amy lame

"SLEEPING" LONDON: LA NOTTE A LONDRA NON È PIÙ GIOVANE – LA “ZARINA” AMY LAMÉ, CHIAMATA DAL SINDACO DELLA CAPITALE INGLESE, SADIQ KHAN, PER RAVVIVARE LA MOVIDA, MOLLA IL SUO INCARICO - TRA RAGAZZI CHE NON BEVONO PIÙ ALCOL, COSTI DEGLI AFFITTI STELLARI, CRIMINALITÀ E TAGLI AI SUSSIDI PER LE BOLLETTE, CI SONO SEMPRE MENO DISCOTECHE E PUB. E QUELLI CHE RESISTONO CHIUDONO QUANDO IN ITALIA ANCORA SI CENA (21/21.30). SOLO IL 24% RESTA APERTO DOPO MEZZANOTTE IL VENERDÌ E IL SABATO…

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

amy lame 6

Se New York non dorme mai, Londra va a letto sempre più presto. E adesso molla anche la “zarina della notte”, ossia la 53enne comica, presentatrice e scrittrice Amy Lamé, arruolata proprio dal sindaco Sadiq Khan per ravvivare le ore piccole della capitale britannica e fare di Londra una metropoli 24 su 24.

 

Niente di tutto questo. Anzi, nonostante Lamé sia stata ingaggiata nel 2016 con uno stipendio annuo salito fino a 130mila sterline (circa 150mila euro) spesso per tre o quattro giorni di lavoro alla settimana, la “nightlife” di Londra pare decisamente peggiorata.

 

crisi birra uk

Impietoso uno studio del Times dei giorni scorsi. Non solo il numero di discoteche della capitale è crollato da 1.266 di giugno 2020 a 786 di giugno 2024, e chiudono 40-50 pub all’anno. Ma anche i locali che rimangono aperti, abbassano le serrande molto prima che in altre città del regno.

 

Secondo la ricerca del Times, se dopo mezzanotte il venerdì e il sabato sera a Edimburgo restano aperti il 44% di pub e locali, a Londra non si arriva al 24%. Dati decisamente scoraggianti, se si pensa che a Manchester invece si oscilla tra il 36 e il 38%, […] Mentre fanno peggio della capitale solo Leeds e Sheffield. E se si prende il giovedì sera, il 25% dei locali di Edimburgo è ancora aperto dopo le 24, mentre a Londra solo il 9,5%.

 

pub inglese 1

Le cause di questo fenomeno sono molteplici. Innanzitutto i costi esplosivi per mantenere un pub o un locale nella capitale, come affitto e spese. Dall’anno prossimo il Labour potrebbe pure tagliare i maxi sussidi per le bollette elettriche, rischiando di far chiudere ancora più birrerie o discoteche.

 

La Brexit non aiuta, perché oggi manca il personale, soprattutto quello giovane dall’Europa, e dunque i gestori sono costretti a limitare gli orari o i giorni di apertura. Allo stesso tempo, tra i più giovani stanno cambiando le abitudini, già piuttosto anticipate in Inghilterra, dove si cena presto, anche prima delle 19, e gran parte di pub e ristoranti di norma smette di servire alle 21 o alle 21.30.

 

amy lame 4

Numerosi studi hanno confermato che le nuove generazioni bevono tendenzialmente di meno […], e difatti diversi locali si stanno adeguando, servendo un maggior numero di bevande e alternative analcoliche. Ma anche coloro che bevono alcolici preferiscono sempre più comprare qualche bottiglia al supermercato e consumarla in casa con gli amici, visti i tempi di ristrettezze, i costi abnormi degli affitti e l’inflazione […].

 

sadiq khan e le nuove fermate dell overground 4

Inoltre, soprattutto a Londra, si sono moltiplicati di recente fenomeni di micro-criminalità. Per esempio, i giovani incappucciati in bicicletta - talvolta persino “food rider” - che ti strappano il telefonino dalle mani in strada. […]

 

Per tutte queste ragioni, Londra va a letto sempre più presto. E il Times l’altro giorno ha titolato: “La peggiore città per uscire la sera? La capitale". Per i suoi detrattori, la colpa sarebbe proprio di Lamé, visti i deludenti risultati. I suoi sostenitori invece non ci stanno e sottolineano come i poteri di Amy - dal 1995 fidanzata e poi sposata con la compagna Jennie - siano molto limitati.

 

pub inglese 3

Per esempio, le autorità locali dei quartieri londinesi negli ultimi tempi hanno ceduto in modo crescente alle lamentele dei residenti contro gli schiamazzi notturni, costringendo i locali a chiudere sempre più presto. E i gestori che non ci stanno, devono intraprendere lunghe e costose cause in tribunale per ribaltare simili decisioni.

 

Il sindaco Khan non ha dubbi. Amy Lamé ha svolto il suo lavoro in maniera fantastica […] ZEppure, nonostante questi sbandierati successi, Amy Lamé potrebbe non avere un successore. Perché la posizione di “zar della notte” potrebbe essere presto eliminata dal Comune: “Stiamo valutando”, rispondono dall’ufficio del sindaco.

birre inglesi amy lame 5riapertura pub londrapub e ristoranti a londra 1amy lame 2amy lame 3amy lame 1

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?