hazing universita americana

SCUOLA A STELLE E STRISCE - COMPETIZIONE E CAPACITA’ DI ADATTARSI AL CAMBIAMENTO: LA LEZIONE USA DOVE LA CORSA AL COLLEGE INIZIA FIN DALLA SCUOLA MATERNA - ANCHE FAR PARTE DELLA SQUADRA DI GOLF TI FA INGRASSARE IL CURRICULUM...

Obama al college Obama al college

Paolo Guzzanti per “il Giornale”

 

Tirando le somme, direi che la scuola americana non ha mai avuto una forma precisa, ma è piuttosto adattabile come la plastilina. Non esistono piani di studio precisi e le scuole si fanno concorrenza su un unico punto: l' arrivo al college. Il college è la meta agognata delle famiglie della middle class che vogliono figli laureati da una università prestigiosa quanto basta da garantire un posto di lavoro ben retribuito. Tutto è in funzione di questo fine.
 

Questo è, per così dire, il Jobs Act americano. I college sono molto schizzinosi e non prendono chiunque, neanche con buoni voti. L' università vuole sapere chi si mette in casa, quale è la sua personalità e quali le sue abilità.
 

UNIVERSITA' YALEUNIVERSITA' YALEberkely college nel 1898berkely college nel 1898

II college, a loro volta, cambiano continuamente forma e contenuti perché in continua corsa di adeguamento con i fatti, con le industrie, con il mercato intellettuale e tecnico richiesto da quel banale oggetto del divenire che è la storia, quella che scorre sotto il nostro naso e dentro il nostro computer. La storia del passato, come la intendiamo noi europei, ha un peso leggero, mentre quella del presente incombe con la prospettiva di nuove crisi, nuovi aggiustamenti e anche nuove guerre.
 

Ogni madre americana è terrorizzata dalla prospettiva di vedersi un giorno recapitare il proprio figlio, o figlia, in una bara coperta dalla bandiera e accompagnata da un picchetto di fucilieri in alta uniforme.
 

Ci fu un periodo durante la Guerra fredda fra Stati Uniti e la Russia sovietica in cui gli americani impazzirono di frustrazione perché si sentivano tecnologicamente e, dunque, culturalmente inferiori nella corsa allo spazio; e ci fu un altro successivo periodo in cui si sentirono ridicolmente inferiori agli europei. Questo è il motivo per cui la scuola americana, pubblica e privata, religiosa o laica, non ha fatto che modificarsi senza mai voler trovare una stabilità permanente.
 

UNIVERSITA' YALEUNIVERSITA' YALE

Quando mia figlia di quattordici anni mi ha comunicato con grande emozione di essere stata accettata nella squadra di golf della sua scuola (pubblica) e che questo successo avrebbe aumentato i suoi crediti per entrare all' università, mi sono innervosito. Che diavolo c' entra il golf con l' università? Che razza di sistema è questo, in cui far parte di una squadra di golf ti fa ingrassare il curriculum?
 

selfie college americanoselfie college americano

I miei figli, trasferiti in America da un anno, sono nati e cresciuti in Italia, dove hanno frequentato la scuola pubblica francese, con conseguente fusione e confusione di lingue e culture. Arrivati in Florida (uno Stato che ha rivoluzionato il sistema dell' istruzione), hanno scoperto di non saperne abbastanza di matematica, materia nella quale i piccoli americani sono addestrati fin dalla scuola materna. Mia figlia Liv Liberty si è comunque applicata in modo quasi eroico e ha vinto un posto al liceo pubblico, nella sezione in cui sono ammessi gli studenti che hanno scelto la licenza liceale internazionale, la «IB», che apre le porte a tutte le più prestigiose università del mondo come Oxford o la Sorbonne.
 

Chiedo spiegazioni sulla storia del golf che ha tanto impegnato mia figlia. Un dirigente scolastico mi spiega, con la pazienza dovuta a un europeo, che ogni studente americano deve dimostrare di praticare professionalmente uno sport, oppure saper suonare uno strumento musicale in maniera quasi perfetta.
 

Poiché la Florida è tutta un campo da golf, nessuna sorpresa se il golf è anche lo sport più accessibile. Mio figlio Lars, che in Italia si considerava un ottimo calciatore per la sua età - dodici anni -, qui ha dovuto rinunciare a giocare a soccer perché lo Stato ha investito un patrimonio allevando migliaia di ragazzi (e ragazze) in centinaia di campi con allenatori argentini, brasiliani, irlandesi, svedesi che preparano una generazione di giocatori in grado di competere con tedeschi, spagnoli e italiani. Quello che si premia, dice il dirigente, è la costanza nel fare le cose e la tecnica. Chi sa fare senza mollare, vince le borse di studio.
 

studentessaalla universita in arizonastudentessaalla universita in arizona

Mi sono reso conto che la scuola americana, non importa se pubblica o privata, ficca moltissimo il naso nella vita privata degli studenti: vuole sapere che cosa fanno nel tempo libero, che cosa desiderano e, più che altro, quanto sono socialmente integrati. Questa dell' integrazione è una vera mania americana, che parte dalle differenze razziali e culturali. È raccomandato, anzi obbligatorio, avere una social life , una vita sociale, che rispetti certi standard fra cui l' abilità e l' addestramento a parlare in pubblico, a presentarsi e presentare persone, a superare con l' aiuto di luoghi comuni politicamente corretti le controversie razziali, o sociali o religiose.

 

INITIATION VIDEO HARD GIRATO NELLA BIBLIOTECA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DA YOUNG E SCIORTINO INITIATION VIDEO HARD GIRATO NELLA BIBLIOTECA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DA YOUNG E SCIORTINO

Negli anni dell' High School è obbligatorio il volontariato. Molte minestre per i poveri, molte lezioni private gratuite ai più piccoli. Tutto ciò funziona? Sì e no. Bisogna distinguere prima di tutto fra i problemi delle metropoli con i ghetti razziali e la grande provincia americana fatta di città medie e piccole dove tutto è progettato in modo da funzionare, almeno finché un pazzo sale sul campanile e comincia a sparare ai passanti, o agli studenti di un college.
 

stanze del campus universita arizonastanze del campus universita arizona

Il college costa molto, anche se esistono ormai eccellenti college pubblici in competizione con le grandi università blasonate e, dunque, ogni giovane famiglia si organizza (sceglie la casa e il lavoro) in funzione del college in cui spera di mandare i propri figli. Qui in Florida è possibile cominciare a pagare con pochi dollari al mese l' iscrizione del figlio che ancora non è nato. Il college vale tanto quanto vale la sua laurea sul mercato del lavoro. Fare un figlio medico e specializzato costa circa un milione di dollari, che una famiglia ottiene in prestito dalle banche e che poi deve restituire quando il giovane doctor comincia a guadagnare. Questo è uno dei motivi per cui qui vedono come fumo negli occhi la medicina sociale e il medico della mutua.
 

selfie studentessa universita arizonaselfie studentessa universita arizona

La corsa al college, quindi, comincia già alla scuola materna. Ed è lì, all' asilo, che si apre un dossier sul cittadino americano bambino e poi adolescente che lo accompagnerà per tutta la vita. Nella scuole che frequentano i miei figli non demordono: mi chiedono continuamente i loro dossier dell' école maternelle che hanno frequentato in Italia e che non esistono. Ma qui che non esista un dossier su ogni scolaro, studente e cittadino, è considerato inimmaginabile, e dunque seguitano con garbo a chiedermelo.

nudi al collegenudi al collegeINITIATION VIDEO HARD GIRATO NELLA BIBLIOTECA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DA YOUNG E SCIORTINO INITIATION VIDEO HARD GIRATO NELLA BIBLIOTECA DELLA COLUMBIA UNIVERSITY DA YOUNG E SCIORTINO

 

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" VIENE SEMPRE MAZZIATO DA "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"