operazioni di recupero del bayesian a porticello

BAYESIAN, SULLA SCENA DEL RELITTO – IL PORTELLONE DI POPPA, CHE SI PENSAVA FOSSE LA VIA D’ACQUA RESPONABILE DEL NAUFRAGIO, ERA CHIUSO: È STATO SERRATO PRIMA, DOPO O DURANTE LA TEMPESTA CHE HA COLPITO IL MEGA-YACHT, AFFONDATO LO SCORSO 19 AGOSTO A PORTICELLO? - MICHELE MALTESE, COMANDANTE DELLA GUARDIA COSTIERA DI PALERMO: “AL MOMENTO NON SI NOTANO PARTICOLARI ANOMALIE NELLO SCAFO” – LE OPERAZIONI DEL RECUPERO DELL’IMBARCAZIONE SI SONO FERMATE TEMPORANEAMENTE PER…

 

Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per www.corriere.it

 

operazioni di recupero del bayesian a porticello 5

[…] Il Bayesian riaffiora dalle acque blu di Porticello e sembra il fratello malconcio del superyacht a vela che dieci mesi colò a picco nel corso di una violenta tempesta finendo per adagiarsi sul fondale a una cinquantina di metri di profondità.

 

Manca l’albero delle meraviglie, 72 metri, il più alto del mondo, il biglietto da visita esclusivo del magnate Mike Lynch nel pianeta acqueo. Per ragioni di sicurezza l’hanno tagliato prima di rimettere in piedi lo scafo e sollevarlo lentamente con due potentissime gru fino alla linea di galleggiamento, dove le operazioni di recupero, curate dal consorzio britannico Tmc Marine, si sono fermate temporaneamente per rinforzare l’imbracatura e consentire lo svuotamento di tutti gli ambienti.

 

affondamento del bayesian 1

Nelle prossime ore il Bayesian sarà alzato ulteriormente e si vedranno per intero le fiancate. Primo flash: il portellone di poppa che era stato sospettato di essere la via d’acqua responabile del naufragio, è chiuso. La domanda è quella: quando è stato chiuso? Prima, durante o dopo la tempesta di quella notte d’agosto? «Comunque sia, al momento non si notano particolari anomalie nello scafo», ha detto il capitano Michele Maltese, comandante della Guardia costiera di Palermo.

 

operazioni di recupero del bayesian a porticello 4

[…] Era la notte del 19 agosto 2024 quando il veliero, colpito dalla furia della tempesta, si inabissò nel giro di pochi minuti portando con sé sette persone rimaste intrappolate nelle cabine, mentre altre quindici si salvarono. Fra le vittime l’armatore del Bayesian Mike Lynch (il veliero è intestato a una società della moglie Angela Bacares, che si salvò), detto «il Bill Gates britannico», 59 anni, e sua figlia Hannah, 18. Lynch era un potente imprenditore informatico in contatto con i servizi di intelligence di mezzo mondo. Annegarono anche quattro professionisti, suoi cari amici, e il cuoco.

affondamento del bayesian 3

 

Il relitto sarà portato a Termini Imerese per lo svuotamento dei serbatoi. «Lì verrà alloggiato in una struttura in acciaio appositamente realizzata, attualmente in attesa in banchina», fa sapere la Tmc Marine. Solo allora potranno iniziare gli accertamenti. Sotto accusa, al momento, sono in tre: il comandante neozelandese James Cutfield, il marinaio di guardia Matthew Griffith e l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton. E agli atti, i pm scrivono: «Il Bayesian aveva già imbarcato acqua».

 

operazioni di recupero del bayesian a porticello 2

Le accuse sono per tutti di omicidio plurimo e naufragio colposi. L’agenzia governativa britannica Maib ha invece puntato il dito sul progettista: «Il Bayesian era vulnerabile ai venti estremi». Durante le operazioni di recupero del relitto il sub olandese Rob Cornelis Huijben ha perso la vita, mentre stava tagliando il boma in fondo al mare, investito da una piccola esplosione. […]

operazioni di recupero del bayesian a porticello 1AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMESAFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES operazioni di recupero del bayesian a porticello 1operazioni di recupero del bayesian a porticello 3operazioni di recupero del bayesian a porticello 2operazioni di recupero del bayesian a porticello 7operazioni di recupero del bayesian a porticello 5operazioni di recupero del bayesian a porticello 4operazioni di recupero del bayesian a porticello 6operazioni di recupero del bayesian a porticello 3

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?