daniela santanche villa casa abusi abuso parco versiliana pietrasanta

HOUSE OF “SANTA” – IL “FATTO” RIVELA CHE DANIELA SANTANCHÉ TENTÒ DI FAR PAGARE A VISIBILIA SRL 130 MILA EURO DI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE (CON TANTO DI ABUSI EDILIZI) DELLA VILLA NELLA PINETA DELLA VERSILIANA, A MARINA DI PIETRASANTA, DONATA AL FIGLIO LORENZO MAZZARO NEL 2014 – LA SOCIETA’ EDITORIALE È POI FINITA IN LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE E LA DITTA CHE HA ESEGUITO I LAVORI NON HA AVUTO QUANTO DOVUTO – IL TRIBUNALE DI MILANO HA CHIESTO AI PM DI RIFORMULARE I CAPI DI IMPUTAZIONE PER LA MINISTRA E GLI ALTRI 15 IMPUTATI NELLA PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO PER IL PRESUNTO FALSO IN BILANCIO DI VISIBILIA…

PROCESSO SANTANCHÈ, 'DA RISCRIVERE I CAPI DI IMPUTAZIONE'

daniela santanche dimitri kunz 1

(ANSA) - MILANO, 15 APR - I capi di imputazione con cui la Procura di Milano contesta a Daniela Santanchè e ai suoi coimputati le false comunicazioni sociali per il caso Visibilia e alla società le carenze nel modello organizzativo va riscritto. In base alla nuova giurisprudenza oggi il Tribunale di Milano, alla prima udienza a carico della ministra e altre 16 persone, ha chiesto ai pm milanesi di riformulare le imputazioni relative al falso in bilancio, suddividendo le singole annualità e posizioni (chi ha fatto cosa) e di indicare quale sia stato il deficit organizzativo di Visibilia srl in liquidazione.

 

VISIBILIA PAGAVA GLI ABUSI A VILLA SANTANCHÈ

Estratto dell’articolo di Nicola Borzi e Thomas Mackinson per “il Fatto quotidiano”

 

LA VILLA DI DANIELA SANTANCHE A MARINA DI PIETRASANTA - PARCO VERSILIANA

Si è rifatta la villa tra abusi di ogni tipo. Ora si scopre anche che per quasi tre quarti della spesa voleva usare denaro non suo. Per Daniela Santanchè quei lavori li doveva pagare Visibilia Srl.

 

Poi non ha pagato quasi nulla, ma le fatture che il Fatto ha potuto visionare confermano la sua propensione a utilizzare le aziende come “bancomat” per spese personali, come nel caso della dimora di villeggiatura nella pineta della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca) donata al figlio Lorenzo Mazzaro nel 2014 e ristrutturata con una lunga lista di abusi edilizi che sono valsi una rivalutazione a quasi 4 milioni: a pagare 145 mila euro per le “migliorie” della casa di famiglia, a parte i 55 mila euro versati da Lorenzo Mazzaro, avrebbe dovuto essere Visibilia Srl, società dell’attuale ministra del Turismo del governo Meloni e senatrice di Fratelli d’Italia. Visibilia Srl è poi finita in liquidazione giudiziale, il “vecchio” fallimento, e da oggi è a processo a Milano per i falsi in bilancio che la Procura le contesta nei rendiconti dal 2016 al 2020.

 

DANIELA SANTANCHE VILLA

“Allego distinta contabile dei conti relativi al lavoro eseguito per Forte dei Marmi. La dott.ssa Santanchè e il sig. Mascio hanno preso precisi accordi per lo scambio merce del valore delle fatture Visibilia emesse in capo alla Square Garden”. Questa l’email del 5 novembre 2014 nella quale l’amministrazione di Square Garden, ditta di costruzioni di Cassano Magnago (Varese) di proprietà di Michele Mascio, rendicontava a Visibilia i lavori effettuati nella casa che la senatrice aveva intestato a suo figlio Lorenzo Mazzaro.

 

Lavori i cui accordi di pagamento furono dettagliati il 30 novembre successivo: preventivo di 150mila euro, poi pedana e gradoni esterni, pensiline, tende, tre portoni, vitto e alloggio degli operai. Con l’Iva, totale di 199.872 euro. Due gli acconti pagati a Square Garden, uno di 55mila euro da Lorenzo Mazzaro, l’altro di 21.360 euro. Gli altri 123mila 500 euro a carico di Visibilia Srl.

DOCUMENTI SUL PAGAMENTO DEI LAVORI NELLA VILLA DI DANIELA SANTANCHE A MARINA DI PIETRASANTA - IL FATTO

 

Qui scattavano altre intese. Dei 150mila euro di lavori iniziali (al netto dell’Iva) commissionati per la villa di famiglia, le email che riportano gli accordi personali tra Santanchè e Mascio, proprietario della Square Garden, prevedevano che 100 mila euro finissero nei conti di Visibilia Srl: 70mila come “cambio merce”, sotto forma di pubblicità per Square Garden sul mensile Ville e Giardini pubblicato dal gruppo della parlamentare, 30 mila come costo diretto alla Srl da pagare in contanti. Somme spese a titolo personale imputate a una Srl, o cash o come cambio merce che però causava una equivalente riduzione dei ricavi effettivi della Srl.

 

Canio mazzaro Lorenzo Mazzaro daniela santanche

Di quel credito però, ancora oggi 11 anni dopo, Mascio dice di aver visto solo le briciole.Nel 2014 Visibilia Srl annoverava tra i soci oltre Santanchè, che ne deteneva il 54% circa, anche Ugo Fava al 6% e Bioera, società dell’alimentare biologico quotata in Borsa, per il restante 40%. Di Bioera Santanchè all’epoca era presidente e azionista al 4,76%, mentre l’ex compagno della ministra, Canio Mazzaro, padre di Lorenzo, ne era ad e azionista di riferimento con il 50%.

 

Dunque il 46% dei 145 mila euro di debiti per gli abusi edilizi nella villa in Versilia della famiglia Santanchè-Mazzaro, scaricati su Visibilia Srl, ricadevano pro quota anche sugli altri soci e indirettamente su una miriade di piccoli azionisti di Bioera, del tutto ignari. Dopo una crisi durata anni, il 4 dicembre scorso Bioera è finita a sua volta in liquidazione giudiziale.

LA VERANDA DI VILLA SANTANCHE NEL PARCO DI MARINA DI PIETRASANTA

 

In quello stesso 2014, poi, Santanchè creava la newco Visibilia Editore Srl in cui conferiva il ramo editoria di Visibilia Srl e ne lanciava la fusione inversa con la società quotata Pms, dalla quale sorgeva Visibilia Editore.

 

[...]  In ambito civilistico, potrebbero emergere abuso di potere, conflitto di interessi, violazione dei doveri degli amministratori, distrazione di fondi sociali. Nel potenziale ambito penale potrebbero configurarsi ipotesi di bancarotta fraudolenta per distrazione, appropriazione indebita e falso in bilancio.

 

Non a caso stamane a Milano prende il via con la prima udienza il processo per i falsi in bilancio nel gruppo Visibilia. La Srl è imputata per la manipolazione dei suoi rendiconti dal 2016 al 2020, contestata dai Pm anche anche a Daniela Santanchè e altre 15 persone, fra i quali Dimitri Kunz, compagno della ministra, il suo ex compagno Canio Mazzaro, la sorella Fiorella Garnero, la nipote Silvia Garnero, manager e dipendenti.

 

DANIELA SANTANCHE VILLA

Visibilia Srl non ha patteggiato come invece durante l’amministrazione giudiziale hanno fatto Visibilia Editore, che per i falsi in bilancio ha pagato una sanzione di oltre 63mila euro e una confisca di 15mila euro e ha chiuso il 2024 cion una perdita di 546mila euro rispetto ai 3,9 milioni del 2023, e Visibilia Editrice Srl, con una sanzione di 30mila euro e la confisca di 10mila. Forse perché il debito verso Square Garden appariva nella contabilità sino al 2022. Ora dovrà spiegare che ne è stato dei debiti mai saldati per gli abusi di casa Santanchè-Mazzaro

LORENZO MAZZARO DANIELA SANTANCHE daniela santanche Lorenzo Mazzaro

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...