perizoma

SICURI CHE LE CHIAPPE AL VENTO SIANO UN ATTO POLITICO? SULLE SPIAGGE DI TUTTO IL MONDO SPOPOLA IL PERIZOMA, CON ESERCITI DI RAGAZZE E DONNE ANCHE ATTEMPATE CHE MOSTRANO CON DISINVOLTURA IL LATO B. IL QUOTIDIANO “THE GUARDIAN” SI DOMANDA SE IL MINUSCOLO PEZZO DI STOFFA CHE LASCIA SCOPERTI I GLUTEI SIA DAVVERO UN SEGNO DI "BODY POSITIVITY", COME SOSTENGONO LE ERINNI FEMMINISTE, O SE NON SI TRATTI INVECE UN’IMPOSIZIONE ESTETICA, DI UN’INUTILE SFOGGIO O DI UN CLAMOROSO AUTOGOL (IN CASO DI CHIAPPE UN PO' FROLLE) – L'OSSESSIONE DEL LATO B TRA CHIRURGIA E CULTURA...

Estratto dell’articolo di Maria Corbi per www.lastampa.it

 

PERIZOMA IN SPIAGGIA

Il perizoma come atto politico, di vanità, libertà, o invece maleducazione e inutile sfoggio? Il minuscolo pezzo di stoffa che lascia scoperti i glutei questa estate ha acceso un dibattito, finito anche sul quotidiano britannico The Guardian che si chiede se sia un segno di body positivity o qualcosa di completamente diverso.

 

Perché se prima questi “fazzoletti” da bagno si avvistavano su spiagge e luoghi dedicati, da Ipanema a Saint Tropez passano per le spiagge dei surfisti australiane e in California, oggi il raggio si allarga, e capita di vederlo, come nota il giornalista di The Guardian anche «in una giornata piovosa in Scozia».

 

D’altronde basta farsi un giro per i siti web delle aziende di moda per accorgersi quanto il perizoma sia diventato virale. Grazie anche a influencer come Kim Kardashian che hanno fatto del loro lato B una bandiera.

 

perizoma spot inizio duemila

E anche qui il tema è controverso, perché alla rivendicazione femminista «il corpo è mio e me lo gestisco io» si oppone la pratica patriarcale di usare la seduzione e la bellezza come una palla al piede per tenerci ai margini del mondo.

 

[...] E non è un caso che l’origine di questo capo sia da ricercare negli gli anni Settanta, anche se non c’è accordo sull’origine visto che sono stati utilizzati in diverse parti del Sud America, Africa e Asia. Addirittura già a metà del XVII secolo (originariamente usati da uomini per riparare le parti intime).

 

Lo stilista a cui se ne attribuisce la creazione è l’austriaco Rudi Gernreich, creatore anche del monokini, ossia del costume topless.

 

Sempre in quegli anni il grande fotografo Helmut Newton ha fotografato le top model Jerry Hall e Lisa Taylor mentre lo indossavano in un servizio per Vogue nel 1975. Negli anni ‘80 fu Cher nel video di “If I Could Turn Back Time”, a rendere la lingerie in formato mini parte della cultura pop.

 

il perizoma color carne 1

Poi la «moda ipersessualizzata» della fine degli anni ‘90 e dei primi 2000, da Gianni Versace a Tom Ford, ha fatto il resto, e lo ha sdoganato. Fino a farlo diventare simbolo pop, a cui il cantante R&B Sisqó ha dedicato “Thong Song”, che nel 2000 ha scalato le classifiche di mezzo mondo ottenendo quattro nomination ai Grammy.

 

Nel 2023, il New York Times ha notato come «sempre più donne stanno adottando la filosofia del “less is more” quando si tratta di costumi da bagno». Mentre il sito di moda Who What Wear ha definito i bikini a perizoma «la controversa tendenza in fatto di costumi da bagno che vedrete su ogni spiaggia quest’estate».

 

Nel 2024, il sito neozelandese The Spinoff si chiedeva: «Perché ora ogni slip di bikini è un perizoma?». E quest’anno la conferma assoluta della tendenza.

 

perizoma di cher

Shaun Cole, professore associato di moda all'Università di Southampton spiega a The Guardian che «siamo entrati in un’altra era di consapevolezza del corpo, un momento molto più espressivo». «Le persone dicono: “È il mio corpo e posso mostrarlo come voglio”, e questo comporta anche indossare abiti che a volte sono considerati socialmente inaccettabili». [...]

 

Tutto questo precede, o forse insegue l’ossessione estetica per il “sedere”, la parte sicuramente più attenzionata oggi quando si parla di chirurgia estetica. Avere un sedere “alla Kardashian” o alla “Jennifer Lopez” è una delle richieste che più spesso i medici si sentono fare.

 

«In Occidente c’è la moda di aumentare il sedere, di farlo sembrare più grande e di mettere in risalto questa parte del corpo femminile», afferma Roberta Sassatelli, professoressa di sociologia all'Università di Bologna e coautrice di "Body and Gender". «Questo forse perché il sedere è considerato molto sensuale, ma non è legato alla riproduzione. Essendo totalmente legato al piacere, ci si sente più liberi».

 

KIM KARDASHIAN PERIZOMA

E se si parla di femminismo certamente il perizoma veicola un messaggio chiaro sulla libertà di sentirsi sexy ed essere prese sul serio allo stesso tempo.

KIM KARDASHIAN PERIZOMA

madonna e il perizoma anni novanta

PERIZOMA IN SPIAGGIAPERIZOMA IN SPIAGGIAil boom del perizoma negli anni novanta

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”