LA GUERRA DEGLI SCUGNIZZI – SI È COSTITUITO IL 15ENNE CHE, SABATO NOTTE A NAPOLI, HA UCCISO CON UN COLPO DI PISTOLA ALLA TESTA IL 19ENNE MARCO PIO SALOMONE – ANCORA DA CHIARIRE IL MOVENTE DELL’ASSASSINO: POTREBBE RIENTRARE NELLA FAIDA PER IL CONTROLLO DELLE ZONE DI SPACCIO – L’IPOTESI DEGLI INQUIRENTI È CHE L’OBIETTIVO DEL RAID NON FOSSE LA VITTIMA, GIÀ COINVOLTA IN UN’INCHIESTA SULLA DROGA, MA UNO DEI TRE AMICI CHE ERA CON LUI A BORDO DELL’AUTO – IL 15ENNE, CHE NON HA PRECEDENTI PENALI, È STATO SOTTOPOSTO A FERMO E RINCHIUSO IN UN CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA...
Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per “la Repubblica”
Si è presentato in questura alle 7 del mattino con il suo avvocato. «Sono stato io, ma non volevo ammazzarlo», ha detto. Quindici anni appena, una faccia da bambino. E già un'accusa di omicidio sulle spalle. Dunque un altro killer giovanissimo e l'ennesima vittima colpita probabilmente per errore [...]
Il 15enne ha confessato di aver ucciso con un colpo di pistola, la notte tra sabato e ieri nel quartiere Arenaccia, in pieno centro della città, Marco Pio Salomone, 19 anni. I due si conoscevano di vista. Ma nelle indagini condotte dalla squadra mobile diretta da Giovanni Leuci si fa strada l'ipotesi che l'obiettivo del raid non fosse la vittima, bensì uno dei tre amici che era con lui a bordo della Fiat Panda quando la vettura è stata affiancata da un'altra macchina ed è partito lo sparo.
assassinio a napoli di Marco Pio Salomone
Il 15enne, che non ha precedenti penali, è stato sottoposto a fermo e rinchiuso nel centro di prima accoglienza dei Colli aminei. Nelle prossime ore sarà fissata l'udienza di convalida. [...]
Salomone era stato coinvolto un anno fa in un'inchiesta per droga. Il contesto nel quale si muovono i protagonisti della vicenda sembra essere quello di gruppi di giovanissimi che si contendono con la violenza fazzoletti di quartiere destinati allo spaccio di droga.
Ma se questo è lo sfondo, alla base sembra esserci una lite fra due di queste "paranze" scatenata da un pretesto presumibilmente collegato a un diverbio oppure a sconfinamenti da un lembo di territorio a un altro.
assassinio a napoli di Marco Pio Salomone
Il minorenne non era solo quando ha sparato. I testimoni hanno riferito che la Panda è stata affiancata da un'altra auto. Pertanto erano almeno in due e con ogni probabilità alla guida c'era un maggiorenne. Manca all'appello almeno un complice, quindi. E soprattutto, non è stata ritrovata la pistola.
[...]
Spesso i minorenni vengono utilizzati da adulti per compiere agguati nella consapevolezza che la legislazione minorile consente di evitare condanne troppo severe. I boss più strutturati fanno gli affari, mentre i giovanissimi si sfidano per il controllo di un marciapiede: è la guerra dei ragazzi a mano armata di Napoli.

