paragon spyware spionaggio hacker software francesco cancellato luca casarini

SI COMPLICA IL CASO DI SETTE CITTADINI ITALIANI SPIATI SUI LORO CELLULARI ATTRAVERSO IL SOFTWARE ISRAELIANO “PARAGON”, TRA I QUALI IL DIRETTORE DI “FANPAGE”, FRANCESCO CANCELLATO, E IL FONDATORE DELLA ONG MEDITERRANEA, LUCA CASARINI (LO SCANDALO PERO' RIDUARDA 90 PERSONE IN 20 PAESI) - IL QUOTIDIANO INGLESE  “GUARDIAN” E L'ISRAELIANO “HAARETZ” RIVELANO CHE GOVERNO, FORZE DELL’ORDINE E SERVIZI ITALIANI USAVANO LO SPYWARE – IERI LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO HA NEGATO DI AVERE MAI SPIATO GIORNALISTI E ATTIVISTI. E ALLORA CHI SPIAVA? PER CONTO DI CHI? – ESPLOSO IL CASO, LA SOCIETÀ "PARAGON SOLUTION" HA INTERROTTO I SUOI RAPPORTI CON L'ITALIA: HA RESCISSO IL CONTRATTO CON GLI ORGANI GOVERNATIVI – I PRECEDENTI SPYWARE, I PROGRAMMI CHE RUBANO I DATI...

1. LA PARAGON INTERROMPE I RAPPORTI CON L'ITALIA

spyware Paragon

(ANSA) - La società israeliana Paragon Solution, il cui software militare di hacking sarebbe stato utilizzato per spiare 90 giornalisti e attivisti in una ventina di Paesi, ha interrotto i suoi rapporti con l'Italia: lo scrive in Guardian in un articolo in esclusiva che cita una persona a conoscenza della questione.

 

La decisione di rescindere il contratto giunge meno di una settimana dopo che WhatsApp ha annunciato che lo spyware Paragon è stato utilizzato per prendere di mira anche persone in Italia. Tra queste, il direttore di Fanpage Francesco Cancellato e il fondatore della ong Mediterranea Saving Humans, Luca Casarini.

 

francesco cancellato

Ieri Palazzo Chigi ha confermato che sette italiani sono stati vittime di un attacco hacker attraverso lo spyware Paragon. Sempre ieri, i democratici Federico Fornaro e Lia Quartapelle hanno depositato alla Camera un'interrogazione parlamentare alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, chiedendo tra l'altro se il governo italiano è cliente della Paragon Solution. Il governo, da parte sua, ha smentito un suo coinvolgimento ed ha escluso un coinvolgimento dell'intelligence.

 

luca casarini

La Paragon Solution vende il suo software a clienti governativi che dovrebbero usarlo per prevenire attività criminali, scrive il Guardian, aggiungendo che non è chiaro chi fossero i clienti governativi specifici dietro i presunti attacchi. La decisione di rescindere il contratto con l'Italia, prosegue il giornale, è avvenuta in seguito alla rivelazione secondo cui Cancellato, Casarini e un altro attivista erano tra le persone prese di mira dallo spyware.

 

La fonte del Guardian ha spiegato infatti che la Paragon aveva inizialmente sospeso il contratto con l'Italia "per estrema cautela" venerdì scorso, cioè quando è emersa la prima accusa di potenziale abuso dello spyware. La decisione di rescinderlo, ha aggiunto, è stata presa ieri, dopo che la società israeliana ha stabilito che l'Italia ha violato i termini di servizio e il quadro etico concordato nell'ambito del suo contratto.

 

2. SPYWARE PARAGON, IL GUARDIAN E HAARETZ: “FORZE DELL’ORDINE E SERVIZI ITALIANI LO USAVANO”

Estratto dell’articolo di Flavia Amabile e Grazia Longo per www.lastampa.it

 

spyware whatsapp

Si complica il giallo degli italiani spiati attraverso il software Paragon. La vicenda si infittisce con un nuovo elemento. Il quotidiano The Guardian rilancia infatti la notizia che il governo italiano ha smesso di usare Paragon. E anche l’israeliano Haaretz rilancia: «Forze di polizia e servizi italiani sono tra i clienti di Paragon». Ma la presidenza del consiglio, nella nota di ieri sera, in cui smentiva di aver mai spiato giornalisti e attivisti non ha rivelato di aver usato Paragon.

 

spyware - i casi in italia - corriere della sera

E da Toronto, John Scott Railton, senior researcher di Citizen Lab che sta indagando sul caso afferma: «La notizia che è stata diffusa da The Guardian mette il governo italiano in una posizione scomoda visto che ha negato di essere a conoscenza di questa vicenda. È chiaro che gli italiani meritano un'indagine approfondita su quello che è accaduto. Noi ricercatori andiamo avanti nel nostro lavoro. Non è insolito che i governi inizino negando quando emergono scandali che riguardano lo spyware. Sono molto curioso di sapere quale sarà il loro prossimo passo».

 

[…]

 

alfredo mantovano giorgia meloni

Secondo quello che riporta il Guardian, Paragon che vende i suoi servizi di spyware a clienti governativi per aiutarli a proteggere la sicurezza del Paese ha sospeso già venerdì scorso il contratto con l'Italia per una forma di «estrema cautela» quando sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni sui potenziali abusi commessi.

 

La decisione di cessare definitivamente il contratto è stata presa mercoledì (ieri) dopo l'annuncio dell'intromissione negli apparecchi di Luca Casarini e Francesco Cancellato perchè - prosegue il Guardian - Paragon si è resa conto che l'Italia non ha rispettato le condizioni previste nel contratto stipulato. […]

 

3. SPIONAGGIO. ORDINE GIORNALISTI: FARE CHIAREZZA SU PARAGON MEDIA FREEDOM ACT VIETA USO DEGLI SPYWARE

luca casarini

(DIRE) - "Intercettare tramite spyware i giornalisti non solo è inaccettabile e contrario al principio di libertà di stampa ma è anche vietato dalla legge. Il Media Freedom Act, il regolamento europeo sui media, è vincolante per gli stati membri e sancisce il divieto di intercettare, soprattutto con i software-spia, i giornalisti, salvo casi di estrema gravità. Prendiamo atto delle dichiarazioni del governo che ha escluso lo spionaggio a danno di giornalisti, ma serve chiarezza sul rapporto della società israeliana PARAGON Solution con gli apparati dello Stato italiano, le sue committenze in Italia e la notizia riportata dal Guardian della rescissione del contratto per violazione dei termini di servizio.

 

La vicenda che ha interessato il direttore di Fanpage, cui va la solidarietà dell'Ordine, segue quella emersa con l'inchiesta Equalize, ci ricorda il caso di Nello Scavo e di altri colleghi che si sono ritrovati spiati tramite sofisticati programmi immessi nei loro telefoni. La libertà di informazione è un diritto costituzionale e va difesa in tutti i suoi aspetti". Così il Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in una nota.

luca casarini 3

 

4. SPYWARE: CASARINI, PRESENTEREMO DENUNCIA SU CASO PARAGON

(LaPresse) - "Il legal team di Mediterranea sta lavorando alla presentazione di una denuncia formale e circostanziata all'inizio della prossima settimana. Dobbiamo decidere se a Roma o a Palermo".

 

Lo dice a LaPresse Luca Casarini, fondatore e capomissione di Mediterranea Saving Humans. Ieri la stessa ong ha reso noto che, con una comunicazione ufficiale, Meta, la società proprietaria del servizio di messaggistica Whatsapp, aveva informato Casarini che il suo telefono era stato violato da una operazione di 'spyware' ad alto livello, attraverso l'uso di un software definito 'tra i più sofisticati al mondo'".

 

francesco cancellato

"Il software utilizzato per effettuare l'infiltrazione spyware - ha riferito Mediterranea - è chiamato 'Paragon' ed è messo a punto dalla società israeliana 'Paragon Solution', che ha dichiarato di averlo fornito 'al governo degli Usa e ad altre agenzie governative di intelligence di paesi alleati'". "Io mi chiedo, l'uso di un software così sofisticato su di me, non è forse l'inizio di una provocazione, di costruzione di prove? Questo è un pensiero che io ho", afferma oggi Casarini.

 

"Attraverso questo software loro possono mettere nel mio telefono quello che vogliono, foto, messaggi, mail, di tutti. E quindi è questo che deve anche preoccupare", aggiunge. Venerdì 31 gennaio, con una comunicazione ufficiale, Meta, la società proprietaria del servizio di messaggistica Whatsapp, ha informato Luca Casarini, uno dei nostri capomissione e tra i fondatori di Mediterranea, che il suo telefono era stato violato da una operazione di 'spyware' ad alto livello, attraverso l'uso di un software definito 'tra i più sofisticati al mondo'".

 

fausto bertinotti e luca casarini

Lo si legge in una nota di Mediterranea. "Meta consigliava di cambiare subito il cellulare e di rivolgersi ai propri consulenti - si legge ancora nella nota -, un team di ricerca basato all'Università di Toronto, 'The Citizen Lab'. Quasi contestualmente testate e agenzie giornalistiche internazionali, davano la notizia della violazione dei sistemi di sicurezza di Whatsapp, che coinvolgeva 90 'target' in tutto il mondo, in particolare attivisti della società civile e giornalisti.

 

Il software utilizzato per effettuare l'infiltrazione spyware è chiamato 'Paragon' ed è messo a punto dalla società israeliana 'Paragon Solution', che ha dichiarato di averlo fornito 'al governo degli USA e ad altre agenzie governative di intelligence di paesi alleati'"

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO