truffe bitcoin criptovalute

SAI CHE SORPRESA: I CRIMINALI USANO LE CRIPTOVALUTE PER RIPULIRE I SOLDI SPORCHI – OGNI ANNO, LE ORGANIZZAZIONI MALAVITOSE IN ITALIA RICICLANO DAI 25 AI 35 MILIARDI DI EURO GRAZIE ALLE VALUTE DIGITALI, CIRCA IL 2% DEL PIL NAZIONALE – IL GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, LUIGI VINCIGUERRA: “OGGI IL DENARO PUÒ SPARIRE IN UN ISTANTE. PER POI RICOMPARIRE, LEGITTIMATO, DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO…”

Estratto dell’articolo di Irene Famà per “la Stampa”

 

CRIPTOVALUTE

Il denaro sporco di sangue, corruzione, usura, evasione, ha cambiato vestito. Non più valigette piene di contanti né lingotti nascosti sotto terra o nel doppio fondo degli armadi. Oggi […] si muove tra wallet digitali, valute virtuali e piattaforme senza confini. Ed è qui che la criminalità trova terreno fertile per ripulire i soldi sporchi. […]

 

C'è un dato emblematico: nel 2024, secondo un report di Chainalysis, società americana dedicata al tracciamento di Bitcoin, oltre 40 miliardi di dollari in criptovalute sono finiti nei portafogli elettronici delle organizzazioni criminali. E il 60% ha riguardato stablecoins, strumenti digitali che simulano la stabilità delle valute tradizionali. «Non si tratta più di eccezioni», spiega il generale Luigi Vinciguerra, capo del III Reparto operazioni del comando generale della guardia di finanza. «Forme innovative e tecnologiche di riciclaggio si alternano a metodi tradizionali, basati sui movimenti del denaro contante».

 

IL BITCOIN E LE ALTRE CRIPTOVALUTE

[…] Non si parla più solo di riciclatori, ma di «riciclatori digitali», riciclatori 2.0 capaci di districarsi tra normative tradizionali e la galassia tecnologica. Utilizzano strumenti sofisticati: mescolano le transazioni, frazionano importi in micro-movimenti, convertono criptovalute in altre criptovalute. E la parola chiave è la velocità per rendere la tracciabilità se non impossibile, decisamente difficile.

 

[…] Secondo il Rapporto annuale dell'Ufficio di informazione finanziaria della Banca d'Italia, che si occupa dell'uso fraudolento del denaro e raccoglie le varie segnalazioni, la dimensione del riciclaggio nel nostro Paese oscilla dai venticinque a trentacinque miliardi di euro l'anno, pari a circa il 2% del Pil. In Italia, tra il 2024 e il 2025, la Guardia di finanza ha sequestrato 73 milioni di euro in valute digitali.

 

miniere criptovalute 6

E il generale Luigi Vinciguerra sottolinea: «Oggi il denaro può sparire in un istante. Per poi ricomparire, legittimato, dall'altra parte del mondo». Gli investigatori li chiamano i casi di «underground money broker», organizzazioni in grado di trasferire grandi disponibilità finanziarie ovunque, al di fuori dei canali bancari e finanziari regolamentati.

 

[…] Il riciclaggio è una faccenda intricata. E la criptovaluta è l'ultimo tassello di uno schema più ampio di fatture false, compensazioni indebite ed evasione dell'Iva. Così si genera la liquidità che poi ha bisogno di essere "trasformata" per rientrare nel circuito della legalità. Il digitale fornisce il mezzo. […]

 

bitcoin criptovalute

Come contrastare un fenomeno sempre più raffinato? Gli investigatori del Nucleo speciale polizia valutaria, istituito quasi cinquant'anni fa, e quelli del Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche, seguono costantemente i cambiamenti, gli scenari innovativi e i nuovi fronti. Il teatro d'azione del Corpo, si è costantemente ampliato, evoluto, trasformato, richiedendo nuovi saperi, peculiari competenze e trasversali capacità investigative.

criptovalute - truffe e crimini

 

«Il finanziere del terzo millennio – spiega il generale Vinciguerra - deve essere anche un esperto di tecnologia e un'analista. E soprattutto deve saper leggere i segnali invisibili dell'economia digitale per sviluppare moderne investigazioni finanziarie». Per questo, si è deciso sempre più di «incentivare la formazione di professionalità composite, investire nella specializzazione del personale e negli strumenti di blockchain analysis per poter ricostruire anche le catene transnazionali più articolate».

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…