tedros ghebreyesus

SIAMO SICURI CHE IL PERSONALE DELL’OMS ABBIA L’IMMUNITÀ DIPLOMATICA? – L’ORGANIZZAZIONE HA IMPOSTO IL SILENZIO AI RICERCATORI CHIAMATI A TESTIMONIARE DAI PM DI BERGAMO, MA UN CONTO SONO LE ATTIVITÀ FUNZIONALI DELL’ISTITUZIONE E UN ALTRO QUELLE COMPIUTE DA PERSONE LEGATE A ESSA, SPECIE SE DIPENDENTI A CONTRATTO. COME APPUNTO I RICERCATORI DELL'OMS... – I PRECEDENTI

GHEBREYESUS XI JINPING

1 – L'UNICA IMMUNITÀ RAGGIUNTA DALL'OMS È QUELLA DIPLOMATICA - IL SERVIZIO DI ''REPORT'' DISTRUGGE L'ULTIMO BRANDELLO DI REPUTAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE, CHE NON RISPONDE AI PM DI BERGAMO

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/39-unica-immunita-raggiunta-dall-39-oms-quella-254386.htm

 

2 – L’OMS E L’INOPPORTUNITÀ DI INVOCARE L’IMMUNITÀ

Ferdinando Fedi per www.infosec.news

 

il servizio di report su ranieri guerra 7

A seguito della richiesta della Procura di Bergamo finalizzata a sentire alcuni ricercatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quest’ultima ha inviato dalla sede europea di Copenhagen una nota con cui afferma che il suo personale gode di immunità diplomatica e per tale motivo non è tenuto a rispondere alle domande dei magistrati.

 

verbale del comitato tecnico scientifico sulla zona rossa ad alzano e nembro

Non essendo ben definito lo status dei ricercatori la Procura ha ritenuto di investire nel merito il Ministero degli Esteri il quale dovrà precisare se effettivamente esiste un’immunità dalla giurisdizione come quella invocata dall’OMS, addirittura estesa al divieto di rendere una mera testimonianza nel contesto dell’indagine sulla mancata istituzione della zona rossa in Val Seriana  e la conseguente  ipotesi  di reato di epidemia colposa. 

 

tedros adhanom ghebreyesus

La questione va ricondotta alla ‘Convenzione sui privilegi e le immunità delle istituzioni specializzate delle nazioni Unite’ ratificata e resa esecutiva dall’Italia e non all’immunità diplomatica tradizionale ai sensi della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche, ove le immunità personali e funzionali sono ben chiarite.

CORONAVIRUS - BARE A BERGAMO

 

Il motivo per cui le organizzazioni internazionali godono di immunità è garantire lo svolgimento delle loro funzioni in maniera indipendente da qualsiasi ingerenza in quanto uno Stato potrebbe indirizzarne le scelte e limitarne la libertà d’azione.

 

Diverse però sono le attività che ricadono nell’esercizio delle attività funzionali dell’organizzazione da quelle compiute da persone legate ad essa in qualità di soggetto privato caso, questo, per cui non può essere invocata l’immunità.

 

Per attività funzionali si fa riferimento agli atti posti in essere dall’organizzazione per il raggiungimento dei suoi scopi. In merito esiste in Italia specifica giurisprudenza che può venire in soccorso. 

 

esercito a bergamo per portare via le bare 3

La Corte di Cassazione, ad esempio, ha affermato nel caso Branno, dipendente a contratto della NATO, contro il  Ministero della Difesa che seppure vi fosse  un accordo NATO (NATO SOFA) che prevedeva un’immunità, questa non si applicava alla controversia in questione perché l’organizzazione aveva agito “more privatorum, ponendo in essere con dei cittadini italiani dei veri e propri rapporti contrattuali, dai quali è esclusa ogni idea di sovranità”.

 

Sembra proprio il caso dei ricercatori che pare abbiano con l’OMS un contratto di tipo privatistico. Questa sentenza ha posto dei limiti all’immunità dell’organizzazione e altre sentenze più recenti, non solo a livello nazionale, continuano a fare distinzione tra attività pubblicistiche e attività privatistiche dell’ente internazionale. .

TEDROS ADHANOM GHEBREYESUS

 

Il nostro Ministero Affari Esteri dispone di un ufficio del Contenzioso di altissimo livello per cui non tarderà a dare una risposta esaustiva.

 

Nelle sue valutazioni tale Ufficio dovrà tener conto che la parte della Convenzione riguardante l’abuso di privilegi prevede che se uno Stato ritiene che sia stato commesso un abuso di un privilegio o di un’immunità prevista dalla Convenzione, devono essere avviate consultazioni tra tale Stato e l’Istituzione interessata al fine di accertare se sia stato effettivamente commesso l’abuso e, nel caso affermativo, di prevenirne la continuazione o la reiterazione.

il servizio di report su ranieri guerra

 

Se tali consultazioni non dovessero produrre un risultato soddisfacente la questione dell’accertamento dell’abuso è portata dinanzi alla Corte Internazionale di Giustizia che se dovesse constatare che si è verificato simile abuso può conferire allo Stato leso il diritto di revocare all’Istituzione il beneficio oggetto del contenzioso.

 

A prescindere dalla natura del rapporto intercorrente tra i ricercatori e l’OMS corre l’obbligo considerare che, comunque, gli atti e gli archivi dell’organismo internazionale ai sensi della Convenzione sono coperti da immunità e di questo, in sede di escussione testimoniale dovrà essere tenuto conto.

 

Tedros Adhanom Ghebreyesus

In ogni caso, di fronte all’esigenza di comprendere le cause di una tragedia come quella vissuta in particolare nelle valli di Bergamo ci si deve chiedere perché un Organismo del livello dell’OMS  anziché fornire ogni elemento per contribuire a far luce sui fatti si arrocchi dietro quelle ragioni di immunità che contribuiscono solo ad alimentare dubbi sul suo operato.  

ranieri guerra 3ranieri guerra

Ultimi Dagoreport

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…

peter thiel narendra modi xi jinping donald trump

DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA A DIVENTARE L’EVENTO POLITICO PIÙ CLAMOROSO DELL’ANNO - XI JINPING ATTENDE L’ARRIVO DEI LEADER DI OLTRE 20 PAESI PER ILLUSTRARE LA “VISIONE CINESE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE – ATTESI PUTIN, L’INDIANO MODI (PER LA PRIMA VOLTA IN CINA DOPO SETTE ANNI DI SCAZZI), IL BIELORUSSO LUKASHENKO, IL PAKISTANO SHARIF, L’IRANIANO PEZESHKIAN E IL TURCO ERDOGAN - SE DA UN LATO IL SUMMIT SCO RAPPRESENTA IL TRIONFO DEL DRAGONE, CHE È RIUSCITO A RICOMPATTARE MEZZO MONDO, DALL’INDIA AL BRASILE, MINACCIATO DALLA CLAVA DEL DAZISMO DI TRUMP, DALL’ALTRO ATTESTA IL MASSIMO FALLIMENTO DELL’IDIOTA DELLA CASA BIANCA – L’ANALISI SPIETATA DELL’EMINENZA NERA, PETER THIEL, A “THE DONALD”: "A COSA SONO SERVITI I TUOI AMOROSI SENSI CON PUTIN PER POI RITROVARTELO ALLA CORTE DI PECHINO? A COSA È SERVITO LO SFANCULAMENTO DELL’EUROPA, DAL DOPOGUERRA AD OGGI FEDELE VASSALLO AI PIEDI DEGLI STATI UNITI, CHE ORA È TENTATA, PER NON FINIRE TRAVOLTA DALLA RECESSIONE, DI RIAPRIRE IL CANALE DI AFFARI CON LA CINA, INDIA E I PAESI DEL BRICS?” – "DONALD, SEI AL BIVIO’’, HA CONCLUSO THIEL, "O SI FA UN’ALLEANZA CON LA CINA, MA A DETTAR LE CONDIZIONI SARÀ XI, OPPURE DEVI ALLEARTI CON L’EUROPA. UNA TERZA VIA NON C’È…”