i corpi dei soldati russi disposti a z

SAREBBERO 300 MILA I SOLDATI RUSSI MORTI IN UCRAINA - E' LA STIMA FATTA DALLO STATO MAGGIORE DI KIEV: CALCOLARE IL NUMERO EFFETTIVO DI MORTI E FERITI SUL CAMPO DI BATTAGLIA È IMPOSSIBILE ED ENTRAMBI I FRONTI SI RIFIUTANO DI FORNIRE DATI UFFICIALI - MOSCA STA UTILIZZANDO ANCHE UNA NUOVA VERSIONE DEL DRONE KAMIKAZE LANCET, L'IZDELIYE-53, IN GRADO DI DISTINGUERE I TIPI DI OBIETTIVI E DI AUMENTARE LE PERCENTUALI DI SUCCESSO DEGLI ATTACCHI…

soldati russi 3

(di Francesco Betrò) (ANSA) - ROMA, 29 OTT - Le perdite tra i soldati russi nella guerra in Ucraina arrivano a sfiorare la soglia psicologica di 300 mila. O almeno così riferiscono le stime dello Stato maggiore di Kiev, perché calcolare il numero effettivo di morti e feriti sul campo di battaglia è praticamente impossibile ed entrambi i fronti si rifiutano di fornire dati ufficiali. Di certo c'è che sul terreno si continua a combattere in quella che il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ritiene sia "una grave fase di stallo" dove "nessuno può fare nulla per rafforzare o far avanzare la propria posizione".

soldati russi 2

 

"La gente sta morendo", dice l'alleato del presidente russo Vladimir Putin tornando a chiedere di sedersi al tavolo dei negoziati per trovare una soluzione. E invitando a farlo senza precondizioni, un'affermazione che in realtà cela la richiesta a Kiev di non essere intransigente sull'eventuale cessione dei territori. Come la regione del Donetsk, dove ampie parti sono sotto l'occupazione delle forze russe e dove l'esercito di Mosca sta conducendo dal 10 ottobre una pesante offensiva per conquistare Avdiivka.

soldati russi 1

 

I russi starebbero cercando di avanzare ai lati per minacciare le linee logistiche e favorire l'accerchiamento del centro. Ma in questo caso stanno avendo più di una difficoltà: "Se parliamo del numero di perdite, Avdiivka è la più grande sconfitta per i russi" visto che queste "ammontano a quasi 6.500", ha riferito il portavoce delle forze di difesa di Tauride, Alexander Shtupun.

 

Una percentuale importante rispetto al totale che, secondo un'analisi del New York Times di metà agosto, corrispondeva a 500 mila soldati morti o feriti tra le file ucraine e russe. Nell'area di Avdiivka, secondo Kiev, Mosca avrebbe raggruppato circa 40 mila unità, sulle 400 mila totali sparse in Ucraina. Gli ex mercenari del gruppo Wagner, inoltre, si sono uniti al battaglione ceceno Akhmat, come ha riferito il comandante della milizia Apti Alaudinov.

 

soldati russi 4

Una freccia in più nell'arco di Mosca, che starebbe utilizzando anche una nuova versione del drone kamikaze Lancet, l'Izdeliye-53, in grado di distinguere i tipi di obiettivi e di aumentare le percentuali di successo degli attacchi, come spiega l'Institute for the study of war. Intanto, come ogni 29 ottobre, in Russia si è celebrata 'La restituzione dei nomi', la manifestazione organizzata dall'associazione premio Nobel Memorial con la quale si ricordano le vittime del regime di Stalin.

 

Il Cremlino spesso sorvola sui crimini sovietici e l'evento viene visto come qualcosa di antipatriottico, per questo ha vietato di tenere la commemorazione nella centrale piazza della Lubjanka. Il luogo era circondato da barriere metalliche e polizia. Nonostante ciò il co-presidente di Memorial, Oleg Orlov, si è comunque recato alla lapide per rendere omaggio alle vittime.

soldati russi 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)