rignano - funerale del risparmio - caos etruria

ETRURIA FINE GODURIA - A RIGNANO SULL’ARNO, IL PAESE DI RENZI, VA IN SCENA IL “FUNERALE DEL RISPARMIO” ORGANIZZATO DALLE VITTIME DEL TRUFFONE ETRURIA: BARA DI CARTONE, STRISCIONE FUNEBRE, INSULTI ALLA BOSCHI E AL PADRE - LA RABBIA CONTRO IL GOVERNO CHE FA MELINA SUI RIMBORSI: “LADRI, ANDATE A CASA!”

Mariateresa Conti per “il Giornale”

 

rignano   funerale del risparmio   caos etruriarignano funerale del risparmio caos etruria

«Ladri», «ladri», sono andati a gridarglielo praticamente a casa. A Rignano sull' Arno, il paese natale di Matteo Renzi , il luogo in cui ancora, abitano babbo Tiziano e mamma Laura, i genitori del premier. Un «funerale del risparmio» in piena regola, con tanto di bara di cartone, striscione funebre con su scritto un più che eloquente «Eterno riposo ai risparmi, eterno saluto al voto», e striscioni di insulti sia a lui, Matteo, sia al ministro Maria Elena Boschi, il cui papà, Pier Luigi, è sempre più nei guai, come ex vicepresidente di Etruria, specie dopo la dichiarazione di insolvenza della banca arrivata alla procura di Arezzo nei giorni scorsi, preludio all' accusa di bancarotta per gli ex amministratori, tra cui lui.

rignano   funerale del risparmio   caos etruria 4rignano funerale del risparmio caos etruria 4

 

Il funerale di protesta, organizzato dalle Vittime del salvabanche, e cioè i risparmiatori inferociti che avevano obbligazioni subordinate e che hanno visto andare in fumo a novembre i loro risparmi, ha invaso ieri mattina Rignano sull' Arno. Alcune decine di persone, agguerrite, hanno urlato la loro rabbia per i loro soldi spariti e per la melina del governo, che ancora non dà il via all' iter che porterà ai rimborsi, parziali e non per tutti. In testa al corteo bara, striscione e un risparmiatore vestito da cardinale.

rignano   funerale del risparmio   caos etruria rignano funerale del risparmio caos etruria

 

Tappa obbligata, la sede del Pd, il partito di cui Renzi è il segretario, dove i risparmiatori si sono alternati al megafono a spiegare le loro ragioni. Tra loro, brandendo un cartellone giallo con su scritto «Renzi, il babbo di Santa Maria Elena subito santo», il figlio della novantaduenne che proprio qualche giorno fa si è presentata personalmente in procura ad Arezzo per denunciare che la banca, inducendola a sostituire i Bot con obbligazioni e azioni, le ha portato via 75mila euro: «La mia mamma non ne sapeva nulla - spiega - i suoi soldi sono finiti così».

 

rignano   funerale del risparmio   caos etruria  3rignano funerale del risparmio caos etruria 3

Numerosi gli slogan contro il Pd e contro il governo. E presto il «funerale» sarà replicato. Le «esequie» si sposteranno a Laterina, il paese della ministra Boschi e dove vive tuttora la famiglia. Intanto, la prossima settimana, si deciderà anche il destino del procuratore capo di Arezzo Roberto Rossi, titolare dei vari filoni di indagine che dalla vicenda Etruria sono scaturiti.

rignano   funerale del risparmio   caos etruria  2rignano funerale del risparmio caos etruria 2

 

Sono infatti arrivati al Consiglio superiore della magistratura gli atti che la Prima commissione, quella che si occupa dei procedimenti per incompatibilità delle toghe, aveva richiesto alla procura generale di Arezzo per meglio vagliare la posizione di Rossi. Il magistrato, finito davanti ai giudici di Palazzo de' Marescialli per un suo incarico di consulenza per palazzo Chigi affidatogli dal governo Letta e poi proseguito anche con Renzi, sino alla scadenza, lo scorso 31 dicembre. Il fascicolo sembrava destinato all' archiviazione.

 

Ma si è complicato, tanto di imporre un supplemento di istruttoria, a causa dell' audizione del pm Rossi. Il procuratore, infatti, rispondendo alle domande dei colleghi, ha dichiarato di non conoscere il papà del ministro Boschi, mentre è poi emerso che, in realtà, l' aveva indagato in passato.

rignano   funerale del risparmio   caos etruria  rignano funerale del risparmio caos etruria

 

rignano   funerale del risparmio   caos etruria    rignano funerale del risparmio caos etruria rignano   funerale del risparmio   caos etruria     rignano funerale del risparmio caos etruria rignano   funerale del risparmio   caos etruria      rignano funerale del risparmio caos etruria rignano   funerale del risparmio   caos etruria       rignano funerale del risparmio caos etruria rignano   funerale del risparmio   caos etruria        rignano funerale del risparmio caos etruria rignano   funerale del risparmio   caos etruria   rignano funerale del risparmio caos etruria

Di qui l' ulteriore coda del procedimento. «La prima commissione del Csm - ha fatto sapere ieri con una nota il presidente Renato Balduzzi - ha ricevuto dalla procura generale di Firenze le informazioni e i documenti integrativi che aveva richiesto in merito alla pratica concernente il procuratore di Arezzo Roberto Rossi. La commissione - ha aggiunto - valuterà se continuare ulteriormente l' attività preistruttoria sinora compiuta, proporre al plenum del Consiglio l' archiviazione dello stesso oppure deliberare l' apertura di un procedimento» per incompatibilità. La seduta è fissata per il prossimo 25 febbraio.

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...