topi in citta ratti roditori topo

SCACCO RATTO! – DA NORD A SUD, È IN CORSO UN’INVASIONE ESTIVA DI TOPI NELLE CITTA’ ITALIANE. A TREVISO SI CONTANO 800 MILA RODITORI, DIECI PER OGNI ABITANTE. E IL COMUNE HA ISTITUITO UNA TASK FORCE PER CONTENERLI – È EMERGENZA ANCHE AD ASTI, IMPERIA E CASERTA – LO ZOOLOGO MAURO DELOGU: “I VELENI SONO DANNOSI E I RIFIUTI UN RICHIAMO IRRESISTIBILE. BISOGNA PUNTARE SUI PREDATORI NATURALI, COME I RAPACI”

Estratto dell’articolo di Franco Giubilei per www.lastampa.it

 

topi roma

Estate, caldo, rifiuti, ed ecco rispuntare i topi. Non che se ne siano mai andati, perché la popolazione dei roditori, che la vulgata e qualche rilevazione non si sa quanto attendibile vuole molto più numerosa degli esseri umani, abita in pianta stabile le città italiane. […]

 

E così, da Nord a Sud, si moltiplicano gli avvistamenti e le richieste di intervento, anche se lo zoologo avverte che le derattizzazioni a base di veleno, le più comuni, sono inutili e si ripercuotono su cani, gatti e predatori naturali.

 

topi

Treviso, Imperia, Asti, Lodi, Caserta, fino al caso clamoroso di Chieri, nel Torinese, dove i ratti hanno rosicchiato i cavi della fibra ottica provocando un black-out di internet nel centro della cittadina, sono solo alcuni casi della nuova stagione di guerra ai ratti.

 

Cominciamo da Treviso, dove la campagna contro il “rattus norvegicus”, questo il nome scientifico dell’animale, parte dalla stima stupefacente del loro numero: 800 mila, dieci per ogni abitante. Anche se Mauro Delogu, zoologo dell’Università di Bologna, osserva che “di stime precise non ne vengono fatte” e che “sembra un aumento smisurato”.

 

topi

Nella città della Marca però la prendono molto sul serio, tanto che, alla presentazione della task force comunale per contenerne la moltiplicazione, si è parlato anche di trappole per topi “al prosecco”.

 

I media locali riferiscono che l’azienda Mayer Braun ha utilizzato l’uva del prosecco per le esche. A scanso di facili battute, la spiegazione è che i topi, nutrendosi di rifiuti, si sono abituati ai gusti del territorio e sono naturalmente attratti da ciò che l’uomo smaltisce. […]

 

roma, topi a castel sant'angelo 4

Un’altra novità è rappresentata dal ricorso a rapaci notturni come alleati naturali nella lotta ai ratti: in particolare, si promuoverà la nidificazione dell'allocco, tramite l’intervento di un faunista.

 

Un rimedio che incontra l’approvazione dello zoologo: “L’utilizzo di predatori naturali è la contromisura più efficace – dice Delogu -. Il barbagianni, per esempio, è il predatore per eccellenza, a Verona sono state introdotte cassette-nido per invitarli a nidificare in città”.

 

Ma qual è la causa principale della presenza massiccia dei topi? “Sicuramente i rifiuti, che li attraggono irresistibilmente, un po’ come succede per i cinghiali, con la differenza che per i ratti i cassonetti sono inutili, perché sono troppo intelligenti, a meno che non siano chiusi col lucchetto”, dice lo zoologo.

 

topi cassonetti a roma 2

A Treviso, infatti, la brochure informativa con i consigli anti-ratto parte proprio dalla corretta gestione dei rifiuti domestici e dell’umido, per poi estendersi ai limiti alle ciotole per animali domestici lasciate all’esterno e alle indicazioni ai ristoratori.

 

La prolificità dei ratti non aiuta: “Ogni coppia ha oltre 10 cuccioli, mediamente una decina di volte all’anno – dice Delogu -, La vita media è di due-tre anni, ma i piccoli sono in grado di riprodursi già da cinque mesi d’età” [...]

topi 2

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…