seconda mano

SECONDA MANO, PRIMA FREGATURA? - IL MERCATO DEL SECOND HAND FINISCE NEL MIRINO DELL’UE: SECONDO UN’INDAGINE, IL 57% DEI SITI DI SHOPPING NON OSSERVA LA DURATA MINIMA DELLA GARANZIA LEGALE, IL 45% NON INFORMA CORRETTAMENTE I CLIENTI DELLA POSSIBILITÀ DI RESO MENTRE IL 40% TACE SUL DIRITTO DI RECESSO - IN ITALIA SONO IN 27 MILIONI COLORO CHE NEL 2024 HANNO VENDUTO O ACQUISTATO PRODOTTI USATI MENTRE IL VALORE ECONOMICO TOTALE GENERATO DAL SECOND HAND È STIMATO A 27 MILIARDI DI EURO - UN PICCOLO VADEMECUM PER EVITARE LE TRAPPOLE…

Estratto dell’articolo di Anna Maria Angelone per “la Stampa”

 

rolex di seconda mano

[…] l'estate, complice la stagione e il tempo libero, diventa uno dei momenti di picco del mercato dell'usato.

Queste settimane, dunque, possono diventare ricche di occasioni. Ma anche di insidie. Stando a un'indagine della Commissione europea, infatti, più della metà dei 356 trader online di usato monitorati nel 2024 non è in linea con le regole di tutela dei consumatori. Nel dettaglio, il 57% dei siti di shopping non osserva la durata minima della garanzia legale, il 45% non informa correttamente i clienti della possibilità di reso mentre il 40% tace sul diritto di recesso.

televisore vintage 1

 

Eppure, il fenomeno è in costante aumento ed è arrivato al punto che l'usato ha ormai dato vita a un suo mercato secondario. Lo confermano i dati statistici. Secondo l'Osservatorio Second hand economy realizzato da Bva Doxa per Subito, nel 2024 più di 27 milioni di italiani hanno venduto o acquistato oggetti di seconda mano (3% in più rispetto al 2023). E che il valore economico totale generato dal Second hand è stimato a 27 miliardi di euro. I motivi del "boom" sono vari.

 

la prima consolle sega

Chi sceglie l'usato lo fa molto spesso per risparmiare (si pensi che il 58% del campione confessa che si è rivelato un aiuto al bilancio familiare) o per spirito di «sostenibilità». Per chi vende, invece, la ragione principale è la «difesa dal consumismo»: il 75% dichiara di volersi liberare dal superfluo. C'è, poi, chi ha abbracciato questa abitudine perché crede nel valore del «riuso». Il 37%, infine, vende oggetti personali per monetizzare. Secondo la stessa rilevazione, il guadagno medio di chi ha ceduto articoli usati nel 2024 è stato di 820 euro.

 

seconda mano 10

[…] Come tutelarsi nelle compravendite, dunque? Per evitare trappole, occorre tenere presenti due grandi differenze: la natura del venditore (privato o professionista) e il canale di vendita (piattaforme online o negozi fisici tradizionali).

 

Se il venditore non lo fa per mestiere abituale, rientra nella vendita fra privati e non vige alcun obbligo: vale il principio della "buona fede" fra le parti. Ma attenzione: in caso di problemi, si applicano le norme del Codice civile e potrebbe servire un contenzioso. Prima di chiudere l'affare, perciò, è bene controllare lo stato dell'articolo e la presenza di eventuali difetti occulti.

 

[…]

macintosh se

Per chi vende in modo organizzato e continuativo, invece, scattano diversi adempimenti (iscrizione alla Camera di commercio, partita iva, ricevute fiscali). Ma se il soggetto opera da "vetrina online" – ovvero come marketplace di altri – resta un intermediario e ha l'onere di fornire solo le informazioni per un acquisto consapevole. A partire dal profilo dell'inserzionista. […]

Chi rivende usato come propria attività di business, invece, è tenuto al rispetto di tre diritti fondamentali: il recesso, la restituzione e la garanzia.

 

seconda mano 8

Anche per l'usato, infatti, vale il diritto di recesso entro 14 giorni dall'acquisto. Se si tratta di shopping online, è consigliato conservare la ricevuta di pagamento e di consegna. Per i negozi fisici o i mercatini, invece, il suggerimento è di concordare prima dell'acquisto le modalità di un ripensamento (altrimenti è probabile che venga negato e, tutt'al più, si può spuntare un cambio).

 

Il reso è riconosciuto quando l'oggetto usato è diverso dalla descrizione o con un difetto non dichiarato o nascosto. Decisiva la tempistica: per lo shopping online, è opportuno attivarsi appena ricevuta la spedizione per la riconsegna immediata.

seconda mano 9

 

Più difficile la restituzione per l'acquisto di persona: in genere, sono presenti in negozio "avvisi di difformità" a riprova che il cliente era stato, pur genericamente e a sua insaputa, informato di possibili imperfezioni nella merce.

 

Da ultimo, la durata della garanzia legale. «Anche per l'usato o il ricondizionato la validità è pari a due anni salvo che il venditore non la limiti espressamente a uno che è, comunque, il minimo assicurato», chiarisce ancora Maria Grazia Pisanò. Dunque, se una merce di seconda mano si rompe entro questo termine, si ha il diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto o al rimborso della spesa o a un coupon da utilizzare su un nuovo acquisto.

 

seconda mano 5

[…] Qui, è utile leggere le clausole (spesso, in minuscolo) che possono celare pratiche commerciali sleali come la scadenza entro la quale rinunciare se il prezzo di realizzo è sceso troppo e riprendersi gli oggetti invenduti.

[…]

seconda mano 7seconda mano 6seconda mano 2seconda mano 1seconda mano 3seconda mano 4

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…