LO SAPETE QUAL È IL LEMBO DI TERRA PIÙ BOMBARDATO NELLA STORIA DELL’UOMO? IL PRIMATO VA ALL’ISOLA DI CÉZEMBRE, POSTA A DIFESA DI ST. MALO IN BRETAGNA: DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE, NELL'AGOSTO DEL 1944, VENNERO SCARICATE SULLO SCOGLIO 120MILA TONNELLATE DI BOMBE AEREE E NAVALI. PARE CHE OGNI METRO QUADRATO VENNE COLPITO ALMENO UNA VOLTA. IL MOTIVO? L’ISOLA ERA UN…
Estratto dell'articolo di Aldo Carioli per www.focus.it
Il primato va attribuito all'isoletta di Cézembre, posta a difesa di St. Malo in Bretagna (Francia): durante la Seconda guerra mondiale, nell'agosto del 1944, su questo "scoglio" di appena 50 ettari furono scaricate 120mila tonnellate di bombe aeree e navali. Si dice che ogni metro quadrato dell'isola sia stato colpito almeno una volta.
L'isola […] era un unico bunker, a tre livelli sotterranei, con artiglieria pesante e postazioni difensive per controllare l'accesso al porto di Saint-Malo: per espugnarla gli americani fecero ricorso anche a bombe perforanti e al napalm, la gelatina incendiaria usata in seguito in Vietnam.
I sopravvissuti della guarnigione, compresi 64 marò italiani, si arresero il 2 settembre 1944.
Dopo la guerra, Cézembre rimase interdetta al pubblico per decenni a causa della grande quantità di ordigni inesplosi e del terreno contaminato. Ancora oggi, alcune aree dell'isola sono considerate pericolose a accessibili solo con restrizioni.


