vaccini anti covid 19

INVECE DI SCENDERE IN STRADA A SPACCARE TUTTO ANDATE A VACCINARVI - PROTESTE A BRUXELLES CONTRO LE RESTRIZIONI, CONTAGI CHE SCHIZZANO IN TUTTA EUROPA, SOPRATTUTTO IN FRANCIA: SECONDO L’OMS “SI RISCHIANO ALTRI 500 MILA MORTI NELL’UNIONE EUROPEA” - COME MAI LA PANDEMIA STA RIALZANDO LA TESTA? COLPA DELLA STAGIONE INVERNALE E DELLA BASSA COPERTURA VACCINALE: SIAMO DI FRONTE A UNA EVITABILE ESCALATION DI OSPEDALIZZAZIONI E DECESSI…

Giacomo Galeazzi per www.lastampa.it

 

scontri e violenze nelle proteste nei paesi bassi 9

Sono 35mila, secondo le stime della polizia belga, i manifestanti no vax scesi in piazza a Bruxelles per contestare le misure introdotte per contenere la diffusione del coronavirus. Intitolata ''Insieme per la libertà'', la manifestazione ha contestato in particolar modo l'introduzione del Green Pass come mezzo obbligatorio per accedere a bar, ristoranti e ad altri luoghi aperti al pubblico.

 

scontri e violenze nelle proteste nei paesi bassi 11

Iniziata pacificamente, la protesta è stata poi dispersa dagli agenti con l'uso di gas lacrimogeni e cannoni ad acqua dopo azioni violente da parte dei manifestanti. Alcuni erano incappucciati e sventolavano bandiere nazionaliste fiamminghe. Gli scontri con la polizia antisommossa hanno avuto luogo vicino alle istituzioni Ue e al distretto governativo.

 

scontri e violenze nelle proteste nei paesi bassi 4

Molte delle 35.000 persone presenti al raduno avevano già abbandonato il corteo quando la manifestazione è diventata violenta. Diverse centinaia di persone hanno iniziato a colpire la polizia, a distruggere automobili e ad incendiare i cassonetti della spazzatura.

 

Gli agenti hanno risposto con gas lacrimogeni e idranti. «Ci sono feriti ma non possiamo ancora dire quanti», ha detto il portavoce della polizia Ilse Vande Keere. Non è ancora chiaro il numero preciso degli arrestati.

 

scontri e violenze nelle proteste nei paesi bassi 10

Francia: «Ondata alla velocità della luce»

Procede alla «velocità della luce» la nuova ondata della pandemia da coronavirus in Francia. Lo ha dichiarato il portavoce del governo francese Gabriel Attal, parlando di «aumento a un ritmo allarmante» dei contagi.

 

Secondo le autorità sanitarie la media di sette giorni dei nuovi casi in Francia ha raggiunto ieri i 17.153, rispetto ai 9.458 di una settimana prima, con un aumento dell'81%. L'ultimo aumento di sette giorni è tre volte l'aumento medio dei casi registrati nelle tre settimane precedenti, con un'accelerazione esponenziale dei contagi.

 

scontri e violenze nelle proteste nei paesi bassi 8

«C'è un aumento molto forte dei contagi, ma sappiamo anche che in Francia abbiamo una copertura vaccinale molto ampia - ha affermato Attal - Sembra che siamo più avanti dei nostri vicini per quanto riguarda i booster».

 

Il portavoce del governo di Parigi ha anche sottolineato come «l'introduzione da parte della Francia di un lasciapassare sanitario in estate prima di altri paesi abbia contribuito a tenere sotto controllo il Covid».

 

L’allarme dell’Oms

L'aumento dei contagi è «legato alla stagione invernale e alla bassa copertura vaccinale». Il Covid è tornato ad essere «la prima causa di morte nell’Ue», avverte l’Organizzazione mondiale della sanità che chiede ai governi «misure urgenti per arginare i contagi».

 

ROBERTO SPERANZA HANS KLUGE

Intanto il Regno Unito inserisce la terza dose nel passaporto vaccinale e chiude all’ipotesi di obbligo vaccinale. La Gran Bretagna ha puntato tutto sull'immunizzazione di massa con il booster, evitando di reintrodurre misure restrittive anche dopo i picchi di contagi delle scorse settimane. E continua a non essere obbligatorio l'uso della mascherina anche nei locali al chiuso.

 

L’illogico rifiuto del vaccino si traduce in una tragica escalation di ospedalizzazioni e decessi. Altre 500 mila persone rischiano di «morire per Covid-19 in Europa entro marzo se le autorità non adotteranno misure urgenti per arginare i contagi».

 

hans kluge

A lanciare l’allarme è il direttore per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms), Hans Kluge. «Il Covid-19 è tornato la prima causa di mortalità nella nostra regione - afferma Kluge -. Sappiamo cosa deve essere fatto».

 

Cause

Kluge ha spiegato alla Bbc che l'aumento dei contagi è legato alla stagione invernale e alla bassa copertura vaccinale. Secondo il responsabile dell'Oms per l'Europa, in mancanza di alternative dovrebbe essere imposto l'obbligo vaccinale.

 

Il monito di Kluge arriva alla vigilia di una settimana che vede il ritorno delle restrizioni in alcune parti d'Europa. L'Austria, che ha il tasso di immunizzazione più basso dell'Europa occidentale, da domani imporrà di nuovo il confinamento e ha annunciato l'obbligo vaccinale da febbraio, dopo aver varato in un primo momento restrizioni limitate ai non vaccinati.

 

Vaccino Covid

Lockdown e restrizioni

Un lockdown parziale è già in vigore nei Paesi Bassi, dove l'introduzione di un pass è stata accolta con violenti disordini a Rotterdam e a L'Aia. Misure restrittive entreranno in vigore da domani anche in Repubblica Ceca e Slovacchia.

 

E' poi attesa con attenzione la conferenza stampa di venerdì prossimo del ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, che potrebbe annunciare una stretta dopo l'esplosione dei contagi in Germania. Spahn ha definito «emergenza nazionale» il forte aumento dei contagi e non ha escluso un nuovo lockdown nazionale. I tradizionali mercatini di Natale sono giù stati cancellati in Baviera, che ha uno dei tassi di immunizzazione più bassi della federazione.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...