soldati russi

GLI 007 BRITANNICI AVVISANO: "LA RUSSIA STA RIASSEGNANDO UN NUMERO SIGNIFICATIVO DELLE SUE FORZE DAL SETTORE SETTENTRIONALE DEL DONBASS ALL'UCRAINA MERIDIONALE" - IL CONTRATTACCO UCRAINO SU KHERSON PUNTA A SPINGERE I RUSSI SULLA RIVA ORIENTALE DEL DNIEPR - I SOLDATI DI KIEV AVREBBERO INIZIATO A USARE IL DRONE-KAMIKAZE AMERICANO GHOST PHOENIX, UN MODELLO APPENA USCITO DALLO STATUS DI PROTOTIPO FORNITO DA WASHINGTON - DALLA POLONIA SI LAMENTANO DELLA GERMANIA, SEMPRE LENTA E INDECISA NELLE FORNITURE D’ARMI: VARSAVIA HA CEDUTO OLTRE 200 TANK ALL'UCRAINA E DOVEVA AVERE IN CAMBIO MEZZI TEDESCHI MA…

il ponte Antonivskyi colpito

007 GB, RUSSIA STA SPOSTANDO FORZE DAL DONBASS A SUD UCRAINA

(ANSA) - "La Russia sta probabilmente riassegnando un numero significativo delle sue forze dal settore settentrionale del Donbass all'Ucraina meridionale". Lo ha affermato il ministero della Difesa britannico nell'ultimo rapporto dell'intelligence.

 

"Negli ultimi quattro giorni, la Russia ha continuato a tentare assalti tattici sull'asse Bakhmut, a nord-est di Donetsk, riuscendo a fare solo dei progressi lenti - si legge -. La Russia sta probabilmente riaggiustando la sua offensiva nel Donbass dopo non essere riuscita a compiere un decisivo passo avanti in base al piano che aveva seguito da aprile". Zaporizhzhia "è stata identificata come un'area vulnerabile che necessita di rinforzo".

kherson annessa dalla russia 8

 

KIEV, LE PERDITE RUSSE AMMONTANO A OLTRE 41.000 MORTI

(ANSA) - "Le perdite totali in combattimento del nemico" russo "dal 24 febbraio al 1 agosto sono state approssimativamente pari a circa 41.030 persone". L'aggiornamento del bollettino di guerra da parte dello Stato maggiore delle forze armate ucraine, riferisce Unian. In base alla stessa fonte sono stati distrutti 200 carri armati, 1.768 veicoli corazzati da combattimento, 117, aeroplani e 223, elicotteri.

 

LE ARMI DIFETTOSE E I «RITARDI» DEI TEDESCHI

Andrea Marinelli e Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

kherson annessa dalla russia 9

La Russia ha «in mente» sempre il fronte orientale, l'Ucraina guarda a quello meridionale. I cambiamenti sul terreno sono minimi perché non è agevole avanzare e i due eserciti si riorganizzano. Strategie Un esperto ha proposto la sua teoria sulla battaglia per Kherson, possibile obiettivo di un'offensiva ucraina nel Sud. In sintesi. Kiev non può arrivare a una vittoria rapida e, al momento, non sarebbe neppure una priorità.

 

DRONE Ghost Phoenix

La sua pressione punta ad esacerbare la logistica dell'Armata che sta inviando rinforzi da giorni. Possibile che i generali di Putin decidano di ripiegare sulla riva orientale del Dniepr per ridurre le distanze, avere rifornimenti più agevoli, contare su copertura delle artiglierie. Dal campo arrivano sempre notizie di pontoni di barche degli invasori, ponti danneggiati, depositi distrutti. Continuano gli episodi di sabotaggio della resistenza: l'ultimo ha riguardato la ferrovia a Svatove, a nord di Lysychansk.

 

kherson annessa dalla russia 7

Mezzi e forniture Osservatori segnalano il possibile impiego da parte della resistenza del drone-kamikaze americano Ghost Phoenix, un modello appena uscito dallo status di prototipo fornito da Washington all'alleato. Un video ne mostra l'attacco a un carro armato. Dalla Polonia, invece, si lamentano della Germania, sempre lenta e indecisa. Varsavia ha ceduto oltre 200 tank all'Ucraina e doveva avere in cambio mezzi tedeschi. Il «cerchio» non è stato completato. Non è andata meglio con i proiettili norvegesi per i blindati antiaerei tedeschi Gepard: sarebbero inutilizzabili, hanno evidenziato problemi.

 

kherson annessa dalla russia 4

Come sarebbero sorti guai tecnici per i grandi semoventi PhZ 2000 in quanto concepiti per una cadenza (massima) di 100 colpi al giorno, un limite insufficiente in quanto il duello d'artiglierie richiede fuoco a volontà. Berlino ha assicurato che troverà un rimedio. Sono nodi difficili da sciogliere quando si hanno «donatori» così diversi. La Lituania, che insieme agli altri paesi Baltici è tra le più decise a contrastare l'Orso, ha annunciato la spedizione di un'altra decina di blindati M113, non sono macchine moderne, ma servono a colmare «buchi» in un segmento dove gli ucraini sono in svantaggio.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…