myanmar terremoto

È SALITO A 144 MORTI E OLTRE 700 FERITI IL BILANCIO DEL DEVASTANTE TERREMOTO IN MYANMAR – SI TEMONO ALTRE FORTI SCOSSE, DOPO QUELLA DI MAGNITUDO 7.7 (300 VOLTE PIÙ FORTE DI QUELLA DI AMATRICE) CHE HA COLPITO LA BIRMANIA, CON EPICENTRO NEL CENTRO DEL PAESE – 10 VITTIME E UN CENTINAIO DI DISPERSI IN THAILANDIA - IL MESSAGGIO DEL PAPA: "SONO PROFONDAMENTE ADDOLORATO PER LA DEVASTAZIONE" – LA TESTIMONIANZA DI SUOR ANA ROSA SIVORI, CUGINA DI BERGOGLIO, CHE SI TROVA A 100 CHILOMETRI DA BANGKOK - FOTO + VIDEO

 

Il Papa, "addolorato per morti in Myanmar e Thailandia

terremoto in myanmar 6

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 28 MAR - "Profondamente addolorato per la perdita di vite e la diffusa devastazione causata dal terremoto nel sud-est asiatico, in particolare in Myanmar e Thailandia", il Papa offre le sue preghiere per le vittime e "l'assicurazione della sua vicinanza spirituale a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia".

 

Il Papa "prega anche affinché il personale di emergenza sia sostenuto nella cura dei feriti e degli sfollati". E' quanto si legge in un telegramma alle autorità civili ed ecclesiastiche dei due Paesi, inviato, a nome del Papa, dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

 

Terremoto in Myanmar, almeno 144 il numero dei morti

terremoto in myanmar 7

(ANSA-AFP) - NAYPYIDAW, 28 MAR - Sale a 144 morti e 732 feriti il bilancio delle vittime del terremoto in Myanmar. Lo ha reso noto il capo della giunta Min Aung Hlaing che ha invitato "qualsiasi paese, qualsiasi organizzazione" a venire ad aiutare le vittime.

 

Myanmar: Valastro (Cri), 'siamo pronti con ospedale da campo'

(ANSA) - OLBIA, 28 MAR - "Anche nel caso dei disastri naturali, come quello che ha colpito la Birmania poche ore fa, la macchina degli aiuti della Croce Rossa si sta mettendo in moto. In questo momento sappiamo che la situazione nel paese è difficilissima, ci sono persone ancora sotto le macerie, e la prima cosa da fare è quella di salvare le vite umane sperando anche che le strutture sanitarie siano rimaste in piedi.

 

Noi abbiamo la disponibilità di un ospedale da campo e se chiamati a partire lo faremo al più presto". Lo ha detto all'ANSA il presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro, in Sardegna per un giro di visite nei Comitati Cri della regione, a partire dalla Gallura.

 

 

Meloni, solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto

terremoto in myanmar 4

(ANSA) - ROMA, 28 MAR - "Sono devastanti le immagini che ci arrivano dal Sud-Est asiatico dove una forte scossa di terremoto, con epicentro in Myanmar, ha provocato centinaia di morti e feriti. La mia solidarietà, e quella del Governo italiano, alle popolazioni colpite e il mio più sincero sentimento di vicinanza alle famiglie delle vittime e delle persone rimaste coinvolte in questa tragedia". Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni. 

 

Myanmar, virale il video della mamma con il bimbo tra le macerie

(ANSA) - ROMA, 28 MAR - I soccorritori al lavoro per cercare di liberarli: lei distesa e il suo bimbo, molto piccolo, sul suo ventre che piange spaventato. Attorno solo macerie e i soccorritori che cercano di liberarli scavando. Sta facendo il giro dei social il video di questa donna e del suo bambino fortunatamente vivi ma intrappolati tra le macerie di un palazzo crollato a Naypyidaw, la capitale del Myanmar colpito da un terribile terremoto.

terremoto in myanmar 1

 

Il palazzo ha ceduto al piano terra, mentre i tre piani superiori sono rimasti in piedi, ed è proprio per questo che la mamma e il bambino, bloccati in un'intercapedine tra le macerie e il primo piano, non sono stati travolti dai detriti.

 

Guterres, 'l'Onu si sta mobilitando per gli aiuti al Myanmar'

(ANSA) - NEW YORK, 28 MAR - "Inviamo le nostre condoglianze al governo e ai popoli della regione. Il sistema delle Nazioni Unite nella regione si sta mobilitando per aiutare chi è in stato di bisogno": lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres parlando del ";;terribile terremoto" che ha colpito oggi alcune parti del Sud-est asiatico.

 

 

Suora cugina del Papa, in Thailandia tanta paura

terremoto in myanmar 3

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 28 MAR - "Tanta paura, tremava tutto, le ragazze sono uscite dalla nostra scuola gridando": è la testimonianza di suor Ana Rosa Sivori, salesiana, cugina di secondo grado di Papa Francesco, che vive in Thailandia da quasi sessant'anni. "Noi siamo a Banpong, circa cento chilometri da Bangkok e fortunatamente, a parte la grande paura, non abbiamo avuto danni", dice al telefono con l'ANSA.

 

Il convento ha solo il piano terra ed un primo piano, "ci sentiamo al sicuro". La scuola in questi giorni ospita solo "le ragazze che si preparano al prossimo anno, ora noi siamo in estate". "Quello che colpisce sono le immagini che vediamo in tv, tanta morte e distruzione".

 

terremoto in myanmar 2

La situazione a Banpong, in Thailandia, sembra dunque sotto controllo. "Non ci sarebbero danni neanche nelle altre case delle salesiane nel Paese", dice all'ANSA suor Sivori spiegando che le costruzioni dei conventi sono basse, spesso solo il piano terra e al massimo un piano. A Banpong comunque ha tremato tutto e le ragazze della scuola delle Salesiane "hanno gridato e sono uscite dall'edificio spaventate.

 

Nella scuola normalmente abbiamo 1500 studenti ma in questo periodo estivo di vacanze c'è solo chi si sta preparando per il prossimo anno. Stasera alcune ragazze sono tornate a casa per il weekend, altre sono rimaste da noi ma ci sentiamo abbastanza al sicuro". Suor Ana Maria Sivori è una missionaria argentina, da quasi sessant'anni nel Paese asiatico, ed è anche cugina di Papa Francesco. Il mondo l'ha conosciuta a fine 2019, proprio in occasione della visita del Papa in Thailandia.

terremoto in myanmar 11

 

Lei era la sua interprete. Per il terremoto, che ha colpito innanzitutto il Myanmar ma appunto anche la Thailandia, l'apprensione di suor Sivori è per quello che sta accadendo "nelle città, si vedono in televisione immagini di distruzione e anche di confusione perché la gente si è riversata nelle strade cercando posti sicuri".

 

"Da noi al momento non c'è niente da temere", dice. Rispetto all'illustre cugino, alla domanda se in questi giorni si siano parlati, suor Ana Rosa risponde: "No, non è stato possibile. Io parlo con il Cielo per chiedere la sua guarigione". Quanto invece a loro, alla richiesta di che cosa abbiano bisogno in questo momento, replica: "Al momento di niente. Anzi, abbiamo bisogno di pace, come tutti nel mondo".

 

 

Metsola, 'Ue fornirà aiuti necessari a Myanmar e Thailandia'

terremoto in myanmar 10

(ANSA) - BRUXELLES, 28 MAR - "Notizie devastanti dal Myanmar e dalla Thailandia. Le conseguenze del tragico terremoto che ha scosso questi Paesi sono sconvolgenti. Il mio cuore va a tutte le vittime e ai loro cari. L'Europa continuerà a fornire il sostegno necessario. Siate forti". Lo scrive su X la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola.

terremoto in myanmar 9terremoto in myanmar foto lapresse 25terremoto in myanmar foto lapresse 20terremoto in myanmar foto lapresse 21terremoto in myanmar foto lapresse 22terremoto in myanmar 3terremoto in myanmar foto lapresse 26terremoto in myanmar foto lapresse 27terremoto in myanmar foto lapresse 28terremoto in myanmar 1terremoto in myanmar 2terremoto in myanmar 7terremoto in myanmar 4terremoto in myanmar 5terremoto in myanmar 6terremoto in myanmar 13terremoto in myanmar 8terremoto in myanmar foto lapresse 4terremoto in myanmar foto lapresse 1terremoto in myanmar foto lapresse 3terremoto in myanmar foto lapresse 2terremoto in myanmar 8terremoto in myanmar 12

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…