tiziana cantone

SELVAGGIA LUCARELLI: ‘’TIZIANA SI ERA FIDATA DEGLI AMICI A CUI AVEVA MANDATO QUEI VIDEO SU WHATSAPP. CERTO, ERA STATA IMPRUDENTE, CERTO, AVEVA LA SUA DOSE DI ESIBIZIONISMO, MA ERA UN SUO DIRITTO DECIDERE A CHI DESTINARE QUEL VIDEO. AVEVA IL DIRITTO DI ESSERE SCONCIA E DISINIBITA. CHI HA RICEVUTO QUEI VIDEO, DAL CANTO SUO, AVEVA IL DOVERE DI RICORDARE CHE MERITAVA LO STESSO RISPETTO DELLE LORO MADRI, DELLE LORO MOGLI"

TIZIANA CANTONETIZIANA CANTONE

1. TIZIANA E LE ALTRE: GLI UOMINI CI TOLGONO LA GIOIA DI FIDARCI

Selvaggia Lucarelli per Il Fatto (stralcio)

………..

Nella beata ingenuità dei 20, 30 o 40 anni - non importa - giochiamo a riprenderci, a mandarci video e foto con fidanzati, fidanzate o magari sconosciuti su Tinder, a lasciare traccia della nostra intimità facendo il più grande atto di fede di questo millennio: regalare la nostra fiducia a qualcuno che ha in mano quella pistola. Tiziana si era fidata degli amici a cui aveva mandato quei video su WhatsApp.

Selvaggia LucarelliSelvaggia Lucarelli


Certo, era stata imprudente, certo, aveva la sua dose di esibizionismo, ma era un suo diritto decidere a chi destinare quel video, a chi destinare quelle immagini. Aveva il diritto di essere sconcia e disinibita. Aveva il diritto di provocare, di essere libera, spregiudicata, sfrontata. Chi ha ricevuto quei video, dal canto suo, aveva il dovere di ricordare che Tiziana aveva scelto a chi destinare quella fiducia. Che Tiziana - quella sfacciata, quella disinibita - meritava lo stesso rispetto e la stessa attenzione dell' amica timorata di Dio, delle loro madri, delle loro mogli.

I MEME SU TIZIANA CANTONEI MEME SU TIZIANA CANTONE


Anzi, il fatto che Tiziana vivesse il sesso con questo senso di libertà, il tono spinto ma ludico dei suoi video, la facilità con cui gli amici li hanno condivisi e l' ilarità con cui tutti li hanno accolti e commentati, ci mette di fronte a un' evidenza: Tiziana viveva il sesso così e quindi, per la massa, era una puttana.

 

IL POST DEL FIDANZATO DI TIZIANA CANTONEIL POST DEL FIDANZATO DI TIZIANA CANTONE

Non meritava rispetto ma parodie, pagine Facebook, scritte sulle magliette, meme e battutacce. Non c' era nessun problema di intimità violata perché tanto una che fa sesso così, una che si filma e manda i video agli amici, una che dice "Stai facendo il video? Bravo!" non ha diritto di scegliere di chi fidarsi. È una puttana.


E invece Tiziana si è suicidata. Aveva tentato di far rimuovere i contenuti dal web, di cambiare nome all' anagrafe, di strapparsi la lettera scarlatta dal vestito, ma alla fine aveva capito che sul web non esiste alcun diritto all' oblio.


Che lei sarebbe rimasta per sempre quella di "Stai facendo il video? Brava!". Ora mi auguro solo una cosa: che il diritto all' oblio non esista neppure per gli "amici di Tiziana" perché l' immagine della loro amica appesa a una trave non se la devono dimenticare più. A Tiziana hanno tolto la vita, a noi altre, questi subumani 2.0, stanno togliendo la voglia e la bellezza di fidarci.

I VIDEO PARODIA SU TIZIANA CANTONEI VIDEO PARODIA SU TIZIANA CANTONE

 

 

2. DONNA SUICIDA PER I FILMINI HOT: INDAGINE, 13% TEEN CONDIVIDE FOTO HOT

ansa.it

 

La tragica vicenda della 31enne campana non è che il caso limite di tendenze che si stanno affermando in questi anni tra i giovani. Il 13% dei teen, infatti, condivide su internet le proprie foto hot, anche se attraverso messaggi privati. Una pratica, questa che non è estranea nemmeno ai più piccoli: tra gli under 14 circa 1 su 10 ha fatto girare sul web le sue immagini intime. I dati emergono da un'indagine realizzata da Skuola.net e dall'Università di Firenze in occasione dell'ultimo Safer Internet Day su un campione di circa 5mila ragazzi.

I MEME SU TIZIANA CANTONEI MEME SU TIZIANA CANTONE

 

Non tutti hanno consapevolezza dei rischi che corrono e, anzi, da una precedente ricerca del portale emerge una certa leggerezza: il 22% degli intervistati ha inviato una sua foto in atteggiamenti intimi solo per fare colpo, un altro 23% per scherzo. Non manca addirittura un 8% che afferma persino di aver praticato sexting in cambio di un piccolo regalo come può essere, per esempio, una ricarica telefonica.

I MEME SU TIZIANA CANTONEI MEME SU TIZIANA CANTONE

 

Motivi troppo superficiali che spesso portano a conseguenze tragiche. Perché più si fa sexting, più sono alte le probabilità di cadere nel tranello della revenge porn, la vendetta messa in atto dopo la chiusura di una storia o dopo un tradimento. Così tutte quelle foto e quei video intimi postati in un momento di passione, in un attimo finiscono sul web.

 

Tra chi ha condiviso materiale hard che lo vede protagonista, il 17% è stato vittima di revenge porn. Da qui a rovinarsi la vita il passo è breve: da un'indagine di Skuola.net e Adolescienza.it, si vede come circa la metà tra le vittime di cyber bullismo abbia pensato al suicidio. Peggio, addirittura circa 1 su 10 ha provato a togliersi la vita. "Bisogna agire sulla prevenzione.

TIZIANA CANTONETIZIANA CANTONE

 

Non si può aspettare un minuto di più: si deve portare subito l'educazione all'affettività nelle scuole, parlare del cattivo uso del web e dei social in classe, farlo anche e soprattutto con i più piccoli. Ma devono essere in primis gli adulti a rendersi conto della gravità del problema e dei rischi che i loro stessi figli corrono quando sono online, ossia praticamente sempre" dichiara Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net.

I MEME SU TIZIANA CANTONEI MEME SU TIZIANA CANTONE

 

TIZIANA CANTONETIZIANA CANTONETIZIANA CANTONETIZIANA CANTONETIZIANA CANTONETIZIANA CANTONE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO