scarpellini paolini baccini

QUEL GRAN CUORE DI SCARPELLINI: “DATO SEDI GRATIS PER ALA DI VERDINI, AI CENTRISTI DI BACCINI E A UN’ASSOCIAZIONE RICONDUCIBILE AL PIDDINO ESTERINO MONTINO” - L’IMMOBILIARISTA HA RACCONTATO AI PM ALTRI FAVORI ELARGITI ALLA POLITICA, FACENDO I NOMI DI LUCIANO CIOCCHETTI, EX VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO, MIRKO CORATTI, GIÀ INDAGATO IN MAFIA CAPITALE, E L' EX PRESIDENTE DELLA CAMERA IRENE PIVETTI

SERGIO SCARPELLINISERGIO SCARPELLINI

Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

 

La sede del partito a due passi dalla Fontana di Trevi, in via Poli, senza pagare un centesimo. Succede ad Ala, Alleanza liberal popolare - autonomie. La formazione politica di cui è il leader Denis Verdini, deve all'immobiliarista Sergio Scarpellini di non dover versare nessun canone mensile.

 

Un contratto di comodato d'uso aperto il 3 agosto del 2013 e che si chiuderà tra sei mesi. A raccontarlo è Scarpellini al pm Barbara Zuin che l'ha interrogato, mercoledì scorso, in un nuovo filone d' indagine nato dopo l' arresto dell' imprenditore per aver corrotto Raffaele Marra, l' ex braccio destro del sindaco di Roma Virginia Raggi.

Verdini DenisVerdini Denis

 

Un contratto del tutto simile è stato stipulato con l' Associazione dei cristiano popolari dell' ex ministro alla funzione pubblica del governo Berlusconi, Mario Baccini. In questo caso l' appartamento è di fronte alla Cassazione, accanto a Castel Sant' Angelo, in piazza Cavour, ed è stato concesso per un solo anno, fino al 30 giugno del 2013.

MARIO BACCINI MARIO BACCINI

 

Tra i beneficiari, in passato, di un appartamento concesso in "locazione gratuita" figura anche un' associazione riconducibile a Esterino Montino, attuale sindaco dem di Fiumicino, ex parlamentare dei Ds e marito della senatrice Pd Monica Cirinnà.

Chi paga all' immobiliarista un affitto a quattro zeri è invece il Pd. La sede del partito in Largo del Nazareno 25 è della "Milano 90 srl", società di Scarpellini che riceve dai dem ogni anno, come ha raccontato lo stesso imprenditore al pm, 569mila euro. Un contratto stipulato a gennaio del 2004 e che chiuderà il 30 giugno del 2019.

esterino montinoesterino montino

 

È un mondo oscuro quello che gravita attorno a Scarpellini, un passato con condanne per emissione di assegni a vuoto, truffa e ricettazione, un impero che sfiora il miliardo di euro. Marra, l' uomo di fiducia della sindaca Raggi, detenuto a Regina Coeli dallo scorso 16 dicembre, ha accettato due assegni (intestati alla moglie), per un totale di 367mila euro, per l' acquisto nel 2013 di una casa a Roma.

 

Lo scorso 21 dicembre, in un interrogatorio fiume di cinque ore, Scarpellini aveva raccontato ai pm altri favori che aveva elargito alla politica. L' immobiliarista aveva fatto i nomi di Luciano Ciocchetti, ex vice presidente della regione Lazio, Mirko Coratti, già indagato in Mafia Capitale ed ex presidente dell' assemblea capitolina targata Pd, il consigliere regionale dem Gianfranco Zambelli e l' ex presidente della Camera Irene Pivetti.

 

CIOCCHETTICIOCCHETTI

Anche per questo i carabinieri, del nucleo investigativo del comandante Lorenzo D' Aloia, stanno passando al setaccio le vendite immobiliari e gli inquilini illustri che vivono nella case di Scarpellini. Si cerca di capire se l' imprenditore abbia prestato soldi, affittato o ceduto appartamenti a prezzi stracciati a politici, per avere una contropartita.

irene pivetti    irene pivetti mirko corattimirko coratti

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…