elisa spadavecchia pinarella di cervia - donna travolta e uccisa da ruspa

L’ABUSIVISMO UCCIDE – LA RUSPA CHE HA TRAVOLTO E UCCISO ELISA SPADAVECCHIA, LA 66ENNE CHE HA PERSO LA VITA MENTRE SI TROVAVA IN SPIAGGA A PINARELLA DI CERVIA, NON ERA AUTORIZZATA A SPIANARE LE DUNE: DI SOLITO QUESTE OPERAZIONI VENGONO EFFETTUATE PRIMA E DOPO L’INIZIO DELLA STAGIONE, MAI DURANTE - IL SOSPETTO È CHE QUALCUNO (FORSE UNO DEI CONCESSIONARI DELLE SPIAGGE) ABBIA CHIESTO UN “FAVORE” AL CONDUCENTE DEL MEZZO, IL 54ENNE LERRY GNOLI - L’UOMO, INDAGATO PER OMICIDIO COLPOSO O OMICIDIO STRADALE, HA GIÀ UN PRECEDENTE PER QUEST’ULTIMO REATO, DOPO L’INVESTIMENTO MORTALE DI UN PEDONE, SEMPRE IN ROMAGNA, NEL 2022…

Estratto dell'articolo di Enea Conti per il “Corriere della Sera”

 

elisa spadavecchia

Tragedia in spiaggia, a Pinarella di Cervia, nel Ravennate, all’inizio del secondo weekend della stagione balneare sulla Riviera Romagnola. Una donna di 66 anni, Elisa Spadavecchia, insegnante di inglese di Vicenza, è morta ieri di prima mattina, mentre passeggiava sulla battigia a pochi passi dalla riva, travolta da una ruspa cingolata in retromarcia. Era in vacanza con il marito, un ufficiale dei carabinieri in congedo. […]

 

pinarella di CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

Mentre il coniuge si trovava in albergo, è stata schiacciata sotto gli occhi dei marinai di salvataggio e degli altri bagnanti, attoniti perché questi mezzi, impiegati di solito per spianare le dune, compaiono prima dell’inizio della stagione e subito dopo, mai durante. A guidarla c’era un 54enne di Cesena, Lerry Gnoli, operativo nel settore della movimentazione terra, identificato e interrogato fino a tardi dai carabinieri, coordinati dalla pm Lucrezia Ciriello.

 

Le ipotesi di reato sono due: omicidio colposo o omicidio stradale. L’uomo ha già un precedente specifico per quest’ultimo reato, per cui è sotto processo, dopo l’investimento mortale di un pedone, sempre in Romagna, avvenuto nel 2022. Stando a quanto emerso, il 54enne ha anche precedenti per droga. Dopo l’incidente di ieri era risultato negativo all’etilometro ma si attendono i risultati che chiariranno se fosse sotto effetto di stupefacenti.

 

pinarella di CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

«Quello che è accaduto è di una gravità inaudita. Siamo entrati nella stagione balneare. Quindi, quando abbiamo visto quella ruspa avanzare sulla battigia, eravamo già preoccupati». Così parlavano nel pomeriggio di ieri il titolare di un bagno di Pinarella di Cervia e uno dei suoi aiutanti a un centinaio di metri dal tratto di battigia in cui è avvenuta la tragedia, nella parte di spiaggia libera, all’altezza del bagno 71. «Avevamo avuto timore quando l’abbiamo avvistata — raccontano — e ancora doveva succedere quel che è successo». E infatti dopo la tragedia sia i titolari degli stabilimenti che aderiscono alla cooperativa locale che il sindaco Mattia Missiroli hanno condannato quanto accaduto.

 

pinarella di CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

«I lavori non erano autorizzati», hanno spiegato dalla cooperativa assieme al primo cittadino, che ha aggiunto: «L’ufficio demaniale non ha rilasciato alcun nulla osta». Il sospetto degli inquirenti è che qualcuno (non si esclude uno dei concessionari delle spiagge) abbia chiesto un «favore» a titolo personale al 54enne, a cui appartiene la ruspa che ha ucciso la 66enne Elisa Spadavecchia.

 

pinarella di CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

«Un’insegnante dalle grandi doti professionali, ma soprattutto umane», ricordano tra le aule del liceo scientifico Quadri, uno degli istituti superiori più illustri di Vicenza. Qui la professoressa, in pensione da poco prima del Covid, aveva infatti insegnato inglese per molti anni. […]

pinarella di CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA CERVIA - DONNA TRAVOLTA E UCCISA DA RUSPA

Ultimi Dagoreport

antonio tajani matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI TRA I TRE CABALLEROS DEL GOVERNO - MELONI E TAJANI HANNO MESSO ALL’ANGOLO IL "PATRIOTA" TRUMPUTINIANO SALVINI, ACCUSANDOLO DI SABOTARE L'ESECUTIVO CON LE SUE POSIZIONI ANTI-EUROPEE E GLI ATTACCHI A MATTARELLA SUL CODICE ANTI-MAFIA DEL PONTE DELLO STRETTO – QUANDO SONO ARRIVATI I RISULTATI DELLE COMUNALI, CON LA DEBACLE DEL CENTRODESTRA, "IL TRUCE" DELLA LEGA E' PARTITO ALL'ATTACCO, INCOLPANDO LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' (COLLE OPPIO E GARBATELLA) PER LA SCONFITTA A GENOVA: SE NON AVESSE CONVINTO BUCCI A LASCIARE LA POLTRONA DI SINDACO DI GENOVA PER CORRERE PER LA PRESIDENZA DELLA REGIONE LIGURIA (STOPPANDO IL LEGHISTA RIXI), IL SINDACO SAREBBE RIMASTO AL CENTRODESTRA. A QUEL PUNTO, SI E' SVEGLIATO TAJANI CHE HA RICORDATO A ENTRAMBI CHE SENZA I VOTI DI CLAUDIO SCAJOLA OGGI CI SAREBBE IL PD DI ANDREA ORLANDO ALLA REGIONE LIGURIA…

benjamin netanyahu matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT – QUANTO POTRÀ DURARE IL SILENZIO IMBARAZZATO E IMBARAZZANTE DI GIORGIA MELONI DI FRONTE AI 50MILA MORTI DI GAZA? LA DUCETTA NON VUOLE SCARICARE NETANYAHU PER NON LASCIARE A MATTEO SALVINI LA "PRIMAZIA" DEL RAPPORTO CON "BIBI". MA ANCHE PER NON IRRITARE LA POTENTE COMUNITÀ EBRAICA ITALIANA, STORICAMENTE PENDENTE A DESTRA – ORMAI ANCHE URSULA VON DER LEYEN E ANTONIO TAJANI (NON CERTO DUE CUOR DI LEONE) CONDANNANO LE STRAGI NELLA STRISCIA CON PAROLE DURISSIME: “AZIONI ABOMINEVOLI” – ANCHE LA POPOLAZIONE ISRAELIANA VUOLE SFANCULARE “BIBI”, COME STA FACENDO GIÀ TRUMP, CHE NEI GIORNI SCORSI HA ATTACCATO LA CORNETTA IN FACCIA A SEMPRE PIÙ IN-GAZATO PREMIER ISRAELIANO (OGGI HA RIVELATO DI AVERGLI "DETTO DI NON ATTACCARE L'IRAN")

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - IL GARBUGLIO DEL SUPER RISIKO BANCARIO SPACCA NON SOLO LA FINANZA MILANESE (DUELLO UNICREDIT-INTESA) MA STA FACENDO DERAGLIARE ANCHE IL GOVERNO DI DESTRA-CENTRO -GONG! OGGI È ANDATO IN SCENA UN PESANTISSIMO SHOWDOWN TRA MELONI, CHE È FAVOREVOLE AD APERTURE SUL GOLDEN POWER A UNICREDIT SULL’OPERAZIONE BANCO BPM CON TAJANI SOSTENITORE INDEFESSO DEL LIBERO MERCATO, E LA LEGA DI SALVINI CHE È PRONTA A FAR CADERE IL GOVERNO PUR DI NON MOLLARE IL “SUO” BANCO BPM A UNICREDIT - OGGI, ARMATO DI BAZOOKA, È SCESO IN CAMPO IL MINISTRO DELL’ECONOMIA, GIANCARLO GIORGETTI. INCALZATO DAI CRONISTI SULLE POSSIBILI APERTURE DEL GOVERNO ALLE PRESCRIZIONI DEL GOLDEN POWER APPLICATE ALLA BANCA DI ORCEL, L’ECONOMISTA DI CAZZAGO È SBOTTATO COME UN FIUME IN PIENA: “SE CI FOSSE IL MINIMO DISALLINEAMENTO (CON MELONI), NON CI SAREBBE UNA MINACCIA DI DIMISSIONI, MA LE DIMISSIONI STESSE. NON SI ANNUNCIANO LE DIMISSIONI, LE SI DANNO…”

donald trump zelensky vladimir putin russia ucraina

DAGOREPORT - TRUMP STREPITA MA NON COMBINA UN CAZZO – ZELENSKY PROPONE UN INCONTRO A TRE CON IL TYCOON E PUTIN MA NESSUNO LO CONSIDERA: PUTIN SI CHIAMA FUORI (“SOLO DOPO ACCORDI SPECIFICI”). E IL TYCOON? NON VUOLE UN INCONTRO DIRETTO CON PUTIN PERCHE', IL MOLTO PROBABILE BUCO NELL'ACQUA, SAREBBE L'ENNESIMA CONFERMA DELLA SUA INCAPACITA' DI RISOLVERE LA CRISI UCRAINA. LUI, CHE PRIMA DELLE ELEZIONI DICEVA “PORTERÒ LA PACE IN 24 ORE”, E A PIU' DI QUATTRO MESI DALL’INSEDIAMENTO SI RITROVA CON I DRONI E I MISSILI RUSSI CHE MARTELLANO PIÙ CHE MAI KIEV...

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO TRE QUOTIDIANI, ALESSANDRO SALLUSTI AVREBBE I GIORNI CONTATI ALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE” - GIA’ CADUTO IN DISGRAZIA CON MARINA BERLUSCONI, REO DI AVER SOSTITUITO “PAPI” CON GIORGIA, ORA GIAMPAOLO ANGELUCCI AVREBBE IN MENTE DI RIMPIAZZARE IL BIOGRAFO DELLA DUCETTA CON QUEL RAMPANTISSIMO “BEL AMI” DEL POTERE CHE SI CHIAMA TOMMASO CERNO: SENZA FARE UN PLISSE’, DA DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO” E DEPUTATO DEL PD BY RENZI, OGGI E’ ALLA GUIDA DE “IL TEMPO”, TALMENTE SCHIERATO CON LA DESTRA CHE VEDE I FASCISTI A SINISTRA… (VIDEO STRACULT!)