fagiani

MA LO SAPEVATE CHE C’È UN’ISOLA CHE VIENE GESTITA COME UNA MULTIPROPRIETÀ DA FRANCIA E SPAGNA? – SI CHIAMA “ISOLA DEI FAGIANI” (PER MANCANZA DI FAGIANI, VISTO CHE NON CE N’È NEANCHE UNO) E DAL 1 AGOSTO AL 31 GENNAIO È TERRITORIO FRANCESE E SI CHIAMA “ILE DES FAISANS”, DAL 1 FEBBRAIO AL 31 LUGLIO PASSA SOTTO IL DOMINIO SPAGNOLO E CAMBIA IL NOME IN “ISLA DE LOS FAISANES” – E SE VI DICESSIMO CHE IL PUNTO PIÙ ALTO DELLA TERRA NON È LA VETTA DELL’EVEREST? 11 FATTI INCREDIBILI...

Da www.corriere.it

 

isola dei fagiani 1

Il pianeta Terra resta un posto non solo molto affollato (abbiamo appena superato la simbolica soglia degli 8 miliardi di esseri umani viventi) ma con una geografia sorprendente. A volte qualche fatto apparentemente assurdo, che a scuola non ci hanno insegnato, rispunta fuori sui social e diventa virale. È il caso ad esempio dell'unica isola che per 6 mesi appartiene a uno Stato e per i 6 mesi successivi a un altro Stato. Possibile? Sì e non è neppure troppo lontana da noi. Si chiama Isola dei Fagiani e i due Paesi che la gestiscono come fosse un appartamento in multiproprietà sono Francia e Spagna.

 

passaggio isola dei fagiani

L'isola, un'isoletta fluviale nel Golfo di Biscaglia, come ci ricorda anche Wikipedia, è «il più piccolo territorio al mondo governato mediante un condominio». Dal 1º agosto al 31 gennaio il territorio è sotto il controllo della Francia, nella municipalità di Hendaye e gestito dal comandante della base navale dell'Adour e da due delegati, che si fanno chiamare - nientepopodimenoché - "viceré".  Dal 1º febbraio al 31 luglio di ogni anno l'isola dei Fagiani è sotto il dominio della Spagna, amministrativamente nel comune di Irun, che la esercita attraverso il comandante della base navale di Hondarribia.

 

Da dove nasce il particolarissimo governo dell'Isola dei Fagiani? È amministrata in questo modo da quasi 4 secoli, più precisamente dal 1659, quando con la pace dei Pirenei venne stabilito il confine franco-spagnolo (ma l'assetto attuale di alternanza è Ottocentesco).

 

isola dei fagiani

Sull'île des Faisans (come la chiamano i francesi) o Isla de los Faisanes (per gli spagnoli) non c'è nulla da vedere in verità. Neppure i fagiani. Cosa di cui si lamentò persino Victor Hugo, quando raccontò il suo passaggio da quelle parti nel libro "En voyage (tome II)": «Il n’y a pas de faisans dans l’île des Faisans, qui n’est qu’une façon de plateau vert. Une vache et trois canards représentent les faisans ; comparses loués sans doute pour faire ce rôle à la satisfaction des passants» (non ci sono fagiani sull'isola dei Fagiani, che è solo una sorta di pianoro verde. Una mucca e tre anatre rappresentano i fagiani; comparse ingaggiate, senza dubbio, per interpretare questo ruolo per la soddisfazione dei passanti).

 

isola dei fagiani

L'isola dei Fagiani non l'unico posto della Terra che svetta per la sua unicità: a seguire ecco altri 11 luoghi da conoscere, se non di persona (per molti sarà davvero difficile) almeno attraverso Google Maps.

 

L'Alaska agli italiani è nota per essere lo stato degli Usa più freddo, quello delle foreste e degli altri. Di Sarah Palin se siete appassionati di politica americana. E poco altro. Pochi sanno però che è anche lo stato più occidentale e allo stesso tempo più orientale degli Stati Uniti. Si spinge talmente ad occidente da arrivare, paradossalmente, all’emisfero orientale.

 

Breve riassunto di geografia: il meridiano fondamentale è quello che funge da riferimento per la definizione della longitudine degli altri punti della superficie e a cui è assegnata la longitudine 0°. Per la Terra è il meridiano di Greenwich. Ora, immaginate la Terra come una palla con un elastico intorno ad essa, che passa dai due Poli e divide la Terra da nord a sud. Da una parte c'è il Meridiano "zero" (0° di longitudine), dalla parte opposta il 180° Meridiano. Insieme definiscono gli emisferi orientale e occidentale.

isola dei fagiani 2

 

Bene, gli Stati Uniti cadono quasi completamente nell'emisfero occidentale. Fanno eccezione le Isole Aleutine dell'Alaska, che si allungano fino al bordo estremo dell'emisfero occidentale (l'isola Amatignak è il punto più occidentale degli Stati Uniti) ma poi sconfinano anche nell'emisfero orientale. Semisopochnoi è infatti un'isola che fa parte delle Rat, un gruppo delle Aleutine occidentali e appartiene ancora all'Alaska: occupa così la posizione più orientale del territorio negli Stati Uniti, a soli 23 minuti a ovest del 180º meridiano. Nell'emisfero orientale.  Per questo l'Alaska è lo stato più settentrionale, occidentale e orientale degli Stati Uniti.

 

Il medio oriente è l'area nota per essere la culla delle più antiche civiltà stanziali. Qui c'è anche la città che può vantarsi di essere la più antica del mondo, o per lo meno quella che ospita essere umani, ininterrottamente, da circa 11 mila anni: è Damasco, capitale della martoriata Siria.

 

damasco

Come noto a tutti è l'Everest (8.848 m) la montagna più alta della Terra. Ma avessimo i muscoli di Superman e volessimo spiccare un balzo verso lo Spazio, ci converrebbe saltare da un'altra vetta.

Se infatti invece si prende in considerazione la distanza dal centro della Terra, il record di montagna più alta del mondo spetta al Chimborazo, una delle vette più celebri delle Ande, collocato in Ecuador, che raggiunge i 6.310 metri. Ma le altitudini sono calcolate, per convenzione, rispetto al livello del mare. Se invece le calcolassimo al centro della Terra alla vetta, il Chimborazo sarebbe alto 6.384,4 metri, mentre l'Everest si fermerebbe a 6.382,3 metri. 

 

Questo accade per il fenomeno dello schiacciamento della Terra, in corrispondenza dei poli, determinato dalla rotazione del nostro pianeta. Benché il Chimborazo sia 2.547 metri più basso dell'Everest (rispetto al livello del mare), la sua sommità (molto più vicina all'equatore) dista dal centro della Terra  più della cima himalayana. E quindi si protende verso lo spazio più dell'Everest: se Superman dovesse saltare verso un altro pianeta farebbe bene ad andare in Ecuador.

 

damasco 2

Restiamo a parlare di monti: la più lunga catena non è quella delle Ande, nonostante gli oltre 7.000 chilometri della celebre cordigliera. A vincere nettamente la sfida è la Dorsale Medio-Atlantica, che come una cicatrice segna a metà il fondale dell’oceano Atlantico. Si estende da poco a sud del Polo Nord fino all'Isola Bouvet, nell'oceano Atlantico a una latitudine di circa 20 gradi al di sotto del Sudafrica. La dorsale medio-atlantica è lunga circa 16.000 km ma fa parte di un sistema di creste e avvallamenti oceanici lungo circa 40.000 chilometri (dorsali oceaniche). È ben visibile in Islanda e in poche altre isole, i suoi punti di emersione.

 

L'Antartide ospita quasi tutta l'acqua dolce del Pianeta: ben il 90% (circa) delle riserve d'acqua dolce della Terra è nella calotta glaciale antartica. Un "freezer" sterminato, che si estende per 14 milioni di km quadrati e ha un volume stimato di 30 milioni di km cubi di ghiaccio. Ecco perché dovremmo essere piuttosto preoccupati per le notizie che riguardano la fusione dei ghiacci antartici, dovuta al riscaldamento globale.

 

damasco 1

L'Italia ha molti, splendidi laghi. In Finlandia c'è la regione dei Mille laghi (sono di più, in verità). Ma c'è uno Stato che da solo vanta più laghi di tutti gli altri Paesi del mondo messi assieme: è il Canada. Lo stato del Nord America non solo è secondo più esteso della Terra (dopo la Russia) ma è per il 9% ricoperto da specchi d'acqua dolce e quelli con una superficie superiore ai 3 km quadrati sono addirittura più di 31 mila.

 

Per qualche motivo dovete scappare dall'Italia e volete andare il più lontano possibile? Impostate il navigatore con rotta Isole Chatham. Si tratta di un arcipelago che si trova circa 800 km a est della Nuova Zelanda. La posizione delle Chatam è quasi perfettamente agli antipodi dell'Italia: se scegliete l'Isola di Sud-Est sarete sulla terra emersa più lontana dal Bel Paese, a circa 19.250 km da Roma.

 

alaska

C'è un'isola dentro un lago che è su un'isola dentro un lago, dentro un'isola. Detta così sembra uno scioglilingua tipo i trentini a Trento. Ma è proprio così, anche se confonde le idee peggio di un'inception da film di Nolan. Proviamo a spiegare. Il lago Taal sull'isola di Luzon, all'estremità settentrionale dell'arcipelago delle Filippine, ha una caratteristica unica. È uno dei soli due laghi al mondo, al momento, ad avere un'isola «di terzo ordine» al suo interno. In altre parole, il lago Taal (che si trova all'interno dell'isola di Luzon) ha al suo centro un'isola (Volcano Island) che ha un lago (Crater Lake), il quale lago contiene a sua volta una piccola isola chiamata Vulcan Point.

Una situazione quasi unica.

 

L'altro caso, meno spettacolare guardando una mappa, è in Canada: qui, in una delle tante regioni lacustri di cui abbiamo già parlato, c'è un'altra (e molto più grande) isola senza nome all'interno di un piccolo lago, anch'esso senza nome, che è a sua volta circondato da un'isola leggermente più grande. Un'isola, a sua volta, all'interno di una serie di laghi a circa 90 chilometri dalla costa meridionale di Victoria Island. La potete guardare qui su Google Maps.

chimborazo 1

 

La salsedine vi causa brutti sfoghi sulla pelle? Può provare ad andare nel punto terrestre più lontano dal mare: si trova nel deserto Dzoosotoyn Elisen nella regione dello Xinjiang in Cina (46° 17' N, 86° 40' E). Per raggiungere la spiaggia più vicina dovrete percorrere ben 2.645 chilometri (verso l'Oceano Indiano o in alternativa verso il mar Glaciale Artico).

 

L'ideale opposto della località precedente è il punto marino più lontano da ogni terra emersa: viene chiamato anche Punto Nemo in onore del capitano del Nautilus creato da Jules Verne. Si trova nell'Oceano Pacifico (48° 53' S, 123° 24' O), a ben 2.688 chilometri dall'Isola Ducie nelle Isole Pitcairn, dall'Isola Siple nell'Antartide e da Motu Nui, isolotto nei pressi dell'Isola di Pasqua.

 

chimborazo

La città con il nome più lungo è Krung Thep Mahanakhon Amon Rattanakosin Mahinthara Yuthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani Burirom Udomratchaniwet Mahasathan Amon Piman Awatan Sathit Sakkathattiya Witsanukam Prasit. Per comodità tutti la conoscono con il suo "nickname": Bangkok. Difficile battere un nome composto da 21 parole (la traduzione della frase sopra è, più o meno: «La città degli angeli, la grande città, l'eterna città gioiello, la città inespugnabile del Dio Indra, la grande capitale del mondo dotata di nove gemme preziose, la città felice, ricca di un enorme palazzo reale che assomiglia alla dimora celeste dove regna il dio reincarnato, una città data da Indra e costruita da Vishnukarma»).

 

monte everest

Se invece nella classifica volessimo includere solo i nomi composti da una singola parola vincerebbe la collina neozelandese Taumatawhakatangi­hangakoauauotamatea­turipukakapikimaunga­horonukupokaiwhen­uakitanatahu (85 lettere), parola maori che significa «La vetta dove Tamatea, l'uomo dalle grandi ginocchia, l'alpinista delle montagne, l'inghiottitore di terre che viaggiava, suonava il flauto nasale alla persona amata»

 

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...