perizoma

SICURI CHE LE CHIAPPE AL VENTO SIANO UN ATTO POLITICO? SULLE SPIAGGE DI TUTTO IL MONDO SPOPOLA IL PERIZOMA, CON ESERCITI DI RAGAZZE E DONNE ANCHE ATTEMPATE CHE MOSTRANO CON DISINVOLTURA IL LATO B. IL QUOTIDIANO “THE GUARDIAN” SI DOMANDA SE IL MINUSCOLO PEZZO DI STOFFA CHE LASCIA SCOPERTI I GLUTEI SIA DAVVERO UN SEGNO DI "BODY POSITIVITY", COME SOSTENGONO LE ERINNI FEMMINISTE, O SE NON SI TRATTI INVECE UN’IMPOSIZIONE ESTETICA, DI UN’INUTILE SFOGGIO O DI UN CLAMOROSO AUTOGOL (IN CASO DI CHIAPPE UN PO' FROLLE) – L'OSSESSIONE DEL LATO B TRA CHIRURGIA E CULTURA...

Estratto dell’articolo di Maria Corbi per www.lastampa.it

 

PERIZOMA IN SPIAGGIA

Il perizoma come atto politico, di vanità, libertà, o invece maleducazione e inutile sfoggio? Il minuscolo pezzo di stoffa che lascia scoperti i glutei questa estate ha acceso un dibattito, finito anche sul quotidiano britannico The Guardian che si chiede se sia un segno di body positivity o qualcosa di completamente diverso.

 

Perché se prima questi “fazzoletti” da bagno si avvistavano su spiagge e luoghi dedicati, da Ipanema a Saint Tropez passano per le spiagge dei surfisti australiane e in California, oggi il raggio si allarga, e capita di vederlo, come nota il giornalista di The Guardian anche «in una giornata piovosa in Scozia».

 

D’altronde basta farsi un giro per i siti web delle aziende di moda per accorgersi quanto il perizoma sia diventato virale. Grazie anche a influencer come Kim Kardashian che hanno fatto del loro lato B una bandiera.

 

perizoma spot inizio duemila

E anche qui il tema è controverso, perché alla rivendicazione femminista «il corpo è mio e me lo gestisco io» si oppone la pratica patriarcale di usare la seduzione e la bellezza come una palla al piede per tenerci ai margini del mondo.

 

[...] E non è un caso che l’origine di questo capo sia da ricercare negli gli anni Settanta, anche se non c’è accordo sull’origine visto che sono stati utilizzati in diverse parti del Sud America, Africa e Asia. Addirittura già a metà del XVII secolo (originariamente usati da uomini per riparare le parti intime).

 

Lo stilista a cui se ne attribuisce la creazione è l’austriaco Rudi Gernreich, creatore anche del monokini, ossia del costume topless.

 

Sempre in quegli anni il grande fotografo Helmut Newton ha fotografato le top model Jerry Hall e Lisa Taylor mentre lo indossavano in un servizio per Vogue nel 1975. Negli anni ‘80 fu Cher nel video di “If I Could Turn Back Time”, a rendere la lingerie in formato mini parte della cultura pop.

 

il perizoma color carne 1

Poi la «moda ipersessualizzata» della fine degli anni ‘90 e dei primi 2000, da Gianni Versace a Tom Ford, ha fatto il resto, e lo ha sdoganato. Fino a farlo diventare simbolo pop, a cui il cantante R&B Sisqó ha dedicato “Thong Song”, che nel 2000 ha scalato le classifiche di mezzo mondo ottenendo quattro nomination ai Grammy.

 

Nel 2023, il New York Times ha notato come «sempre più donne stanno adottando la filosofia del “less is more” quando si tratta di costumi da bagno». Mentre il sito di moda Who What Wear ha definito i bikini a perizoma «la controversa tendenza in fatto di costumi da bagno che vedrete su ogni spiaggia quest’estate».

 

Nel 2024, il sito neozelandese The Spinoff si chiedeva: «Perché ora ogni slip di bikini è un perizoma?». E quest’anno la conferma assoluta della tendenza.

 

perizoma di cher

Shaun Cole, professore associato di moda all'Università di Southampton spiega a The Guardian che «siamo entrati in un’altra era di consapevolezza del corpo, un momento molto più espressivo». «Le persone dicono: “È il mio corpo e posso mostrarlo come voglio”, e questo comporta anche indossare abiti che a volte sono considerati socialmente inaccettabili». [...]

 

Tutto questo precede, o forse insegue l’ossessione estetica per il “sedere”, la parte sicuramente più attenzionata oggi quando si parla di chirurgia estetica. Avere un sedere “alla Kardashian” o alla “Jennifer Lopez” è una delle richieste che più spesso i medici si sentono fare.

 

«In Occidente c’è la moda di aumentare il sedere, di farlo sembrare più grande e di mettere in risalto questa parte del corpo femminile», afferma Roberta Sassatelli, professoressa di sociologia all'Università di Bologna e coautrice di "Body and Gender". «Questo forse perché il sedere è considerato molto sensuale, ma non è legato alla riproduzione. Essendo totalmente legato al piacere, ci si sente più liberi».

 

KIM KARDASHIAN PERIZOMA

E se si parla di femminismo certamente il perizoma veicola un messaggio chiaro sulla libertà di sentirsi sexy ed essere prese sul serio allo stesso tempo.

KIM KARDASHIAN PERIZOMA

madonna e il perizoma anni novanta

PERIZOMA IN SPIAGGIAPERIZOMA IN SPIAGGIAil boom del perizoma negli anni novanta

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...