immondizia a parigi

ROMANI CONSOLATEVI, ANCHE PARIGI È UN IMMONDEZZAIO – SU TWITTER FIOCCANO LE DENUNCE DI CITTADINI INCAZZATI PER LO STATO IN CUI VERSA LA VILLE LUMIÈRE: CUMULI DI IMMONDIZIA, CANTIERI ETERNI E PISCIATOI ABBANDONATI E IN CONDIZIONI TERRIBILI MENTRE LA SINDACA ANNE HIDALGO PENSA SOLO A RIVOLUZIONARE IL TRAFFICO, CREANDO CENTINAIA DI PISTE CICLABILI (VI RICORDA QUALCUNO?) – LEI SI DIFENDE PARLANDO DI QUESTIONE POLITICA, MA…

Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

immondizia a parigi 9

Tutti contro Anne Hidalgo. Nel momento in cui la sindaca di Parigi mette a punto tempi e modi della candidatura all' elezione presidenziale della primavera 2022, i suoi oppositori si uniscono alla campagna #saccageParis che denuncia su Twitter i cumuli di immondizia, i cantieri eterni e i piccoli piloni di plastica gialla, teoricamente provvisori, che deturpano la Ville Lumière.

 

anne hidalgo 3

L' ex ministra di destra ed ex rivale alle ultime municipali, Rachida Dati, la leader dell' opposizione Marine Le Pen, ma anche il consigliere di Macron, Bruno Roger-Petit, negli ultimi giorni hanno partecipato allo sdegno collettivo postando commenti e immagini di degrado urbano, come ha fatto per primo a metà febbraio il «parigino arrabbiato» @PanamaPropre, che vuole restare anonimo per meglio denunciare «il saccheggio in corso della capitale».

immondizia a parigi 4

 

I cassonetti stracolmi tormentano da tempo un' amministrazione cittadina che ha fatto molto, soprattutto quando alla mobilità: la giunta rosso-verde guidata da Anne Hidalgo ha rivoluzionato il traffico cittadino, inaugurando centinaia di chilometri di piste ciclabili e trasformando le strade a due corsie lungo la Senna in aree pedonali molto amate dai parigini. La pandemia e i lockdown hanno segnato la consacrazione della bici come mezzo di trasporto di massa, e sull' onda di questa nuova sensibilità ambientalista Hidalgo coltiva l' ambizione di puntare all' Eliseo.

Ma la sporcizia è evidente tanto quanto le scene di famiglie in bici accanto al fiume nelle giornate di primavera.

 

anne hidalgo

«Quando ho lanciato #saccageparis non pensavo che avrebbe preso queste dimensioni - ha spiegato qualche giorno fa @PanamaPropre -. Ma non è così sorprendente. Il disastro attuale non poteva restare senza una reazione massiccia. Siamo in migliaia a dire basta. Dietro questo hashtag ci sono solo parigini comuni, e per questo la campagna è ancora più forte». L' équipe di Hidalgo invece è convinta che il movimento spontaneo sia ormai strumentalizzato dagli oppositori politici, e prova a postare foto di segno opposto, valorizzando i successi come il rinnovamento totale di place de la Nation e gli angoli della capitale che restano incantevoli.

anne hidalgo 5immondizia a parigi 10immondizia a parigi 12immondizia a parigi 13immondizia a parigi 6immondizia a parigi 8anne hidalgo 1immondizia a parigi 5immondizia a parigi 7immondizia a parigi 14immondizia a parigi 1anne hidalgo 4immondizia a parigi 2immondizia a parigi 11immondizia a parigi 3

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”