESCO DI CUI HA PROMESSO DI VOLER SEGUIRE IL CAMMINO... - VIDEO

Da www.ansa.it 

 

papa leone xiv prega sulla tomba di papa francesco 4

Prima al 'suo' santuario poi sulla tomba di Francesco, per "riprendere" quel cammino avviato dal suo predecessore, così come annunciato a tutti i cardinali nell'incontro della mattina.

 

La prima visita fuori dalle mura vaticane di Leone XIV si snoda tra Genazzano e Santa Maria Maggiore, nel solco della preghiera alla Madonna e dell'omaggio a Bergoglio, in un viaggio a sorpresa che dai Castelli romani l'ha portato fino al cuore di Roma.

Ad accoglierlo la festa dei fedeli, al ritmo cadenzato di 'viva il Papa' in una sorta di prova generale in vista del primo Regina Caeli di domani a piazza San Pietro e della cerimonia di domenica 18 maggio, quando ci sarà l'insediamento ufficiale.

papa leone xivin visita a genAzzano 1

 

Durante le due ore di incontro privato con i porporati nell'aula nuova del sinodo, Robert Francis Prevost ha di fatto tracciato quelle che saranno le linee del suo pontificato: nel segno della continuità con Bergoglio, come aveva già fatto capire nel discorso dalla Loggia delle Benedizioni, ma pronto anche ad affrontare le nuove sfide come l'intelligenza artificiale, così come fece Leone XIII - a cui evidentemente si ispira - con la rivoluzione industriale.

Papa Leone XIV in preghiera davanti alla Salus Populi Romani a santa maria maggiore

 

"La vostra presenza mi ricorda che il Signore, che mi ha affidato questa missione, non mi lascia solo nel portarne la responsabilità" ha detto definendosi "umile servitore di Dio e dei fratelli, non altro che questo". Umiltà e devozione, valori agostiniani ed elementi cardine del suo ministero ed impressi anche nel suo stemma papale, con il motto dedicato proprio a Sant'Agostino e il giglio mariano: 'In Illo Uno Umum' in latino, 'nell'unico Cristo siamo uno'.

 

Chiusi gli impegni "istituzionali", Prevost si è preso il suo primo bagno di folla. Prima ha deciso di visitare a sorpresa il santuario della Madre del Buon Consiglio di Genazzano, piccolo borgo di poco più di cinquemila anime che osserva Roma dall'alto dello sperone di tufo su cui è edificato. Un luogo simbolico, custodito dagli agostiniani come lui, dove da sempre si riunisce in preghiera ogni volta che riceve una nomina importante. L'ha fatto da presbitero e ha continuato a farlo da vescovo e da cardinale. Lo scorso anno, il 25 aprile, era stato lui a celebrare la messa in occasione della Festa della "Venuta" della Madre del Buon Consiglio. Una visita privata che, inevitabilmente, si è trasformata in un momento di festa per tutto il paese.

 

papa leone xivin visita a genAzzano 3

"La gente mormora - racconta una signora -, avevo saputo che stava arrivando e mi sono precipitata qui. Sono stata la prima a salutarlo, ma non sono riuscita a dire niente". Lungo la strada, a bordo del van nero, Leone XIV ha salutato i passanti con la mano, trovando anche il tempo di benedire un bambino direttamente dal finestrino del mezzo. "Ho voluto tanto venire qui in questi primi giorni del nuovo ministero che la Chiesa mi ha consegnato, per portare avanti questa missione come successore di Pietro", le sue parole durante la visita, prima di tornare sul sagrato e salutare i tantissimi fedeli, affacciati anche su finestre e balconi.

papa leone xivin visita a genAzzano 6

 

"Avete un dono così grande, quello della presenza della Madonna, ma vuol dire che avete anche una grande responsabilità, come quella di una mamma con i propri figli, dovete essere anche fedeli", il suo invito. Risalito sul van, Leone XIV manda gli ultimi saluti dal finestrino e l'auto riprende il viaggio verso il Vaticano. Ma prima di rientrare nelle mura leonine il convoglio si ferma per l'ultima - quanto mai significativa - tappa a sorpresa.

 

papa leone xivin visita a genAzzano 4

La basilica di Santa Maria Maggiore, proprio come fece Bergoglio quando lasciò il Gemelli dopo il ricovero. Un omaggio alla tomba del suo predecessore, con la rosa bianca tanto cara a Francesco, e alla Salus Populi Romani. A quell'icona di fronte la quale Francesco adorava ritirarsi in preghiera prima e dopo ogni viaggio. Un simbolico passaggio di testimone sotto lo sguardo della Madonna.

papa leone xivin visita a genAzzano 7papa leone xiv prega sulla tomba di papa francesco 1papa leone xiv prega sulla tomba di papa francesco 2papa leone xiv prega sulla tomba di papa francesco 3papa leone xivin visita a genezzano 2papa leone xiv in visita a genazzano 5papa leone xiv in visita a genazzano 4papa leone xiv in visita a genazzano 2papa leone xiv in visita a genazzano 6papa leone xiv in visita a genazzano 7papa leone xiv in visita a genazzano 3papa leone xiv in visita a genazzano 9IL MOTTO E LO STEMMA DI LEONE XIVpapa leone xiv in visita a genazzano 1papa leone xiv in visita a genazzano 10papa leone xivin visita a genAzzano 5

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…