chiara ferragni wanna marchi

CHI DI LIKE FERISCE, DI LIKE PERISCE – LA SOCIETÀ DI CARTOLERIA PIGNA, CHE HA INTERROTTO LA COLLABORAZIONE CON L’INFLUENCER (CHE HA RISPOSTO MINACCIANDO CAUSE), È STATA “COSTRETTA” A SFANCULARE LA MOGLIE DI FEDEZ PER IL “SENTIMENT” NEGATIVO SUI SOCIAL – DA QUANDO È PARTITA L’INCHIESTA SUL PANDORO (ALLARGATA ALLE UOVA DI PASQUA E ALLE BAMBOLE TRUDI), FROTTE DI UTENTI HANNO INIZIATO A “PUNIRE” I MARCHI CHE USAVANO LA FERRAGNI COME TESTIMONIAL

Estratto dell’articolo di Lucia Landoni per www.repubblica.it

 

collaborazione pigna chiara ferragni 4

L’inchiesta per truffa aggravata che la vede indagata per la presunta beneficenza opaca legata al pandoro Balocco, alle uova di Pasqua Dolci Preziosi e alla bambola Trudi, è ormai stata appena assegnata a Milano: ma le vicende giudiziarie di Chiara Ferragni stanno creando non pochi grattacapi alle tante aziende che l’avevano scelta come testimonial. Da Re(gina) Mida capace di far impennare gli indici di gradimento di un prodotto, sembra essersi trasformata in kryptonite che mette in fuga il pubblico.

 

Un fenomeno evidente soprattutto sui social, proprio dove Ferragni ha costruito la propria fortuna: i brand che sui rispettivi account hanno pubblicato post in cui l’influencer ne pubblicizza i vari articoli si sono visti costretti a filtrare i commenti o a bloccarli, pena vedersi le pagine invase da aspre critiche, insulti più o meno velati e inviti al boicottaggio.

 

chiara ferragni 1

E se la decisione di alcune aziende ha a che fare sicuramente più con l’inchiesta penale che con commenti più o meno anonimi di chi minaccia di “non comprare più neanche i prodotti di Vuitton”, […] il sentiment negativo sui social non può essere ignorato.

 

Il fuggi fuggi iniziato con Safilo […]  e Coca Cola […] è proseguito nelle ultime ore con Cartiere Paolo Pigna Spa, che ha comunicato con una nota diffusa su Instagram l’interruzione dei rapporti commerciali con le aziende collegate a Chiara Ferragni, “nel rispetto del proprio codice etico aziendale”.

 

A dicembre l’amministratore delegato Massimo Fagioli aveva dichiarato a Repubblica: “Pigna collabora con Chiara Ferragni da diversi anni, avendo avuto modo di apprezzarne le doti umane e imprenditoriali”, parlando di relazione commerciale “proficua e soddisfacente […]”. Poi però è arrivata l’iscrizione di Ferragni nel registro degli indagati della Procura di Milano e ora il passo indietro dell’azienda specializzata in cancelleria.

 

chiara ferragni fedez

Passo indietro che non hanno per il momento fatto altri marchi: e le conseguenze sono evidenti, specialmente su Instagram.

 

Se Pigna ha bloccato i commenti sulla propria pagina, Pantene […] ha rimosso dal proprio account tutti i post con il volto dell’imprenditrice digitale e tutti i poster con la sua immagine dai negozi, ma viene comunque bersagliata da settimane dagli utenti di Instagram.

 

“Prima di continuare ad acquistare i vostri prodotti vorrei sapere se collaborate ancora con Chiara Ferragni” si legge in un commento, mentre un altro suggerisce: “Cambiate la vostra testimonial di punta in Italia. L’attuale non vi fa fare una gran figura”.

 

Analoga situazione sull’account di Oreo Italia […] dove i follower minacciano: “Mai più i vostri prodotti se resta la Ferragni” e ancora “Basta influencer viziate e narcisiste, che fanno finta beneficenza”. Il post più recente è datato 2 ottobre, ma i commenti polemici continuano.

 

collaborazione pigna chiara ferragni 5

Molto duro anche il tono dei commenti sulla pagina del brand di abbigliamento Monnalisa, dove l’invito a boicottare Ferragni è ripetuto in più lingue e ci si chiede: “Quanto ancora ci vorrà per farvi capire che collaborare con certi personaggi può essere controproducente? Aspettate l’esito della sentenza? Poco importa, perché l’etica e morale della persona ormai è compromessa”.

 

Sulla pagina Instagram di Falconeri è tuttora visibile un post del 14 dicembre di cui è protagonista Ferragni e le esternazioni degli utenti non sono certo più indulgenti: “Il modo più sicuro e veloce di perdere dei clienti è tenere lei come testimonial – scrive uno di loro – Io da quando l'ho vista a inizio anno ho smesso di comprare Falconeri e lo farò fintanto che anche solo un euro dei miei rischi di finire nelle sue tasche”.

chiara ferragni pantene 5

 

Stesso discorso per Calzedonia: anche in questo caso l’ultimo scatto dell’imprenditrice digitale risale al 7 dicembre e ha suscitato una valanga di critiche. […] Non è sfuggita all’effetto boomerang nemmeno la pagina di Nespresso: tra i commenti […] ne spicca uno in cui un consumatore ringrazia ironicamente l’azienda perché “dato che a distanza di settimane non avete ancora interrotto il contratto con Chiara Ferragni, mi avete costretto a provare le cialde di un altro produttore, nettamente migliori”.

 

chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 9

La risposta di Nespresso non si è fatta attendere: “Abbiamo appreso le notizie relative a Chiara Ferragni direttamente dagli articoli sulla stampa, e non essendo coinvolti in questa situazione, non possiamo esprimere un parere in merito”. E a un altro commento scritto in spagnolo da una cliente l’azienda ha replicato nella stessa lingua che “attualmente non abbiamo collaborazioni in essere o previste con Chiara Ferragni”.

 

Sul profilo Instagram di Tod’s […] c’è qualcuno che etichetta il brand come “amico dei Truffagnez, da evitare”: nelle scorse settimane l’ad Diego Della Valle aveva ribadito che “con noi Chiara Ferragni è sempre stata corretta. In un Paese civile i processi si fanno nelle sedi adeguate”.

 

Intanto la pagina ChiaraFerragniBrand ha limitato i commenti, eppure non mancano gli attacchi: da chi invita a boicottare il marchio – “Non comprate niente da chi non se lo merita” – a chi accusa l’influencer di aver “veramente toccato il fondo”.

CHIARA FERRAGNI E I SOCIAL

 

Persino gli scatti condivisi dall’imprenditrice digitale con la dicitura #NoAdv, per chiarire che non hanno finalità commerciale, provocano ormai autentici terremoti […]: l'Hotellerie de Mascognaz di Champoluc, in Valle d’Aosta, dove Ferragni ha trascorso un weekend con la famiglia, ha guadagnato 10mila follower in poche ore, ma si è visto costretto a chiudere i commenti sulla propria pagina e a cancellare gli attacchi degli hater dopo essere stato menzionato sul profilo dell’influencer.

GIOIELLI CHIARA FERRAGNI collaborazione pigna chiara ferragni 7chiara ferragni e i biscotti oreo 6CHIARA FERRAGNI TORNA SUI SOCIALchiara ferragni e la bambola di trudi 13chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 5CHIARA FERRAGNI – PUBBLICITA PANTENEi post di chiara ferragni dopo il balocco gate 5i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 4i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 6i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 7CHIARA FERRAGNI - OCCHIALI IN PARTNERSHIP CON SAFILOIL PANDOROGATE DI CHIARA FERRAGNI - VIGNETTA DI MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANOi meme su chiara ferragni 1la tuta di chiara ferragni va sold outla tuta di chiara ferragni va sold out 1SOUPAHNDORO - MEME BY EMILIANO CARLI i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 8fedez ferragniMEME - CHIARA FERRAGNI GIGI PROIETTIchiara ferragni con i figli e la madre a parco sempione il 24 dicembre i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 9chiara ferragni fedezchiara ferragnichiara ferragni e fabio maria d amato in versione geri halliwellchiara ferragnicollaborazione pigna chiara ferragni 3chiara ferragni fedezbaloccarsi vignetta by rolli per il giornalone la stampa collaborazione pigna chiara ferragni 8chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 6chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 10chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 3collaborazione pigna chiara ferragni 6

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO