alessandro albertini cargo mascherine

“RISCHIAMO DI BUTTARE VIA MIGLIAIA DI DOSI DI VACCINO” – ALESSANDRO ALBERTINI, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE AGENTI MERCI AEREE: “GIÀ CON LE  MASCHERINE IL SISTEMA NON HA FUNZIONATO. ARRIVAVANO A CASA DEGLI ITALIANI CON UNA SETTIMANA DI RITARDO RISPETTO A QUANTO ACCADEVA AGLI ALTRI CITTADINI EUROPEI. CI SONO STATI GROSSI RITARDI SULLA PARTE DELLO SDOGANAMENTO. ED ERA MOLTO PIÙ SEMPLICE RISPETTO AL VACCINO” – “GLI ALTRI PAESI EUROPEI SONO GIÀ SEDUTI ATTORNO A UN TAVOLO…”

 

 

 

Marco Esposito per www.leggo.it

 

alessandro albertini

È preoccupato Alessandro Albertini, presidente di Anama - Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree. La sua associazione, che fa parte di Confetra -, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, sta per affrontante una sfida senza precedenti: trasportare, conservare e distribuire milioni di dosi di vaccino Covid che inizieranno ad arrivare nel 2021. L'obiettivo è evitare che per colpa di burocrazia e di normative poche snelle rimangano bloccati in dogana per giorni.

 

Dottor Albertini, avete scritto una lettera al ministro dei Traporti Paola De Micheli, perchè?

«Per due motivi. Il primo è che tutti i paesi europei si stanno già preparando a distribuire al meglio i vaccini Covid. L'altro è che sulle mascherine lo scorso anno il sistema non ha funzionato.

mascherine buttate in spiaggia

 

Ci sono stati grossi ritardi sulla parte dello sdoganamento. Così tutta la catena logistica si allunga. Le mascherine arrivavano a casa degli italiani con una settimana di ritardo rispetto a quanto accadeva agli altri cittadini europei. Non può ripetersi con i vaccini».

 

Quante dosi dovrete gestire?

«Difficile dirlo con precisione. Si parla di circa 300 milioni di dosi a livello europeo».

 

Cosa bisogna fare?

cargo cinese con mascherine arriva a bari

«Abbiamo 4-5 mesi prima dell'arrivo del vaccino, è fondamentale semplificare il sistema».

 

Chiedete procedure ad hoc?

«Assolutamente. Regole di gestione completamente diverse rispetto a quelle cui siamo abituati».

 

Perché?

«Il vaccino dell'influenza ha una provata stabilità. Abbiamo esperienza. Con quello del Covid non c'è questa provata stabilità; sappiamo che va conservato dentro celle frigo a -70 gradi. Deve essere tutto perfetto».

 

Gli altri paesi europei a che punto sono?

mascherine

«Sono già seduti attorno ad un tavolo. Lo scorso anno sono stati capaci di trovare procedure sicure ma snelle».

 

Cosa serve?

«Attivare subito un tavolo con il Ministero della Salute, dei trasporti, gli aeroporti, le case farmaceutiche che stanno facendo i test e i principali attori della logistica del settore del farmaco»

 

È preoccupato?

«Si. Con le mascherine era molto più semplice. Con il vaccino se c'è uno scompenso termico si rischia di buttare via migliaia di dosi»

alessandro albertinicarico di mascherine mascherine. carico di vaccini unicefcarico di vaccini unicef 1

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”