saman abbas

LA RICOSTRUZIONE DELLA NOTTE DEL 30 APRILE 2021, QUANDO SAMAN ABBAS SPARÌ DA NOVELLARA: I GENITORI LA ACCOMPAGNARONO IN STAZIONE, CON LA PROMESSA CHE L’AVREBBERO LASCIATA LIBERA. INVECE VIENE CONSEGNATA NELLE MANI DEI DUE CUGINI E DELLO ZIO. A QUEL PUNTO, QUALCUNO LA STRANGOLÒ “CON UNA FORZA FUORI DAL COMUNE”, PER POI SEPPELLIRLA – LE ANALISI DI CRISTINA CATTANEO E IL SANGUE NEI POLMONI CHE “DESCRIVE I 5-6 MINUTI DI AGONIA”: SAMAN TENTAVA DI RESPIRARE, MENTRE I SUOI CARNEFICI…

LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA

Estratto dell’articolo di Filippo Fiorini per “La Stampa”

 

Il video in modalità autoritratto che Saman Abbas girò sorridendo con il proprio cellulare è servito a identificare al di là di ogni dubbio le sue spoglie, poiché le peculiarità dei denti coincidono.

 

La frattura dell'osso ioide, una cartilagine del collo, invece, mostra che è stata strangolata e che per farlo sono state usate le mani, premendo con particolare forza. La mancanza di traumi al cranio, lascia supporre che sia sempre rimasta cosciente.

 

L'assenza di terra all'interno della gola, fa capire che era già morta quando è stata sepolta. Il sangue trovato nei polmoni, infine, descrive «i cinque, forse sei», tragici minuti di agonia, in cui la 18enne pakistana tentava di respirare, mentre i suoi carnefici glielo impedivano.

SAMAN ABBAS

 

Nella sua testimonianza al processo per omicidio dove sono imputati Shabbar Abbas (padre, mandante), Nazia Shaheen (madre, mandante), Noumanoulaq Noumanoulaq, Ikram Ijaz e Danish Hasnain (cugini e zio, esecutori materiali), l'anatomopatologa Cristina Cattaneo ha usato la scienza forense per riportare il tempo alla notte del 30 aprile 2021.

 

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri e dalla procura di Reggio Emilia, Saman, da mesi in scontro con la famiglia che voleva imporle uno stile di vita islamico e integralista, accetta di essere accompagnata in stazione a Novellara dai genitori con la promessa di essere libera. Manca poco alla mezzanotte e, lasciatasi alle spalle la casa in cui è cresciuta in un clima di segregazione, viene invece consegnata nelle mani dei due cugini e dello zio.

 

Danish Hasnain

Mentre questi ultimi […] continuano a professarsi innocenti (la madre è latitante in Pakistan e il padre è in carcere in quello stesso Paese, che con motivazioni varie continua a rimandare la sua estradizione in Italia), la professoressa Cattaneo non ha potuto indicare chi abbia fatto cosa, ma ha stabilito con buona approssimazione come tutto è avvenuto.  […] ha illustrato «la perfetta corrispondenza tra tutti gli elementi dentali messi a confronto»: da un lato il video selfie in cui Saman sorride, dall'altro il cadavere da identificare.

 

Poi, ha spiegato […] che «la frattura dell'osso ioide è un trauma tipico nei casi di strangolamento». E ha aggiunto un particolare: Saman era giovane, le sue cartilagini flessibili. Per arrivare a rompere lo ioide, è stata usata una forza fuori dal comune.

processo per l omicidio di saman abbas

 

Con dichiarazioni testimoniali e intercettazioni che indicano nei cugini Ikram e Noumanoulaq coloro che la tenevano bloccata e nello zio Danish colui che l'ha strozzata, specialmente drammatica è stata la risposta che questa esperta […] ha dato in merito ai tempi della morte: «Secondo la letteratura, le morti per asfissia avvengono nell'arco di poco tempo. 5, forse 6 minuti. Se la vittima è stata stordita, i tempi sono più brevi. Se si oppone, più lunghi». […]

SAMAN ABBAS PADREricerche saman abbas 8ricerche saman abbas 7I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 2DANISH HASNAIN - LO ZIO DI SAMAN ABBASsaman abbas 2SAMAN ABBAS CHI L'HA VISTOsaman abbassaman abbas 1SAMAN ABBASSAMAN ABBASsaman abbas 3saman abbasil video del funerale senza salma pubblicato dal padre di saman abbas saman abbas 5saman abbas 4il video del funerale senza salma pubblicato dal padre di saman abbasle ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 6ricerche saman abbas 5le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 7ricerche saman abbas 6le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 3le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 2la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 5le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 1le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovesciola fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensala fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 2I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSAla fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 3la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 1I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1Nazia Shaheen, la madre di saman abbassaqib ayub saman abbas PADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTANPADRE E ZIO saman abbas IN PAKISTANLA MORTA DI SAMAN ABBAS - IL RITROVAMENTO DI RESTI UMANI A NOVELLARAcartelloni fuori il processo per l omicidio di saman abbas

Ultimi Dagoreport

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…