barba baffi barbe

TODOS BARBUDOS! - HIPSTER, RADICAL-TILT, VIP E SPORTIVI: SEMPRE PIÙ UOMINI LASCIANO CRESCERE LA BARBA, A TUTTE LE ETÀ - E’ SOLO UNA MODA? NO, PIUTTOSTO LA RICERCA DI ATTENZIONE SU DI SÉ, IN UNA SOCIETÀ IN CUI IL RUOLO MASCHILE E’ SEMPRE PIÙ SFUMATO - IL TRIONFO DEL “LUMBERSEXUAL”, IL BOSCAIOLO STYLE

Gian Luca Bauzano per il “Corriere della Sera”

 

campionato di barbe a nashville campionato di barbe a nashville

Spavaldo avanza James al braccio della madre Carole; il fratellino di Pippa Middleton sfoggia sicuro al matrimonio della sorella una barba folta e ben curata. Sembra ritagliata paro paro da un ritratto di Giorgio V, il nonno di The Queen.

 

Al matrimonio più seguito dell' anno c' è pure il principe Harry. Anch' egli sfoggia la barba fulva, con la quale da quasi due anni abbiamo imparato a individuarlo. Nonostante il veto impostogli tempo fa dall' augusta nonna, nonché sovrana del Regno Unito, quando lo ha visto apparire con il volto irsuto nelle occasioni ufficiali alla Corte di San Giacomo: noto, a The Queen le barbe maschili non la entusiasmano. Fino a quel momento, l' unica barba folta sfoggiata a Corte, era stata quella del principe Michael di Kent, cugino della sovrana.

campionato di barbe a nashville 10campionato di barbe a nashville 10

 

Teste coronate o meno, la barba oggi è retaggio di tutte le classi sociali e di tutte le generazione di maschi. Specchio delle meraviglie il matrimonio di Pippa: il fratellino della sposa appare barbuto come il principe con cui lei è già imparentata; quest' ultimo anch' esso fratellino: del futuro erede al trono britannico, William, alfiere del volto levigato; Harry-Henry, con la scelta del volto irsuto à la Henry VIII, sembra quasi volersi distinguere, affrancandosi dal ruolo (coccolato) di secondogenito.

 

campionato di barbe a nashville 3campionato di barbe a nashville 3

Siamo di fronte all' ennesimo e passeggero fenomeno di moda? Dai, dai, diciamo così e la liquidiamo al volo. Invece, no. Perché i fenomeni di moda, come qualcuno tenta sempre di incasellare i cambiamenti, in realtà sono specchio di mutazioni sociali e culturali più profonde. Tant' è. Philippe Daverio senza esitazione parla di una sorta di affrancamento sociale del maschio di oggi. Affrancamento da cosa?

 

«Rivendicare un riflettore puntato su di sé, in una società in crisi, incerta, in cui il ruolo del maschio è sempre più sfumato, a favore di quello più preponderante delle donne». L'arguto storico d' arte e osservatore di costume vede in questo cambiamento una sorta di «vendetta» maschile, perpetrata usando un simbolo esclusivamente e imprescindibilmente virile, la barba.

 

campionato di barbe a nashville 4campionato di barbe a nashville 4

«Pensiamo al leone, al re della foresta. Cosa lo distingue dalla sua compagna? Un simbolo di potere e virilità matura, la criniera, ovvero la barba leonina». Se la barba lunga (spesso abbinata anche a capelli fluenti) faceva in passato contestazione, trasandato e allergico al sapone, oggi è l' esatto contrario. Rende virili. Immancabili le ricerche e i sondaggi in merito. Sono 8.500 donne coinvolte in uno di questi, proposto da Journal of Evolutionary Biology e pubblicato a fine 2016, tema: preferite l' uomo dal volto irsuto o levigato?

 

Ha visto come risultato una vera «tombola»: le donne (tutte quelle intervistate) preferiscono l' uomo con la barba (anche di 10 giorni). Se i maschi della generazione dal 2.0 in su optano in parte ancora per la depilazione di altre parti del corpo, dalla barba non prescindono. Diventata appannaggio di adolescenti e post ventenni. Quasi se ne dispiacciono se non riescono a sfoggiarla al più presto.

 

campionato di barbe a nashville 5campionato di barbe a nashville 5

Un altro studio pubblicato su Behavioral Ecology , a firma della psicologa Tamsin Saxton e del suo team alla Northumbria University di Newcastle, evidenzia come al di là del lato seduttivo, la barba è un messaggio per esprimere la supremazia di un maschio sull' altro. Per traslato, ricerca di affermazione.

 

«La barba è virilizzante e profetizzante: filosofi e pensatori, Socrate, Platone o Marx, o guerrieri, monarchi e statisti, da Enrico VIII ad Abramo Lincoln son barbuti. Figure in cui individuiamo forti cambiamenti e poteri forti - evidenzia Daverio -. Poi figure simbolo come quelle dello show biz: penso a Luciano Pavarotti, diventato negli States, durante gli anni del suo massimo successo, persino una tipologia maschile di riferimento».

 

campionato di barbe a nashville 6campionato di barbe a nashville 6

L' attuale decisione di cambiare la loro immagine ha toccato anche le giovani generazioni di rappresentati di professioni come avvocati, commercialisti o medici, insomma professioni che da sempre facevano rima con volto levigato.

Ora lo fanno con irsuto, benché molto curato.

 

Non stupisce se si pensa all' estetica anche di calciatori e attori: da Beckham a Brad Pitt al trionfatore di La La Land Ryan Gosling, tutti oggi hanno puntato sulla svolta della barba calcolata al punto giusto. Due anni fa, al sorgere di quest' esponenziale crescita del maschio barbuto, trionfavano etichette come hipster o estremizzando, Lumbersexual, il boscaiolo style.

 

campionato di barbe a nashville 8campionato di barbe a nashville 8

Oggi l' avere la barba e il curarla è divenuto anche momento di aggregazione: le barberie di nonni e papà si sono trasformate in luoghi di ritrovo della generazione tra i 20 e i 30: mentre ci si fa la barba e si tagliano i capelli si pensa all' uscita del weekend, si commentano conquiste, si programmano vacanze.

 

Accade in quelle italiane Bullfrog, marchio ideato da Romano Brida, dove i barbieri sono esperti, ma categoria Millennials. «Prescindere dal lato estetico è impensabile. Questo sì è un fenomeno di moda. La barba oggi è come un accessorio fashion: deve essere unico, inconfondibile e rinnovabile di continuo - precisa Diego Dalla Palma -. Rispetto ai tatuaggi consente ripensamenti e cambiamenti meno drammatici».

 

campionato di barbe a nashville 9campionato di barbe a nashville 9

Affrancamento, affermazione, rivendicazione (Conchita Wurst, il ruolo di drag queen-pop star l' ha conquistato con una barba che più virile di così...), quando si concluderà questo capitolo di antropologia culturale della barba? «Il maschio tornerà col volto levigato come quello di Giulio Cesare, uomo di potere - spiega Daverio - quando equilibri sociali e politici, tradotto il ritorno della democrazia, saranno ristabiliti». Fino ad allora mano a «rasori e pettini, lancette e forbici», direbbe Figaro, per la barba del profeta, aggiungo.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?