vitamine

RISOLVIAMO LA QUESTIONE UNA VOLTA PER TUTTE: GLI INTEGRATORI FANNO MALE? QUALI VITAMINE BISOGNA ASSUMERE? TRA LE TANTE, SÌ ALLE PILLOLE PER LA MEMORIA AGLI OVER 65, SÌ ALLA VITAMINA D PER I BAMBINI - NO A MULTI VITAMINICI E BETACAROTENE

Da http://www.dailymail.co.uk

 

vitaminevitamine

È meglio un semplice stile di vita sano o assumere regolarmente integratori alimentari? Come ormai abbiamo imparato dalle numerose polemiche, assumere le vitamine sbagliate può causare gravi malattie. Ma allo stesso tempo le nostre diete spesso si rivelano carenti e alcuni integratori comportano evidenti vantaggi.

 

vitamine 4vitamine 4

Tra chi butta giù pillole come fossero acqua e chi è fanatico di un alimentazione tutta al naturale, vi è una larga terra di mezzo che non sa come comportarsi.

 

La polemica su vitamine e integratori è sempre molto forte e negli ultimi 6 anni, l’ appetito degli inglesi per queste pilloline è stato in forte calo. Secondo i medici chi segue una dieta sana ed equilibrata non ha bisogno di costosi supplementi, che, in alcuni casi, si possono rivelare anche estremamente dannosi.

 

vitamine 3vitamine 3

Ma d’altro canto la vendita vitamine e integratori è di nuovo in aumento, con il mercato in crescita dell'1,8 per cento rispetto all'anno scorso. Per la prima volta dal 2005 le vendite di integratori hanno superato quelle degli antidolorifici.

 

Gli esperti delle università di Oxford e di Surrey avvertono che la nostra dieta è troppo spesso priva di sostanze nutritive fondamentali che possono causare problemi al cervello nei bambini, di immunità e fertilità negli adulti e in alcuni casi aumenta il rischio di morte prematura.

 

Quale dovrebbe essere l'equilibrio giusto tra una dieta sana con l’ausilio di un sostegno vitaminico?

 

vitamine 2vitamine 2

Secondo uno studio del 2011, chi ha assunto integratori quali multivitaminici e vitamina B6 corre un rischio maggiore di morire prematuramente. L’assunzione di vitamina E aumenta il rischio del 17 per cento di sviluppare il cancro nei prossimi sette anni. Mentre l’acido folico aumenta il rischio di cancro al seno del 19 per cento. Inoltre, i fumatori che assumono alte dosi di beta carotene hanno un 18 per cento di rischio in più di ammalarsi di cancro ai polmoni nel corso di cinque a otto anni.

 

D’altra parte, per alcune persone le pillole per la memoria possono avere numerosi benefici. Tra questi, la vitamina B12 può aiutare ad allontanare problemi di memoria legati alla vecchiaia.

vitaminevitamine

 

Secondo la dottoressa Margaret Rayman nelle persone sopra i 70 anni, la vitamina può essere molto bassa e di conseguenza si possono avere problemi con la memoria. Assumere integratori in questo caso è un bene e non ci sono rischi di sovradosaggio. Ma per la maggior parte di noi non ce n’è bisogno: “la B12 è presente nel fegato e la assumiamo con la carne e i cereali. Se la tua dieta è equilibrata dovresti averne abbastanza”.

 

vitamine e integratorivitamine e integratori

La glucosamina solfato è un altro supplemento che può aiutare persone anziane. Si tratta di un composto chimico naturale che aiuta il vostro corpo a mantenere in buone condizioni la cartilagine, che con il tempo tende a consumarsi.

 

Per i bambini dai sei mesi ai cinque anni invece si raccomandano gocce di vitamina D, necessaria per le ossa. Anche agli over 65 dovrebbero assumere vitamina D, la cui carenza può causare dolore osseo e debolezza muscolare.

 

vitamine 2vitamine 2

Il professor Rayman raccomanda altri due supplementi: iodio e selenio. La carenza di iodio in gravidanza può danneggiare lo sviluppo mentale dei bambini, mentre il selenio è fondamentale per il sistema immunitario e la fertilità. Sono presenti entrambi in latticini e nel pesce, ma spesso il nostro organismo ne è carente. Ma attenzione, il sovradosaggio può essere molto pericoloso.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…