trans giappone kayo satoh

SE PENSATE CHE L’ITALIA DISCRIMINI I TRANS, NON SAPETE COSA ACCADE IN GIAPPONE - CHI VUOLE CAMBIARE SESSO E ESSERE LEGALMENTE RICONOSCIUTO DEVE SOTTOPORSI A STERILIZZAZIONE. LA LEGGE PREVEDE CHE I “CANDIDATI” SIANO SINGLE, NON ABBIANO FIGLI SOTTO I 20 ANNI, PORTINO...

matsuko

 

Dagotraduzione da The Independent

 

Il governo giapponese sta subendo pressioni per cancellare una legge che richiede ai transessuali di sottoporsi alla sterilizzazione per poter cambiare legalmente sesso.  Le persone che vogliono alterare il proprio genere di nascita infatti devono rivolgersi a un tribunale secondo quanto previsto dalla Legge 111.

 

Anche se questa legge garantisce dei diritti ai transgender ed è stata accolta come un passo avanti dalla comunità LGBT, quando fu introdotta del 2003, impone al contempo una serie di restrizioni a coloro che vogliono il riconoscimento legale.  La Legge 111 richiede che i candidati siano single, non abbiano figli sotto i 20 anni, portino con sé una diagnosi psichiatrica che certifichi un “disordine di identità sessuale” e che siano sterilizzati.

 

una scena dal film serenade

La legge, che prevede che i richiedenti dimostrino “una mancanza permanente di funzionalità delle gonadi”, è stata condannata dalle Nazioni Unite e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Human Rights Watch ha descritto la pratica come “una sterilizzazione forzata” e mercoledì ha richiamato il Governo perché riveda con urgenza la legge.

 

“Obbligare le persone a sottoporsi a operazioni indesiderate per ottenere la documentazione necessaria al loro riconoscimento, è contrario sia agli obblighi del Giappone verso i diritti umani sia alla sua reputizione di “campione” dei diritti LGBT”- La legge era stata ripresa quest’anno quando Takakito Usui, un uomo di 43 anni nato femmina, ha portato il suo caso in tribunale.

 

una manifestazione lgbtq

Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è illegale in Giappone e Usui voleva cambiare il suo genere sessuale per poter sposare la fidanzata, mantenendo il diritto di avere figli.

L’uomo/donna ha perso il caso. Una ricerca della Japanese Society of Psychiatry and Neurology ha scoperto che sulle 15,000 persone che hanno consultato degli esperti sulla loro identità sessuale, tra il 2004 e il 2012, circa il 20% si è fatta sterilizzare dopo aver cambiato legalmente sesso.

 

partecipanti di una manifestazione lgbt a tokyo

L’ONU ha dichiarato che questa procedura è una violazione dei diritti dell’uomo e, anche se è cambiato l’atteggiamento verso la comunità LGBT, in Giappone molti trans vengono ancora discriminati sul lavoro, a scuola e nella sanità.  Ma anche altri paesi richiedono che venga eseguita la stessa procedura. In Svezia, lo è stato fino al 2013, mentre in Finlandia l’obbligo è tuttora vigente. 

la popolare modella trans kayo satoh

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...