big theresa may apple watch

MAY PIU’ CON L’APPLE WATCH - LA PREMIER INGLESE THERESA MAY VIETA AI MINISTRI DI PARTECIPARE ALLE RIUNIONI DI GOVERNO CON L’OROLOGIO “INTELLIGENTE” AL POLSO: PUO’ ESSERE HACKERATO E UTILIZZATO COME MICROFONO. IN MOLTI CDA, ANCHE IN ITALIA, SI CHIEDE DI LASCIARE LO SMARTPHONE FUORI DALLA SALA

Massimo Sideri per il "Corriere della Sera"

 

THERESA MAYTHERESA MAY

In 1984 di George Orwell i cittadini vivono nel terrore di uno Stato-Grande Fratello sempre in ascolto. A Londra, nel 2016, quell' ossessione si è capovolta: è lo Stato a vivere con l' ansia di un Grande Orecchio sempre acceso. Forse, non a torto.

Dopo l' allarme lanciato dagli Usa contro gli hacker russi, le email trafugate alla candidata alla Presidenza Usa, Hillary Clinton, e il nuovo imbarazzante caso per la Cia di un contractor Booz Allen dei servizi (come Edward Snowden) che parla, ai ministri britannici è stato vietato di partecipare alle riunioni di gabinetto con l' Apple Watch al polso.

 

apple watch 9apple watch 9

Per il Telegraph , giornale con tendenze conservatrici, durante il governo di David Cameron diversi ministri, incluso Michael Grove alla guida del dicastero della Giustizia, portavano lo smartwatch. Ma ora con la neo-premier Theresa May gli orologi intelligenti sono stati messi al bando perché potrebbero essere usati dagli hacker come microfoni per ascoltare le conversazioni. Per lo stesso motivo, erano già stati vietati gli smartphone.

 

apple watch 6apple watch 6

Il governo della Regina d' altra parte non può non avere studiato l' opera visionaria di uno dei più grandi scrittori del Novecento inglese: il protagonista si chiama Mister Smith (fabbro in scozzese), in pratica Signor Rossi. Oggi magari si chiamerebbe Khan, come il primo cittadino musulmano di Londra. Ma non cambierebbe. Gli smartwatch rischiano di essere i televisori-telecamere sempre accesi, giorno e notte, che tutti gli appartenenti al «Socing», cioè al socialismo inglese, nel libro di Orwell hanno in casa senza possibilità di spegnerle.

 

apple watch 4apple watch 4

D' altra parte in molti consigli di amministrazione delicati già oggi, anche in Italia, si chiede di lasciare il miglior amico dell' uomo moderno occidentale, lo smartphone, fuori dalla stanza. La possibilità che vengano trasformati in spie del nemico non è così irreale, come venne a galla con lo scandalo del software spione della società italiana, Hacking Team, venduto ad amici e nemici.

 

Con la diffusione dell' Internet delle cose e la moltiplicazione dei sensori il tema della privacy è destinato ad implodere: Toyota e Sharp hanno già messo in commercio dei robottini-assistenti da appartamento. In un contesto di questo genere è difficile separare l' ansia dai pericoli reali. Ma evidentemente il governo inglese non ha voluto correre ai ripari. A meno che non sia una sagace azione del premier per evitare che i ministri si distraggano con la tecnologia. Smartphone humanum, smartwatch diabolicum .

apple watchapple watch

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?