
SI APRE UN ALTRO FRONTE PER ISRAELE – LO STATO EBRAICO BOMBARDA LA ZONA DEL PALAZZO PRESIDENZIALE DI DAMASCO, IN SIRIA, COME RISPOSTA ALLE VIOLENZE CONTRO LA COMUNITÀ DRUSA LOCALE (CI SONO STATE PIÙ DI 100 VITTIME NEGLI ULTIMI DUE GIORNI) – I DRUSI SONO UNA MINORANZA ARABA NON MUSULMANA MOLTO NUTRITA ANCHE IN ISRAELE. CENTINAIA DI DIMOSTRANTI, TRA CUI CENTINAIA DI RISERVISTI, HANNO BLOCCATO LE STRADE PER CHIEDERE AL GOVERNO DI PROTEGGERE I “FRATELLI IN SIRIA”
CACCIA ISRAELIANO SOPRA I CIELI DI DAMASCO
USA CONDANNANO VIOLENZE CONTRO I DRUSI IN SIRIA
(ANSA-AFP) - Gli Stati Uniti condannano la violenza contro la comunità drusa in Siria che ha causato oltre 100 vittime negli ultimi due giorni e invitano le autorità ad interim a garantirne la sicurezza e assicurare alla giustizia i responsabili. "La recente violenza e la retorica incendiaria che prende di mira i membri della comunità drusa in Siria sono riprovevoli e inaccettabili", ha dichiarato la portavoce del Dipartimento di Stato Usa Tammy Bruce in una nota.
ISRAELE,DRUSI BLOCCANO STRADE, 'GOVERNO AIUTI FRATELLI IN SIRIA'
(ANSA) - Centinaia di dimostranti drusi, tra cui centinaia di riservisti, hanno bloccato le strade nel nord di Israele nella tarda serata di giovedì e fino alle prime ore di questa mattina in segno di protesta contro il governo che "non sta facendo abbastanza per proteggere la comunità drusa in Siria". I manifestanti hanno anche raggiunto la residenza del premier a Cesarea: "Avevano detto che avrebbero protetto i fratelli drusi, ma questo non si è concretizzato", hanno detto a Ynet.
SIRIA, ISRAELE BOMBARDA ZONA PALAZZO PRESIDENZIALE DAMASCO
(ANSA-AFP) - L'esercito israeliano ha annunciato di aver bombardato la zona del palazzo presidenziale a Damasco, dopo aver minacciato il governo siriano di rappresaglie se non avesse protetto la minoranza drusa. "Gli aerei da guerra hanno colpito la zona intorno al palazzo", ha scritto l'esercito israeliano su Telegram.
NETANYAHU: 'RAID A DAMASCO, NON TOCCHINO COMUNITÀ DRUSA'
(ANSA) - Questa mattina il primo ministro Benyamin Netanyahu e il ministro della Difesa Israel Katz hanno rilasciato una dichiarazione congiunta confermando che Israele ha attaccato un obiettivo vicino al palazzo presidenziale a Damasco: "Questo è un messaggio chiaro al regime siriano. Non permetteremo alle truppe siriane di spostarsi a sud di Damasco o di rappresentare una minaccia per la comunità drusa". L'Idf fa sapere che gli aerei israeliani hanno lanciato attacchi nei pressi della residenza ufficiale del leader siriano Ahmad al-Sharaa nella capitale.
israele attacca la siria 2
benjamin netanyahu
DRUSI ISRAELE
caccia f 15 di israele
DRUSI ISRAELE