NON PLUS ULTRAS – SAREBBE STATO KEVIN PELLECCHIA A SCAGLIARE LA PIETRA CHE HA UCCISO L’AUTISTA RAFFAELE, DURANTE L’ASSALTO AL BUS DEI TIFOSI DEL PISTOIA BASKET DA PARTE DEI SUPPORTER DEL SEBASTIANO RIETI - IL 20ENNE È STATO INTERCETTATO MENTRE DICEVA “ERA IL SASSO PIÙ APPUNTITO, È ‘NA STRAGE, CE DANNO OMICIDIO A TUTTI” – GLI ALTRI 2 HOOLIGAN ARRESTATI ALESSANDRO BARBERINI E MANUEL FORTUNA, AVREBBERO PARTECIPATO ALL’ASSALTO, PIANIFICANDO L’AGGUATO AL MEZZO E CONTRIBUENDO ALLA SASSAIOLA…
Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni, Simone Innocenti per il "Corriere della Sera"
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 2
Consapevoli, al punto da commentare (una volta in caserma): «Ce danno omicidio a tutti». Decisi, nella dimostrata «volontà di ledere o uccidere qualcuno dei passeggeri del pullman». Minacciosi, tanto da poter concretizzare l’eventualità di «azioni violente» nei confronti dei testimoni oculari che oggi li accusano. Pericolosi, infine, perché «la lucida determinazione con cui il delitto è stato compiuto è tuttora persistente, ed espone la collettività al rischio del ripetersi di azioni delittuose consimili qualora se ne ripresentasse l’occasione».
Il carcere è per Alessandro Barberini, Kevin Pellecchia e Manuel Fortuna, ultrà del Basket Rieti che il 19 ottobre scorso hanno assaltato un bus con la tifoseria avversaria, lanciato pietre, ucciso Raffaele Marianella. […] La gip Giorgia Bova offre conferme all’inchiesta del procuratore capo Paolo Auriemma e del sostituto Lorenzo Francia. […]
[…] Se per il ventenne Pellecchia la situazione appare gravissima — contro di lui ci sono le testimonianze e le captazioni ambientali che lo indicano come il vero responsabile del lancio della pietra appuntita che ha ucciso l’autista Marianella — per gli altri la gip parla di «contributo morale alla condotta omicidiaria, avendone condiviso fin dal principio l’ideazione, l’organizzazione, nonché infine la fase esecutiva» sfumandone, almeno in parte, la responsabilità.
raffaele marianella, l'autista ucciso dagli ultras a rieti 5
«Pietre enormi» Le intercettazioni disposte in caserma si rivelano un’intuizione felice sotto il profilo investigativo perché permettono di consolidare le versioni offerte dai testimoni oculari. […] Per tutti si sottolinea l’aggravante dei «futili motivi» del blitz. Scrive la gip: «Sfortunatamente mentre uno dei due massi provocava solo un’importante incrinatura del vetro, l’altro risultato essere di forma appuntita, riusciva a penetrare il cristallo e colpiva in pieno volto l’autista ausiliario Raffele Marianella.
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 1
Già nel corso dei colloqui captati Pellecchia aveva detto: «Era quello più appuntito». «È ‘na strage» E se i testimoni indicavano Pellecchia tra i responsabili, le conversazioni in caserma confermavano: «I tre giungevano alla conclusione che, probabilmente, l’esecutore materiale del lancio mortale era stato Pellecchia, in quanto aveva il sasso a punta. Quei dialoghi restituiscono la piena coscienza della gravità della situazione diffusa tra gli ultrà fermati («Un pullman che cammina così veloce pure se gli tiri un sassu piccolo l’impatto...stava a viaggià è finito davanti alla faccia dell’autista, se pijavamo l’autista è ‘na strage»).
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 4
[…] Avrebbero potuto colpire fianchi e coda del bus. Già si sarebbe trattato di azioni gravissime. Ma colpire la testa del mezzo «laddove sapevano perfettamente che fossero seduti in primis gli autisti e a seguire i passeggeri» significa avvicinarsi alla pianificazione di una strage.
Le successive grida di orgoglio: «Li abbiamo sfondati!» portano acqua al mulino dell’accusa per la contestazione delle aggravanti. Il difensore di Alessandro Barberini, l’avvocato Valter Petresca, annuncia che farà ricorso al Riesame confidando in una scarcerazione: «Riteniamo al momento ve ne siano i presupposti».
manuel fortuna
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 7
raffaele marianella, l'autista ucciso dagli ultras a rieti 1
pullman della squadra di basket di pistoia assaltato dai tifosi di rieti 5
alessandro barberini
