bombardamenti russia ucraina

“LA RUSSIA COLPISCE CON BOMBE AL FOSFORO LA REGIONE DI LUGANSK, ALMENO 5 MORTI, CASE DISTRUTTE” – LA DENUNCIA DEGLI UCRAINI SULL’UTILIZZO DI ARMI VIETATE DALLA CONVENZIONE DI GINEVRA A CUI HA ADERITO ANCHE MOSCA – ALLA PERIFERIA DI KIEV SI BLOCCA L’AVANZATA RUSSA. LE AUTORITÀ UCRAINE HANNO LANCIATO L'ALLARME PER UN INCENDIO (POI DOMATO) SCOPPIATO NEI BOSCHI VICINI ALLA CENTRALE NUCLEARE DI CHERNOBYL… - VIDEO

 

Da open.online

bombe fosforo guerra russia ucraina

 

La Russia sta bombardando le città che si trovano nella regione di Lugansk con bombe al fosforo. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Sergey Gaidai, sottolineando che ci sono morti e feriti. «Nella notte gli invasori hanno bombardato la regione di Lugansk con missili e bombardamenti al fosforo – scrive Gaidai -

 

Si sa già che quattro persone sono morte e i russi hanno danneggiato o completamente distrutto molte case». Sono state colpite le città di Severodonetsk, Lysychansk, Rubizhne, Kreminna, Novodruzhesk e Voevodivka. Ieri gli ucraini hanno denunciato bombardamenti al fosforo a Hostomel e Irpin. Al momento non risulta possibile confermare l’utilizzo di bombe al fosforo nella guerra in Ucraina.

 

 

"ALTRI ATTACCHI AL FOSFORO"

Federico Giuliani per ilgiornale.it

 

bombe fosforo guerra russia ucraina

L'avanzata dell'esercito russo su Kiev continua a rilento ma nella notte le truppe di Mosca hanno distrutto un ponte chiave sul fiume Desna. Non un ponte qualunque, ma uno di quelli che consentiva alla resistenza di ricevere aiuti umanitari ed evacuare i civili. Paura per un incendio scoppiato nei boschi vicino alla centrale nucleare di Chernobyl: vigili del fuoco al lavoro da ore per domare le fiamme. Odessa si è svegliata all'alba con il suono delle sirene anti-aereo: c'è attesa per un possibile attacco nemico.

 

L'avanzata russa su Kiev

Il resoconto notturno del Ministero della Difesa britannico, in teoria, dovrebbe consentire all'Ucraina di tirare un sospiro di sollievo. Le unità militari ucraine avrebbero condotto con successo la controffensiva nelle città alla periferia di Kiev, e avrebbero probabilmente ripreso il controllo di Makariv e Moschun.

GUERRA RUSSIA UCRAINA

 

Pare, sempre secondo il report dei britannici, che a nord-est della capitale i russi stiano affrontando "significative difficoltà", e che la controffensiva ucraina abbia forse "messo a rischio la ripresa dell'avanzata verso la capitale".

 

È invece sicura la distruzione di un ponte chiave situato sul fiume Desna. Secondo quanto riportato dalla Bbc, l'infrastruttura era fondamentale per portare aiuti umanitari alla capitale e far scappare gli abitanti rimasti in città.

 

L'incendio di Chernobyl

Riflettori puntati su Chernobyl, una delle aree più delicate dell'intero conflitto e da giorni finita sotto il controllo russo. Le autorità di Kiev hanno informato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che una foresta vicino alla centrale è in fiamme. L'Aiea ha confermato l'indiscrezione spiegando che sono scoppiati alcuni incendi in una zona boschiva vicina alla tristemente nota centrale nucleare.

 

"Leggeri aumenti delle concentrazioni di cesio nell'aria sono stati rilevati a Kiev e in due centrali nucleari, ma non hanno causato problemi radiologici significativi", ha scritto su twitter l'Aiea. "I vigili del fuoco stanno cercando di estinguere gli incendi vicino alla centrale nucleare di Chernobyl", ha aggiunto la stessa Agenzia.

 

L'allarme di Kiev: "Usate bombe al fosforo"

Carri armati russi

Dopo le indiscrezioni di ieri, Kiev è tornata a lanciare l'allarme sul presunto utilizzo delle bombe al fosforo da parte dell'esercito russo. Nella regione di Lugansk, nel sud est dell'Ucraina, le forze di Mosca starebbero continuando a bombardare le città anche con le citate bombe. Lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergey Gaidai, citato dall'agenzia Unian, sottolineando che ci sono morti e feriti.

 

"Nella notte gli invasori hanno bombardato la regione di Lugansk con missili e bombardamenti al fosforo. Si sa già che quattro persone sono morte e i russi hanno danneggiato o completamente distrutto molte case", ha scritto Gaidai. I russi sarebbero "in agonia" e non potrebbero più "penetrare in profondità", e dunque avrebbero "iniziato ad usare armi pesanti e a sganciare bombe al fosforo".

 

 

Cosa succede a Mosca?

kiev bombardamento

Intanto, lontano dal terreno di battaglia, ci sono due importanti novità da prendere in considerazione. La prima, da prendere con le pinze, riguarda le solite lettere scritte da un agente anonimo dell'intelligence di Mosca all'attivista in esilio Vladimir Osechkin. L'ultima di queste racconta del rischio di un possibile golpe contro Vladimir Putin da parte del Servizio di sicurezza federale russo (Fsb). Un rischio che crescerebbe con il perdurare della guerra in Ucraina.

 

Dagli Stati Uniti, il Pentagono ha invece informato di ripetuti e falliti tentativi dei vertici militari americani di stabilire un contatto con gli omologhi russi. La fumata nera, scrive il Washington Post, sarebbe da imputare alla volontà dei generali del Cremlino di non rispondere. A quanto pare, dall'inizio del conflitto, il capo del Pentagono, Lloyd Austin, e il capo di Stato maggiore dell'esercito, il generale Mark Milley, avrebbero tentato inutilmente di parlare con il ministro alla Difesa russo Sergei Shoigu e il generale Valery Gerasimov.

centro commerciale distrutto dai russi a kiev distruzione a kiev

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...