
SMOKEY ROBINSON C’HA IL PISTOLONE FUMANTE – IL CANTANTE AMERICANO 85ENNE, LEGGENDA DELLA MOTOWN, È STATO DENUNCIATO DA QUATTRO SUE EX COLLABORATRICI DOMESTICHE PER VIOLENZA SESSUALE, SEQUESTRO DI PERSONA E VIOLAZIONE DEI DIRITTI SUL LAVORO. LE PRESUNTE VITTIME CHIEDONO 50 MILIONI DI DOLLARI DI RISARCIMENTO – LE DONNE SOSTENGONO CHE SMOKEY ROBINSON LE CONVOCASSE IN VARIE ZONE DELLE SUE PROPRIETÀ, QUANDO LA MOGLIE ERA ASSENTE, FACENDOSI TROVARE NUDO E LE COSTRINGEVA A…
Traduzione di un estratto dell’articolo di Mark Savage per www.bbc.com
smokey robinson funerali aretha franklin
Quattro domestiche anonime hanno fatto causa alla leggenda della Motown, Smokey Robinson, per 50 milioni di dollari […], accusandolo di aggressione sessuale.
Una denuncia presentata presso il tribunale superiore di Los Angeles accusa l’85enne di violenza sessuale, sequestro di persona, negligenza e violenza di genere, oltre a numerose violazioni del diritto del lavoro riguardanti salari, pause, orari dei pasti e straordinari.
Nella causa è citata anche la moglie di Robinson, Frances Robinson, accusata di aver contribuito a creare un ambiente di lavoro ostile e di aver usato “termini e linguaggi connotati da pregiudizi etnici”.
[…] Robinson fu il primo artista di successo della Motown, autore di brani numero uno come My Guy di Mary Wells e My Girl dei Temptations.
smokey robinson con la moglie frances
Nato con il nome di William Robinson Jr nel Michigan, fu talent scout per l’etichetta discografica e uno dei suoi artisti più celebri, noto per canzoni come Tracks of My Tears, Shop Around e Tears of a Clown.
È stato inserito sia nella Rock and Roll Hall of Fame che nella Songwriters Hall of Fame, e afferma di avere all’attivo i crediti di oltre 4.000 canzoni.
[…] La reputazione e lo status di Robinson rappresentavano un fattore intimidatorio per le accusatrici, che si sentivano “impotenti”, ha dichiarato il loro avvocato durante una conferenza stampa a Los Angeles.
“Sono donne ispaniche impiegate dai Robinson e pagate al di sotto del salario minimo,” ha affermato John Harris. “In quanto donne a basso reddito in posizioni vulnerabili, non avevano le risorse né le opzioni necessarie per proteggersi da abusi sessuali.”
Le donne stanno facendo causa usando gli pseudonimi Jane Doe 1, 2, 3 e 4, in ragione delle accuse di cattiva condotta sessuale, inclusi stupri, mosse contro il musicista.
Tre delle donne erano ex domestiche, mentre una lavorava come assistente personale, cuoca e parrucchiera del cantante, secondo i documenti del tribunale.
Nella causa, tutte e quattro sostengono che Robinson le convocava in varie zone delle sue proprietà a Chatsworth, Bell Canyon e Las Vegas, in momenti in cui la moglie era assente.
Secondo quanto si legge, Robinson appariva talvolta nudo appena uscito dalla doccia e le costringeva ad avere diversi tipi di rapporti sessuali, nel corso di diversi anni, a partire dal 2006.
Jane Doe 1, 3 e 4 affermano tutte di essere state aggredite sessualmente nella “camera blu” della residenza di Chatsworth, sostenendo che Robinson stendesse un asciugamano per proteggere le lenzuola prima delle aggressioni.
Le accuse di Jane Doe 2 dichiarano che Robinson l’ha stuprata nella lavanderia e nel garage della residenza di Chatsworth, in aree non coperte dalle telecamere a circuito chiuso.
Le donne sostengono che durante le presunte aggressioni, Robinson utilizzava barriere fisiche e minacce di forza per impedir loro di fuggire.
La causa include anche diverse accuse di violazioni delle normative sul lavoro.
Tutte e quattro affermano di aver lavorato 10 ore al giorno per sei giorni a settimana, senza essere pagate né il salario minimo né gli straordinari. […]
smokey robinson 2
smokey robinson 3
smokey robinson 1
smokey robinson 5
smokey robinson 7
smokey robinson 6
smokey robinson 10
smokey robinson 9