chelfie big foto

SELFIEOSSESSIONE - L’ULTIMA MODA FACEBOOK È IL “CHELFIE”, L’AUTOSCATTO DAL CAMERINO DI UN NEGOZIO PER CHIEDERE UN PARERE SUGLI ABITI CHE SI STANNO PROVANDO - LO FA PIU’ DEL 70% DEGLI ITALIANI - I GIUDIZI SOCIAL SU UN PRODOTTO SONO DETERMINANTI PER IL SUO SUCCESSO COMMERCIALE - IDIOZIA 3.0 O LEGITTIMO AIUTO?

Federica Bandirali per il “Corriere della Sera”

 

chelfie 8chelfie 8

La moda, quella personale, passa sempre più attraverso i social network. Se negli ultimi tre anni è stato Instagram a essere considerato il social più influente per scambio di opinioni, apprezzamenti e critiche agli outfit, negli ultimi mesi Facebook è tornato a essere la piattaforma preferita per la condivisione di immagini.

 

È diverso però il tipo di foto: «Facebook ha cambiato di fatto il concetto di moda che è diventata più fast, veloce, immediata dice Scott Galloway, professore di social marketing alla Stern School of Business di New York «E l’idea di volere subito un commento, un giudizio, per esempio, su quello che si indossa condiziona anche l’andamento del mercato di un determinato prodotto».

 

chelfie 5chelfie 5

Se le mie scarpe ottengono tanti like, l’articolo piace e può diventare un oggetto del desiderio per altri utenti. Ma la moda, ormai 3.0, va ben oltre questo: secondo un sondaggio condotto da Eumetra su un doppio campione di 400 donne e 200 uomini, più del 70% degli italiani che entrano in un camerino per provare un abito si fa un selfie per poi postarlo su Facebook.

 

chelfie 3chelfie 3

Un’abitudine così consolidata che gli americani, per indicarla, hanno già coniato la parola «Chelfie», termine che deriva dalla contrazione di «changing room» (camerino) e «selfie». I suggerimenti per gli acquisti, che una volta arrivavano dall’amica di compagnia, oggi si accettano dagli amici su Facebook, con una menzione speciale per famigliari (mamma in primis). «Avere un genitore social permette di essergli sempre vicino e chiedergli consiglio sull’outfit 24 ore su 24» continua Galloway.

 

«Ma la vera novità è che sono proprio i genitori social a postare foto dei loro momenti di shopping taggando i figli, come in cerca della loro approvazione». I giovani di oggi sono la generazione “IWWIWWIWI“ (I want what I want when I want it - «Voglio ciò che voglio quando voglio») tanto che sono stati loro a esportare da Instagram al social di Mark Zuckerberg il famoso simbolo #, che fino a qualche anno fa era solo il tasto «cancelletto» ma che oggi è il tasto dal potere più aggregante di tutta la tastiera.

chelfie 2chelfie 2

 

Le parole precedute dal cancelletto (#fashion, ad esempio) diventano un hashtag e creano su Facebook vere e proprie categorie virtuali in cui i giovani si possono identificare per poi buttarsi a capofitto durante le ricerche mirate. Sono molti anche i gruppi e le pagine Facebook che permettono agli utenti iscritti di commentare live lo street style durante le settimane della moda milanesi: le foto vengono postate dagli amministratori delle pagine che non devono fare altro che posizionarsi fuori dalla location di una sfilata, scattare, caricare e aspettare il popolo della rete pronto a dare giudizi.

chelfie 4chelfie 4

 

È la settimana della moda milanese (con l’hashtag #mfw), seguita dal Pitti, l’evento che offre più spunti (ma anche più idee da copiare) al popolo social. Quella in partenza non potrà che consolidare il potere dei social click e, se ci fosse bisogno di una conferma, ricordare che oggi la moda passa attraverso la rete, i commenti e le condivisioni. Durante le sfilate, i personaggi con il maggior numero di visualizzazioni di foto sono sempre loro, i fashion blogger, che oggi si fanno chiamare «influencer».

 

chelfie 14chelfie 14

Sanno di influenzare i giovani tanto che per loro essere amati o odiati non è più importante: l’importante è far parlare. Chiara Ferragni, 28 anni, cremonese, creatrice del blog Theblondesalad.com, è l’emblema di come la rete sia un laboratorio di nuove esperienze lavorative: solo in italiano sono almeno 34 le pagine di fans a lei dedicate (con la pagina ufficiale da un milione e mezzo di follower) ma nel suo profilo privato Chiara non posta mai foto inedite, ma solo ciò che già ha mostrato in altre occasioni.

 

chelfie 13chelfie 13

Come dire, si passa sempre e comunque prima dal giudizio dei fans. I marchi della moda, dall’altra parte, sono molto attenti a questo aspetto e puntano sui numeri dei social per scegliere addirittura i volti delle loro campagne pubblicitarie: Kendall Jenner è in assoluto la modella più seguita, con i suoi 63 milioni di follower in totale su Facebook, Instagram e Twitter.

 

Le ragazze di oggi puntano a essere come lei: le copiano i jeans, le scarpe, il colore dei capelli e il taglio. «Le foto pubblicate sui social sia dalle star sia dalla gente comune superano il vecchio concetto di bellezza fotografica: oggi è meglio una brutta foto ma con un significato rispetto a una bella che non vuol dire niente» dice Settimio Benedusi, autore di celebri campagne pubblicitarie nel mondo della moda.

chelfie 6chelfie 6

 

«Oggi siamo tutti bulimici di fotografie, sia nel farcele fare ma sopratutto nel guardarle. Gli scatti della vita quotidiana delle star non sono proprio niente di che ma diventano preziose per il soggetto». Questo vale anche per chi sta dietro la macchina fotografica però: grazie alla diffusione delle immagini in rete, i giovani di oggi tentano il colpo da maestro nelle loro fotografie, in cerca di like e del loro momento di celebrità.

chelfie 11chelfie 11

 

È andata bene a Brooklyn Beckham, 18 anni, cognome celebre, che è diventato il fotografo della nuova campagna per i profumi Brit di Burberry. Forte del suo seguito vivissimo sui social, il maggiore dei fratelli Beckham è stato scelto non solo come fotografo per l’ultima campagna fragranze ma anche in qualità di reporter live di una diretta social senza precedenti. A colpi di hashtag.

chelfie 1chelfie 1chelfie 12chelfie 12chelfie 7chelfie 7chelfie 9chelfie 9chelfie 10chelfie 10

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO