
“AVEVANO I CASCHI E I BASTONI, CANTAVANO FACCETTA NERA E BOIA CHI MOLLA, SI SONO SCAGLIATI CONTRO DUE RAGAZZI CHE AVEVANO LA KEFIAH” – A ROMA, DURANTE LA MANIFESTAZIONE PER GAZA, UN GRUPPO DI CIRCA 30 MILITANTI NEOFASCISTI HA FATTO IRRUZIONE IN UN BAR PRENDENDO A CALCI LA PORTA, SCARAVENTANDO A TERRA SEDIE E TAVOLINI, POI HA AGGREDITO ALCUNI MANIFESTANTI PRO-PAL – PER GLI INVESTIGATORI, POTREBBE TRATTARSI DI UNA “VENDETTA” PER IL LANCIO DI BOMBE CARTA E BOTTIGLIE CONTRO LA SEDE DI CASAPOUND DURANTE IL CORTEO…
È un bar di un amico, hanno spaccato cantando faccetta nera e aggredito clienti e lavoratori pic.twitter.com/wLmkFXYgGg
— Eleonora (@elelol_) October 5, 2025
Estratto dell’articolo Marco Carta per “la Repubblica”
roma, blitz al bar allo statuto durante manifestazione per gaza
L'assalto squadrista, dopo la guerriglia anarchica: «Avevano i caschi e i bastoni, cantavano Faccetta nera e Boia chi molla, si sono scagliati contro due ragazzi che avevano la kefiah». È accaduto anche questo a Roma sabato, nella lunga notte al termine della manifestazione per la Palestina. Un milione di persone in piazza, poi gli incidenti provocati da anarchici e antagonisti: lanci di bombe carta e bottiglie contro le forze dell'ordine, ma anche contro la sede di CasaPound, in via Napoleone III.
I militanti neofascisti si sono difesi dall'interno, lanciando a loro volta bottiglie e petardi dalle finestre. Qualche ora dopo, quando tutto sembrava finito, è arrivata la rappresaglia: un blitz nel bar "Allo Statuto" di piazza Vittorio, dove più di trenta estremisti di destra hanno fatto irruzione prendendo a calci la porta, scaraventando a terra sedie e tavolini.
«Stavamo per chiudere — racconta uno dei presenti, che chiede l'anonimato — ma all'esterno c'erano sei ragazze e due giovani che chiacchieravano. Venivano dalla manifestazione per Gaza. All'improvviso è comparso questo gruppo: erano più di trenta, cantavano inni fascisti e avevano i bastoni. Una delle ragazze ha gridato "fascisti di merda" ed è partito l'assalto».
roma, blitz al bar allo statuto durante manifestazione per gaza
I proprietari del bar hanno provato a chiudersi dentro il locale, ma è stato inutile. Sono volati calci, pugni e bastonate contro due ragazzi stranieri all'esterno. […] Quando è arrivata la polizia, il gruppo di fascisti era già fuggito.
Durante l'aggressione alcune persone avevano provato a fermare un'auto delle forze dell'ordine: «I fascisti erano ancora dentro, ma la polizia è andata via». Ora indaga la Digos di Roma: dai filmati delle videocamere di sorveglianza del quartiere Esquilino sta cercando di capire se il gruppo di militanti provenisse proprio dal palazzo occupato da CasaPound, preso di mira poco prima dagli anarchici.
Il portavoce Luca Marsella se l'è presa con Fedez e Landini «e tutti quelli che soffiano sul fuoco e fomentano la mafia antifascista. Non tollereremo altri assalti». Sulla pagina Instagram del Cutty Sark, il pub di riferimento di CasaPound, ieri è comparso un post: «È la torre che tu difendi, che ti difende e ti difenderà». […]
guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 5
MANIFESTAZIONE NAZIONALE PRO PALESTINA DI ROMA - FOTO LAPRESSE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE PRO PALESTINA A ROMA DALL ALTO
guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 4
guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 7
guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 6
guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 10
guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 15
APPENDI IL SIONISTA - CARTELLO ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PRO PALESTINA DI ROMA