yahya sinwar

SINWAR MEJO DI BIN LADEN – PER SFUGGIRE ALLA CACCIA CONGIUNTA DEI SERVIZI ISRAELIANI E AMERICANI, IL NUMERO 1 DI HAMAS HA SMESSO DI USARE I CELLULARI. COMUNICA SOLO ATTRAVERSO I CORRIERI, COME FACEVA IL LEADER DI AL QAEDA – VIVE RINCHIUSO NELLA RETE DI TUNNEL SOTTO GAZA, PROTETTO DALLE GUARDIE DEL CORPO E DA OSTAGGI ISRAELIANI USATI COME SCUDI UMANI – SECONDO LO SHIN BET, QUANDO ESCE ALL'ARIA APERTA SINWAR SI TRAVESTE DA DONNA PER NON ESSERE RICONOSCIUTO DA POSSIBILI SPIE O INFORMATORI…

Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it

 

Yahya Sinwar

Come dopo la strage di atleti israeliani alle Olimpia di Monaco del 1972, quando il Mossad eliminò i mandanti del massacro in un’operazione durata anni attraverso il Medio Oriente e l’Europa, Israele ha promesso di dare una caccia senza quartiere ai responsabili dell’aggressione lanciata da Hamas il 7 ottobre scorso nel Sud dello Stato ebraico. I risultati si sono già visti.

 

Mohammed Deif, vice capo dell’ala militare del movimento jihadista palestinese, è stato ucciso il 13 luglio a Gaza in un raid aereo combinato con un’incursione di commando israeliani travestiti da palestinesi […].

 

Poi, il 31 luglio, un ordigno nascosto nell’alloggio a lui riservato nel quartier generale delle Guardie della Rivoluzione iraniana a Teheran, ha causato la morte di Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas.

 

ISMAIL HANIYEH - YAYA SINWAR

Dei tre uomini al vertice dell’organizzazione palestinese, considerati in diversa misura i cervelli dell’attacco del 7 ottobre, a questo punto soltanto uno è ancora vivo: Yahya Sinwar, fino al 31 luglio capo militare di Hamas e, dopo l’uccisione di Haniyeh, eletto capo politico e numero uno assoluto dell’organizzazione, nascosto da qualche parte nei tunnel di Gaza, ben protetto dalle sue guardie del corpo e certamente anche da ostaggi israeliani usati come scudi umani. […]

 

Indiscrezioni pubblicate dal New York Times affermano che i servizi di sicurezza israeliani e americani collaborano attivamente per localizzare ed eliminare Sinwar […] anche perché sradicare la leadership di Hamas è uno degli obiettivi principali indicati dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel condurre la guerra di Gaza e l’amministrazione Biden, così come i capi dei servizi segreti israeliani, credono che, se anche Sinwar morisse, Netanyahu potrebbe sostenere di avere realizzato il suo obiettivo ed essere più disponibile a negoziare un cessate il fuoco […]

 

Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di hamas

Agenti israeliani e americani, scrive il quotidiano newyorchese, hanno creato una unità speciale all’interno del quartier generale dello Shin Bet, il servizio segreto domestico ovvero di antiterrorismo di Israele, allo scopo specifico di trovare Sinwar. Lo spionaggio elettronico Usa si è assunto il compito di intercettare, con i suoi vasti mezzi, le comunicazioni del capo di Hamas, usando anche radar speciali in grado di penetrare bunker sotterranei e tunnel.

 

Ma Sinwar, secondo quanto riportano fonti di intelligence, ha completamente smesso di usare il telefono cellulare o messaggini digitali: per comunicare utilizza dei corrieri in carne e ossa, che si passano l’uno con l’altro i suoi ordini o gli riferiscono informazioni. È lo stesso sistema a cui fece ricorso Osama Bin Laden, il capo di A Qaeda, dopo l’attacco all’America dell’11 settembre 2001 e la successiva invasione americana dell’Afghanistan per catturarlo.

 

Ma Bin Laden, che dieci anni dopo fu individuato lo stesso e ucciso nel suo rifugio in Pakistan, non stava guidando un’organizzazione militare impegnata in una guerra contro il nemico, come deve fare Sinwar: il leader di al Qaeda si limitava ormai a cercare di non farsi scoprire.

 

Yahya Sinwar

Sinwar, invece, non solo deve guidare le rimanenti forze di Hamas nel conflitto contro le forze israeliane a Gaza, ma riceve anche i messaggi che gli intermediari arabi di Qatar ed Egitto trasmettono ai leader di Hamas in esilio che poi le trasmettono a lui sui negoziati con Stati Uniti e Israele per cercare di arrivare a un cessate il fuoco. E a quei messaggi deve rispondere.

 

Il sistema dei corrieri, diventato sempre più complesso, a causa della guerra, rallenta le comunicazioni, rendendole più difficili. A volte passano giorni, afferma l’articolo del New York Times, prima che una sua risposta giunga a destinazione.

 

Il quotidiano americano sostiene che alcuni mesi fa il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant insisteva per fornire ad Hamas le batterie chieste per Gaza proprio allo scopo di indurre Sinwar a ricaricare il proprio telefonino, ad usarlo e ad essere scoperto (i membri di estrema destra della coalizione di governo israeliana si opponevano alla consegna delle batterie, probabilmente senza comprendere cosa c’era sotto).

 

Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di hamas 2

Cauto fino alla paranoia, sopravvissuto già a numerose operazioni di Israele per ucciderlo, inclusa una in cui sono morti i suoi figli, testimone delle esecuzioni mirate che hanno ucciso i suoi più stretti collaboratori, oltre a Deif e a Haniyeh, gli altri due capi di Hamas, Sinwar finora è riuscito a risultare imprendibile.

 

Le fonti di intelligence dicono che qualche volta esce dai tunnel per ragioni di salute, ma la “metropolitana di Gaza”, come sono soprannominate le gallerie scavate da Hamas, è così vasta, che nemmeno dopo dieci mesi di guerra Israele è in grado di conoscere tutti i corridoi, tutte le uscite.

 

ismail haniyeh yaya sinwar

E il Daily Express di Londra scrive, citando fonti di intelligence israeliane, che, in occasione di alcune di queste uscite all’aria aperta, Sinwar si traveste da donna per non essere riconosciuto da possibili spie o informatori al servizio di Israele. […]

Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di hamas 3sinwar hamas gazayaya sinwar

 

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...