daniele mondello viviana parisi

“NON È STATA VIVIANA PARISI A UCCIDERE GIOELE, È STATA LA MALATTIA CHE HA SCONVOLTO LA SUA MENTE” - LO HA SCRITTO LO PSICHIATRA MASSIMO PICOZZI, INCARICATO DALLA PROCURA DI REALIZZARE UNA PERIZIA SULLA DONNA: “È POSSIBILE CHE ABBIA COMMESSO UN FIGLICIDIO PSICOTICO O ALTRUISTICO, GENERATO DA UN'ALTERAZIONE DEL RAPPORTO CON LA REALTÀ. LA GIOIA DELLA NASCITA SI ERA TRASFORMATA PER LEI IN PAURA: PAURA CHE IL BIMBO SI AMMALASSE, CHE IL MARITO LE SOTTRAESSE IL FIGLIO. E POI I TIMORI SPAVENTOSI NASCOSTI DIETRO FRASI COME: "ABBIAMO CONSEGNATO I BAMBINI A SATANA”…”

Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

MASSIMO PICOZZI

«Non è stata Viviana a uccidere Gioele, è stata la malattia che ha sconvolto la sua mente e non ha trovato un riconoscimento e una presa in carico adeguati». Nel giorno della sepoltura e della pietà cristiana, sono forse queste le parole che meglio spiegano la tragedia. Le ha scritte il professor Massimo Picozzi, psichiatra incaricato dalla procura di Patti di esplorare la mente di Viviana Parisi con il forte sospetto che dietro la sua morte e quella del figlio Gioele si nascondesse qualche demone.

 

gioele mondello e viviana parisi

Il procuratore Angelo Cavallo le ha fatte proprie, come pure il giudice Eugenio Aliquò che questa settimana ha archiviato così il caso: con ogni probabilità Viviana Parisi ha ucciso Gioele e poi si è buttata dal traliccio. «Il suicidio è l'unica causa di morte compatibile con le indagini... sul bambino non si possono dare risposte certe ma sono escluse azioni di terzi e di animali».

 

Pilastro dell'indagine è il documento firmato da Picozzi, che ha esaminato centinaia di testimonianze, messaggi e video. Obiettivo: ricostruire la storia recente della donna che il 3 agosto dello scorso anno scomparve inspiegabilmente con il figlio dopo essere rimasta coinvolta in un incidente stradale sulla Messina-Palermo. Viviana fu ritrovata senza vita cinque giorni dopo accanto a un pilone dell'alta tensione, mentre il corpo irriconoscibile di Gioele era 400 metri più in là, fra i rovi del bosco di Caronia.

 

viviana parisi gioele daniele mondello

«È possibile che abbia commesso un figlicidio psicotico o altruistico, generato da un'alterazione del rapporto con la realtà... È doveroso qui sottolineare il profondo rapporto d'amore che ha sempre legato madre e figlio», ha concluso il professore ricordando che in questi casi le madri uccidono pensando di risparmiare ai figli un futuro di sofferenza. «La gioia della nascita si era trasformata per lei in paura: paura che il bimbo si ammalasse, che il marito le sottraesse il figlio... E poi i timori spaventosi nascosti dietro frasi come: "Abbiamo consegnato i bambini a satana"».

 

L'ossessione di Viviana è esplosa con il Covid, il 17 marzo 2020. «L'ho trovata sdraiata a terra nel soggiorno di casa, come se stesse pregando, diceva che "questa umanità è in mano al diavolo"», ha raccontato Carmela Amodeo, il medico intervenuto. Viviana aveva preso a leggere la Bibbia ad alta voce, anche davanti alla chiesa.

gioele mondello e viviana parisi

 

«Il marito mi chiese di aiutarla, pensando al maligno ma io l'ho escluso», ha detto don Cleto, il parroco. Picozzi e il giudice sostengono che qualcuno poteva fare di più. Il marito? I parenti? I medici? Difficile sapere come agire in questi casi. Lei, un tempo gioiosa ma testarda, rifiutava cure e ricoveri. L'avvocato Pietro Venuti che assiste il marito, da sempre contro l'ipotesi dell'omicidio-suicidio, ha alzato bandiera bianca: «Non faremo opposizione». Oggi è il giorno dell'ultimo saluto a Gioele e Viviana, una donna solare diventata di colpo buia. Una madre che amava il suo bambino.

viviana parisi e il piccolo gioele

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...