SMOKEY ROBINSON C’HA IL PISTOLONE FUMANTE – IL CANTANTE AMERICANO 85ENNE, LEGGENDA DELLA MOTOWN, È STATO DENUNCIATO DA QUATTRO SUE EX COLLABORATRICI DOMESTICHE PER VIOLENZA SESSUALE, SEQUESTRO DI PERSONA E VIOLAZIONE DEI DIRITTI SUL LAVORO. LE PRESUNTE VITTIME CHIEDONO 50 MILIONI DI DOLLARI DI RISARCIMENTO – LE DONNE SOSTENGONO CHE SMOKEY ROBINSON LE CONVOCASSE IN VARIE ZONE DELLE SUE PROPRIETÀ, QUANDO LA MOGLIE ERA ASSENTE, FACENDOSI TROVARE NUDO E LE COSTRINGEVA A…

 

 

 

 

 

Traduzione di un estratto dell’articolo di Mark Savage per www.bbc.com

 

smokey robinson funerali aretha franklin

Quattro domestiche anonime hanno fatto causa alla leggenda della Motown, Smokey Robinson, per 50 milioni di dollari […], accusandolo di aggressione sessuale.

 

Una denuncia presentata presso il tribunale superiore di Los Angeles accusa l’85enne di violenza sessuale, sequestro di persona, negligenza e violenza di genere, oltre a numerose violazioni del diritto del lavoro riguardanti salari, pause, orari dei pasti e straordinari.

 

Nella causa è citata anche la moglie di Robinson, Frances Robinson, accusata di aver contribuito a creare un ambiente di lavoro ostile e di aver usato “termini e linguaggi connotati da pregiudizi etnici”.

 

 

[…] Robinson fu il primo artista di successo della Motown, autore di brani numero uno come My Guy di Mary Wells e My Girl dei Temptations.

smokey robinson con la moglie frances

 

Nato con il nome di William Robinson Jr nel Michigan, fu talent scout per l’etichetta discografica e uno dei suoi artisti più celebri, noto per canzoni come Tracks of My Tears, Shop Around e Tears of a Clown.

 

È stato inserito sia nella Rock and Roll Hall of Fame che nella Songwriters Hall of Fame, e afferma di avere all’attivo i crediti di oltre 4.000 canzoni.

 

[…]  La reputazione e lo status di Robinson rappresentavano un fattore intimidatorio per le accusatrici, che si sentivano “impotenti”, ha dichiarato il loro avvocato durante una conferenza stampa a Los Angeles.

 

smokey robinson 8

“Sono donne ispaniche impiegate dai Robinson e pagate al di sotto del salario minimo,” ha affermato John Harris. “In quanto donne a basso reddito in posizioni vulnerabili, non avevano le risorse né le opzioni necessarie per proteggersi da abusi sessuali.”

 

Le donne stanno facendo causa usando gli pseudonimi Jane Doe 1, 2, 3 e 4, in ragione delle accuse di cattiva condotta sessuale, inclusi stupri, mosse contro il musicista.

 

 

Tre delle donne erano ex domestiche, mentre una lavorava come assistente personale, cuoca e parrucchiera del cantante, secondo i documenti del tribunale.

 

smokey robinson 4

Nella causa, tutte e quattro sostengono che Robinson le convocava in varie zone delle sue proprietà a Chatsworth, Bell Canyon e Las Vegas, in momenti in cui la moglie era assente.

 

Secondo quanto si legge, Robinson appariva talvolta nudo appena uscito dalla doccia e le costringeva ad avere diversi tipi di rapporti sessuali, nel corso di diversi anni, a partire dal 2006.

 

Jane Doe 1, 3 e 4 affermano tutte di essere state aggredite sessualmente nella “camera blu” della residenza di Chatsworth, sostenendo che Robinson stendesse un asciugamano per proteggere le lenzuola prima delle aggressioni.

 

 

 

smokey robinson 11

Le accuse di Jane Doe 2 dichiarano che Robinson l’ha stuprata nella lavanderia e nel garage della residenza di Chatsworth, in aree non coperte dalle telecamere a circuito chiuso.

 

Le donne sostengono che durante le presunte aggressioni, Robinson utilizzava barriere fisiche e minacce di forza per impedir loro di fuggire.

 

La causa include anche diverse accuse di violazioni delle normative sul lavoro.

 

Tutte e quattro affermano di aver lavorato 10 ore al giorno per sei giorni a settimana, senza essere pagate né il salario minimo né gli straordinari. […]

smokey robinson 2smokey robinson 3smokey robinson 1smokey robinson 5smokey robinson 7smokey robinson 6smokey robinson 10smokey robinson 9

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA