rilassare la mente

MA LO SAPETE CHE IL VOSTRO CERVELLO HA BISOGNO DI RIPOSO? DEDICARE TRENTA MINUTI AL GIORNO AL DOLCE FAR NULLA NON DEVE ESSERE UN LUSSO, MA UN’ESIGENZA DA INSERIRE NELLA PROPRIA ROUTINE QUOTIDIANA: IL CERVELLO NON È FATTO PER ESSERE SEMPRE IN ATTIVITÀ E DARGLI TREGUA CONSENTE DI ESSERE PIÙ CONCENTRATI, PIÙ PRODUTTIVI E PIÙ CREATIVI – I TRE CONSIGLI PER STACCARE LA SPINA...

Dagotraduzione dell'articolo di Jamie Friedlander Serrano per www.washingtonpost.com

 

rilassare la mente 9

I tempi di inattività sono una parte necessaria della vita. La scienza dimostra che ci aiuta a essere più sani, più concentrati, più produttivi e più creativi. Eppure, in qualche modo, spesso perdiamo di vista questo aspetto.

 

«Il tempo libero è importante per la nostra salute e per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente» afferma Elissa Epel, professoressa presso il dipartimento di psichiatria della Facoltà di Medicina dell'Università della California a San Francisco.

 

rilassare la mente 7

Epel e altri riconoscono che molti di noi hanno la sensazione di perdere tempo se non portano a termine le cose, ma la ricerca sottolinea i costi dell'essere sempre "attivi" e l'importanza di dare una pausa al nostro cervello visto che non è fatto per gestire un'attività costante.

 

«Anche i più brevi momenti di inattività, o pause, sono importanti» afferma Robert Poynton, autore di "Do Pause: You Are Not a To-Do list". Brevi pause, sia che si faccia qualche respiro prima di entrare in una stanza o si cammini nel bosco per 10 minuti, possono portare benefici.

 

rilassare la mente 6

Evitare il sovraccarico cerebrale

Il tempo libero è diverso dalla noia, che segnala che ciò che stai facendo non ti coinvolge.

Ricerche consolidate hanno dimostrato che uno stress quotidiano di basso livello può creare un'usura così intensa sui sistemi fisiologici del nostro corpo che vediamo un invecchiamento accelerato nelle nostre cellule, afferma Epel, che ha co-scritto il libro "The Telomere Effect ". La ricerca ha dimostrato i numerosi benefici del riposo, anche breve, per la salute del cervello.

 

rilassare la mente 5

Uno studio di piccole dimensioni pubblicato sulla rivista “Cognition” ha rivelato che coloro che facevano brevi pause riuscivano a concentrarsi meglio su un compito rispetto a coloro che non facevano pause. La stimolazione prolungata, hanno suggerito gli autori dello studio, può far sì che il nostro cervello si abitui a un'attività, portandoci infine a elaborarla come non importante.

 

Una meta-analisi del 2022 pubblicata sulla rivista PLOS One ha esaminato come le "micro-pause" possano influenzare il benessere, aumentando il vigore e riducendo l'affaticamento.

 

rilassare la mente 4

I periodi di riposo possono essere particolarmente utili nelle lunghe giornate lavorative. Nel 2021, quando molti americani lavoravano continuamente da remoto, Microsoft ha condotto uno studio che ha seguito due gruppi di persone: il primo ha tenuto riunioni Zoom consecutive e l’altro gruppo ha fatto pause di meditazione di 10 minuti tra una riunione e l’altra. Microsoft ha monitorato l'attività cerebrale di 14 partecipanti allo studio utilizzando un elettroencefalogramma (EEG).

 

rilassare la mente 3

Nel primo gruppo, "quello che vedi è un cervello pieno di cortisolo e adrenalina", dice Celeste Headlee, giornalista e autrice di "Do Nothing: How to Break Away From Overworking, Overdoing, and Underliving": «È stanco, è stressato, è probabilmente più irritabile e probabilmente è meno compassionevole». L'altro gruppo? «Hanno dei cervelli rilassati».

 

La trappola degli smartphone

«C'è una netta differenza tra il tempo libero e la noia: il primo è un'attività necessaria che ci rivitalizza, mentre il secondo è uno stato spiacevole in cui vorremmo fare qualcos'altro -  afferma Andreas Elpidorou, professore di filosofia dell'Università di Louisville - La noia è ciò che sperimentiamo quando il nostro compito o la nostra situazione non ci coinvolgono adeguatamente a livello cognitivo: non ci interessano, non ci stimolano, non catturano la nostra attenzione o non ci restituiscono un significato».

dipendenza da smartphone

 

Siamo tentati di prendere in mano il nostro telefono quando siamo annoiati perché è un modo semplice per evitare questa sensazione spiacevole.

 

«Sebbene non ci sia nulla di intrinsecamente sbagliato in questo (lo facciamo tutti), non è una grande soluzione alla noia perché è un'attività passiva -  afferma James Danckert, professore di neuroscienze cognitive presso l'Università di Waterloo in Ontario, Canada, e coautore di "Out of My Skull: The Psychology of Boredom" - Ciò che la noia vuole davvero che tu faccia è impegnarti intenzionalmente in qualcosa di significativo».

yoga 4

 

Nuove ricerche mostrano gli effetti negativi che i nostri cellulari possono avere sulla nostra salute. La dipendenza da smartphone (che secondo Danckert affligge dal 4 all'8% delle persone) sta diventando sempre più comune in tutto il mondo . È stato collegato a problemi di salute fisica, come l’affaticamento degli occhi e la degenerazione del disco cervicale, nonché ansia e depressione. Alcune ricerche recenti suggeriscono anche che può influenzare la struttura del nostro cervello: due studi hanno scoperto che la dipendenza da smartphone è correlata a una minore integrità della materia bianca e a un minore volume di materia grigia nel cervello.

yoga 3

 

Non è un problema moderno

Ma la nostra incapacità di prenderci una pausa non è certo un problema nuovo. Nel famoso libro sulla consapevolezza del 1994 "Wherever You Go, There You Are", Jon Kabat-Zinn ha affermato che riempiamo tutte le nostre ore di veglia con attività, azioni e auto-distrazione.

 

Nel classico del 1854 di Henry David Thoreau "Walden" — tratto dai due anni e passa trascorsi in una baita vicino a Walden Pond nel Massachusetts — scrisse: «Non basta essere occupati. Lo sono anche le formiche. La domanda è: “Di cosa siamo occupati?”».

ossessione e dipendenza da smartphone

 

«La maggior parte degli americani pensa al tempo libero come a qualcosa di extra, un piacere che deve essere guadagnato solo dopo aver svolto tutti i compiti produttivi - afferma Amber Childs, psicologa e professoressa associata presso il Dipartimento di Psichiatria della Yale School of Medicine - Ma la ricerca suggerisce il contrario: il tempo libero è un bisogno umano fondamentale».

rilassare la mente 1

 

Resetta la tua mente e il tuo corpo con questi tre suggerimenti

Concentrarsi su nulla. «I tempi di inattività dovrebbero farti sentire riposato, rigenerato e ricaricato - afferma Childs - Può essere semplice come rilassarsi accanto al fuoco o sedersi fuori e lasciare vagare la mente».

 

Lavorateci su. Stare seduti fermi per 30 minuti al giorno è fantastico, ma non è fattibile per tutti. Iniziate con un piccolo passo: la prossima volta che aspettate un ordine da asporto o un passaggio per tornare a casa, non fate nulla. Invece, semplicemente esistete.

rilassare la mente 8

 

Nel dubbio, sdraiati. La ricerca di Epel ha esaminato i benefici del riposo profondo, uno stato ristoratore che può migliorare il nostro benessere fisico e psicologico. Puoi ottenere un riposo profondo attraverso lo yoga e la meditazione consapevole, ma Epel afferma che il metodo migliore è semplicemente sdraiarsi sul pavimento.

ossessione e dipendenza da smartphone rilassare la mente 2

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano aborto

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENGIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)