chiara ferragni wanna marchi

CHI DI LIKE FERISCE, DI LIKE PERISCE – LA SOCIETÀ DI CARTOLERIA PIGNA, CHE HA INTERROTTO LA COLLABORAZIONE CON L’INFLUENCER (CHE HA RISPOSTO MINACCIANDO CAUSE), È STATA “COSTRETTA” A SFANCULARE LA MOGLIE DI FEDEZ PER IL “SENTIMENT” NEGATIVO SUI SOCIAL – DA QUANDO È PARTITA L’INCHIESTA SUL PANDORO (ALLARGATA ALLE UOVA DI PASQUA E ALLE BAMBOLE TRUDI), FROTTE DI UTENTI HANNO INIZIATO A “PUNIRE” I MARCHI CHE USAVANO LA FERRAGNI COME TESTIMONIAL

Estratto dell’articolo di Lucia Landoni per www.repubblica.it

 

collaborazione pigna chiara ferragni 4

L’inchiesta per truffa aggravata che la vede indagata per la presunta beneficenza opaca legata al pandoro Balocco, alle uova di Pasqua Dolci Preziosi e alla bambola Trudi, è ormai stata appena assegnata a Milano: ma le vicende giudiziarie di Chiara Ferragni stanno creando non pochi grattacapi alle tante aziende che l’avevano scelta come testimonial. Da Re(gina) Mida capace di far impennare gli indici di gradimento di un prodotto, sembra essersi trasformata in kryptonite che mette in fuga il pubblico.

 

Un fenomeno evidente soprattutto sui social, proprio dove Ferragni ha costruito la propria fortuna: i brand che sui rispettivi account hanno pubblicato post in cui l’influencer ne pubblicizza i vari articoli si sono visti costretti a filtrare i commenti o a bloccarli, pena vedersi le pagine invase da aspre critiche, insulti più o meno velati e inviti al boicottaggio.

 

chiara ferragni 1

E se la decisione di alcune aziende ha a che fare sicuramente più con l’inchiesta penale che con commenti più o meno anonimi di chi minaccia di “non comprare più neanche i prodotti di Vuitton”, […] il sentiment negativo sui social non può essere ignorato.

 

Il fuggi fuggi iniziato con Safilo […]  e Coca Cola […] è proseguito nelle ultime ore con Cartiere Paolo Pigna Spa, che ha comunicato con una nota diffusa su Instagram l’interruzione dei rapporti commerciali con le aziende collegate a Chiara Ferragni, “nel rispetto del proprio codice etico aziendale”.

 

A dicembre l’amministratore delegato Massimo Fagioli aveva dichiarato a Repubblica: “Pigna collabora con Chiara Ferragni da diversi anni, avendo avuto modo di apprezzarne le doti umane e imprenditoriali”, parlando di relazione commerciale “proficua e soddisfacente […]”. Poi però è arrivata l’iscrizione di Ferragni nel registro degli indagati della Procura di Milano e ora il passo indietro dell’azienda specializzata in cancelleria.

 

chiara ferragni fedez

Passo indietro che non hanno per il momento fatto altri marchi: e le conseguenze sono evidenti, specialmente su Instagram.

 

Se Pigna ha bloccato i commenti sulla propria pagina, Pantene […] ha rimosso dal proprio account tutti i post con il volto dell’imprenditrice digitale e tutti i poster con la sua immagine dai negozi, ma viene comunque bersagliata da settimane dagli utenti di Instagram.

 

“Prima di continuare ad acquistare i vostri prodotti vorrei sapere se collaborate ancora con Chiara Ferragni” si legge in un commento, mentre un altro suggerisce: “Cambiate la vostra testimonial di punta in Italia. L’attuale non vi fa fare una gran figura”.

 

Analoga situazione sull’account di Oreo Italia […] dove i follower minacciano: “Mai più i vostri prodotti se resta la Ferragni” e ancora “Basta influencer viziate e narcisiste, che fanno finta beneficenza”. Il post più recente è datato 2 ottobre, ma i commenti polemici continuano.

 

collaborazione pigna chiara ferragni 5

Molto duro anche il tono dei commenti sulla pagina del brand di abbigliamento Monnalisa, dove l’invito a boicottare Ferragni è ripetuto in più lingue e ci si chiede: “Quanto ancora ci vorrà per farvi capire che collaborare con certi personaggi può essere controproducente? Aspettate l’esito della sentenza? Poco importa, perché l’etica e morale della persona ormai è compromessa”.

 

Sulla pagina Instagram di Falconeri è tuttora visibile un post del 14 dicembre di cui è protagonista Ferragni e le esternazioni degli utenti non sono certo più indulgenti: “Il modo più sicuro e veloce di perdere dei clienti è tenere lei come testimonial – scrive uno di loro – Io da quando l'ho vista a inizio anno ho smesso di comprare Falconeri e lo farò fintanto che anche solo un euro dei miei rischi di finire nelle sue tasche”.

chiara ferragni pantene 5

 

Stesso discorso per Calzedonia: anche in questo caso l’ultimo scatto dell’imprenditrice digitale risale al 7 dicembre e ha suscitato una valanga di critiche. […] Non è sfuggita all’effetto boomerang nemmeno la pagina di Nespresso: tra i commenti […] ne spicca uno in cui un consumatore ringrazia ironicamente l’azienda perché “dato che a distanza di settimane non avete ancora interrotto il contratto con Chiara Ferragni, mi avete costretto a provare le cialde di un altro produttore, nettamente migliori”.

 

chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 9

La risposta di Nespresso non si è fatta attendere: “Abbiamo appreso le notizie relative a Chiara Ferragni direttamente dagli articoli sulla stampa, e non essendo coinvolti in questa situazione, non possiamo esprimere un parere in merito”. E a un altro commento scritto in spagnolo da una cliente l’azienda ha replicato nella stessa lingua che “attualmente non abbiamo collaborazioni in essere o previste con Chiara Ferragni”.

 

Sul profilo Instagram di Tod’s […] c’è qualcuno che etichetta il brand come “amico dei Truffagnez, da evitare”: nelle scorse settimane l’ad Diego Della Valle aveva ribadito che “con noi Chiara Ferragni è sempre stata corretta. In un Paese civile i processi si fanno nelle sedi adeguate”.

 

Intanto la pagina ChiaraFerragniBrand ha limitato i commenti, eppure non mancano gli attacchi: da chi invita a boicottare il marchio – “Non comprate niente da chi non se lo merita” – a chi accusa l’influencer di aver “veramente toccato il fondo”.

CHIARA FERRAGNI E I SOCIAL

 

Persino gli scatti condivisi dall’imprenditrice digitale con la dicitura #NoAdv, per chiarire che non hanno finalità commerciale, provocano ormai autentici terremoti […]: l'Hotellerie de Mascognaz di Champoluc, in Valle d’Aosta, dove Ferragni ha trascorso un weekend con la famiglia, ha guadagnato 10mila follower in poche ore, ma si è visto costretto a chiudere i commenti sulla propria pagina e a cancellare gli attacchi degli hater dopo essere stato menzionato sul profilo dell’influencer.

GIOIELLI CHIARA FERRAGNI collaborazione pigna chiara ferragni 7chiara ferragni e i biscotti oreo 6CHIARA FERRAGNI TORNA SUI SOCIALchiara ferragni e la bambola di trudi 13chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 5CHIARA FERRAGNI – PUBBLICITA PANTENEi post di chiara ferragni dopo il balocco gate 5i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 4i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 6i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 7CHIARA FERRAGNI - OCCHIALI IN PARTNERSHIP CON SAFILOIL PANDOROGATE DI CHIARA FERRAGNI - VIGNETTA DI MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANOi meme su chiara ferragni 1la tuta di chiara ferragni va sold outla tuta di chiara ferragni va sold out 1SOUPAHNDORO - MEME BY EMILIANO CARLI i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 8fedez ferragniMEME - CHIARA FERRAGNI GIGI PROIETTIchiara ferragni con i figli e la madre a parco sempione il 24 dicembre i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 9chiara ferragni fedezchiara ferragnichiara ferragni e fabio maria d amato in versione geri halliwellchiara ferragnicollaborazione pigna chiara ferragni 3chiara ferragni fedezbaloccarsi vignetta by rolli per il giornalone la stampa collaborazione pigna chiara ferragni 8chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 6chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 10chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 3collaborazione pigna chiara ferragni 6

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...