variante omicron covid coronavirus sudafricana sudafrica

CI VEDIAMO PER IL RICHIAMINO – MILIONI DI ITALIANI NON HANNO FATTO LA TERZA DOSE, MA BISOGNA PREPARARSI A UNA NUOVA INOCULAZIONE A SETTEMBRE CON I VACCINI AGGIORNATI CONTRO LA OMICRON - I CASI DI VARIANTE IN ITALIA SONO ALMENO 27, MA NON C’È DA ILLUDERSI: I NUMERI SONO SICURAMENTE PIU' ALTI E, CON UNA CAPACITÀ DI TRASMISSIONE MAGGIORE RISPETTO ALLA DELTA, RISCHIA DI DIVENTARE DOMINANTE – LE CASE FARMACEUTICHE HANNO BISOGNO DI CENTO GIORNI PER AGGIORNARE IL VACCINO E…

Mauro Evangelisti per “Il Messaggero”

 

VARIANTE OMICRON 19

Corriamo a proteggerci con il richiamo. Ma prepariamoci a settembre per una nuova campagna vaccinale con prodotti aggiornati per la Omicron. Salvo che la situazione non precipiti e non sia necessario affrettare i tempi, anticipando a prima dell'estate. In almeno tredici Regioni italiane sono stati individuati casi di variante Omicron (Toscana, Sicilia, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Veneto, Bolzano, Campania, Marche, Lombardia, Sardegna, Liguria, Calabria), ma la macchia è destinata ad allargarsi.

 

vaccino

I dati ufficiali di Ecdc (l'agenzia dell'Unione europea) parlano di almeno 27 casi, ma in realtà i numeri sono più alti. Per i prossimi giorni sono attesi i dati della flash survey (l'indagine a campione) disposta dall'Istituto superiore di Sanità che consentirà, con i sequenziamenti eseguiti in tutte le Regioni, di definire in che percentuali la nuova variante è presente in Italia sul totale dei positivi.

 

DATI Il Lazio, che esegue almeno 2.000 sequenziamenti (le analisi per determinare a quale mutazione corrisponde il virus trovato su un paziente) per ora ha numeri molto bassi, visto che sono stati trovati solo 4 casi ed erano tutti riferiti a persone arrivate dall'estero. Ma nessuno si illude, anche di fronte al fatto che in Italia tutti i contagi di Omicron hanno determinato sintomi molto lievi o inesistenti.

Variante Omicron

 

Se è vero, come ha dimostrato uno studio realizzato da Stefano Pascarella, Massimo Ciccozzi, Martina Bianchi, Domenico Benvenuto, Roberto Cauda e Antonio Cassone, che la capacità di trasmissione della Omicron è molto più alta rispetto alla Delta, pensare che comunque i sintomi saranno lievi è pericoloso, perché con una velocità di contagio così elevata alla fine i soggetti fragili o comunque la percentuale minoritaria di chi sviluppa malattia grave rappresenteranno una quota insostenibile.

 

vaccino covid

E non dimentichiamoci che la Delta non è svanita, anzi: ieri 20.677 positivi, altri 219 posti letto occupati da pazienti Covid e soprattutto 120 decessi, il dato più alto da maggio. Spiega Ciccozzi (Campus Bio-Medico): «Valutiamo che la contagiosità della Omicron, rispetto alla Delta, sia almeno doppia. Questo è un problema». La nuova variante «si diffonde a un ritmo che non avevamo mai visto prima» dice il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

 

Covid Sudafrica 6

DIFFUSIONE Tutto questo è chiaro e, come mostra anche il Regno Unito, la Omicron presto diventerà dominante. E c'è uno scenario peggiore, descritto da uno degli esperti di Moderna (casa produttrice dei vaccini), il dottor Paul Burton: «Nei prossimi mesi Delta e Omicron coesisteranno e gli individui verranno co-infettati. Questo dà l'opportunità al virus di evolversi e mutare ulteriormente». Quando avremo a disposizione nuovi vaccini adattati alla variante? Le due case produttrici di vaccini mRna (Pfizer-BioNTech e Moderna) sono al lavoro per l'aggiornamento del prodotto. Dicono che servono cento giorni, dunque in linea di massima il lavoro sarà concluso per marzo-aprile.

 

VARIANTE OMICRON

«Sia pure con procedure emergenziali, dovrà esserci l'approvazione di Ema e Aifa - analizza Ciccozzi -, dunque avremo a disposizione quest' arma per l'estate, forse per settembre. Però bisogna spiegare bene alle persone che oggi è fondamentale vaccinarsi con la terza dose, si è dimostrata la sua efficacia nel prevenire la malattia grave». Secondo uno studio in Sudafrica (realizzato da Discovery Health con il South African Medical Research Council) due dosi di Pfizer hanno una efficacia al 70 per cento nel prevenire il ricovero in caso di contagio di Omicron e del 33 contro le infezioni.

TERZA DOSE VACCINI

 

Con la terza dose quelle percentuali aumentano. A settembre, poi, partirà una nuova campagna vaccinale con Pfizer e Moderna, utilizzando le dosi aggiornate contro la Omicron. Secondo l'assessore del Lazio, Alessio D'Amato, sarà destinata a tutti, non solo ad anziani o fragili: «Questo ci dicono i nostri esperti». C'è anche una ipotesi parallela: se la Omicron si dimostrerà pericolosa, si potrebbe giocare di anticipo con le somministrazioni prima dell'estate.

CORONAVIRUS AFRICA TERZA DOSE VACCINI TERZA DOSE VACCINI TERZA DOSE VACCINI VARIANTE OMICRONCovid Sudafrica 5

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”