rieti, kevin pellecchia, e manuel fortuna autobus pullman assalto attacco ultras

NON PLUS ULTRAS – SAREBBE STATO KEVIN PELLECCHIA A SCAGLIARE LA PIETRA CHE HA UCCISO L’AUTISTA RAFFAELE, DURANTE L’ASSALTO AL BUS DEI TIFOSI DEL PISTOIA BASKET DA PARTE DEI SUPPORTER DEL SEBASTIANO RIETI - IL 20ENNE È STATO INTERCETTATO MENTRE DICEVA “ERA IL SASSO PIÙ APPUNTITO, È ‘NA STRAGE, CE DANNO OMICIDIO A TUTTI” – GLI ALTRI 2 HOOLIGAN ARRESTATI ALESSANDRO BARBERINI E MANUEL FORTUNA, AVREBBERO PARTECIPATO ALL’ASSALTO, PIANIFICANDO L’AGGUATO AL MEZZO E CONTRIBUENDO ALLA SASSAIOLA…

Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni, Simone Innocenti per il "Corriere della Sera"

pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 2

 

Consapevoli, al punto da commentare (una volta in caserma): «Ce danno omicidio a tutti». Decisi, nella dimostrata «volontà di ledere o uccidere qualcuno dei passeggeri del pullman». Minacciosi, tanto da poter concretizzare l’eventualità di «azioni violente» nei confronti dei testimoni oculari che oggi li accusano. Pericolosi, infine, perché «la lucida determinazione con cui il delitto è stato compiuto è tuttora persistente, ed espone la collettività al rischio del ripetersi di azioni delittuose consimili qualora se ne ripresentasse l’occasione».

 

Il carcere è per Alessandro Barberini, Kevin Pellecchia e Manuel Fortuna, ultrà del Basket Rieti che il 19 ottobre scorso hanno assaltato un bus con la tifoseria avversaria, lanciato pietre, ucciso Raffaele Marianella. […] La gip Giorgia Bova offre conferme all’inchiesta del procuratore capo Paolo Auriemma e del sostituto Lorenzo Francia. […]

 

kevin pellecchia

[…] Se per il ventenne Pellecchia la situazione appare gravissima — contro di lui ci sono le testimonianze e le captazioni ambientali che lo indicano come il vero responsabile del lancio della pietra appuntita che ha ucciso l’autista Marianella — per gli altri la gip parla di «contributo morale alla condotta omicidiaria, avendone condiviso fin dal principio l’ideazione, l’organizzazione, nonché infine la fase esecutiva» sfumandone, almeno in parte, la responsabilità.

 

raffaele marianella, l'autista ucciso dagli ultras a rieti 5

«Pietre enormi» Le intercettazioni disposte in caserma si rivelano un’intuizione felice sotto il profilo investigativo perché permettono di consolidare le versioni offerte dai testimoni oculari. […] Per tutti si sottolinea l’aggravante dei «futili motivi» del blitz. Scrive la gip: «Sfortunatamente mentre uno dei due massi provocava solo un’importante incrinatura del vetro, l’altro risultato essere di forma appuntita, riusciva a penetrare il cristallo e colpiva in pieno volto l’autista ausiliario Raffele Marianella.

 

pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 1

Già nel corso dei colloqui captati Pellecchia aveva detto: «Era quello più appuntito». «È ‘na strage» E se i testimoni indicavano Pellecchia tra i responsabili, le conversazioni in caserma confermavano: «I tre giungevano alla conclusione che, probabilmente, l’esecutore materiale del lancio mortale era stato Pellecchia, in quanto aveva il sasso a punta. Quei dialoghi restituiscono la piena coscienza della gravità della situazione diffusa tra gli ultrà fermati («Un pullman che cammina così veloce pure se gli tiri un sassu piccolo l’impatto...stava a viaggià è finito davanti alla faccia dell’autista, se pijavamo l’autista è ‘na strage»).

 

pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 4

[…] Avrebbero potuto colpire fianchi e coda del bus. Già si sarebbe trattato di azioni gravissime. Ma colpire la testa del mezzo «laddove sapevano perfettamente che fossero seduti in primis gli autisti e a seguire i passeggeri» significa avvicinarsi alla pianificazione di una strage.

 

Le successive grida di orgoglio: «Li abbiamo sfondati!» portano acqua al mulino dell’accusa per la contestazione delle aggravanti. Il difensore di Alessandro Barberini, l’avvocato Valter Petresca, annuncia che farà ricorso al Riesame confidando in una scarcerazione: «Riteniamo al momento ve ne siano i presupposti».

manuel fortuna pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 7raffaele marianella, l'autista ucciso dagli ultras a rieti 1pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 5alessandro barberini

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO