chiara ferragni wanna marchi

CHI DI LIKE FERISCE, DI LIKE PERISCE – LA SOCIETÀ DI CARTOLERIA PIGNA, CHE HA INTERROTTO LA COLLABORAZIONE CON L’INFLUENCER (CHE HA RISPOSTO MINACCIANDO CAUSE), È STATA “COSTRETTA” A SFANCULARE LA MOGLIE DI FEDEZ PER IL “SENTIMENT” NEGATIVO SUI SOCIAL – DA QUANDO È PARTITA L’INCHIESTA SUL PANDORO (ALLARGATA ALLE UOVA DI PASQUA E ALLE BAMBOLE TRUDI), FROTTE DI UTENTI HANNO INIZIATO A “PUNIRE” I MARCHI CHE USAVANO LA FERRAGNI COME TESTIMONIAL

Estratto dell’articolo di Lucia Landoni per www.repubblica.it

 

collaborazione pigna chiara ferragni 4

L’inchiesta per truffa aggravata che la vede indagata per la presunta beneficenza opaca legata al pandoro Balocco, alle uova di Pasqua Dolci Preziosi e alla bambola Trudi, è ormai stata appena assegnata a Milano: ma le vicende giudiziarie di Chiara Ferragni stanno creando non pochi grattacapi alle tante aziende che l’avevano scelta come testimonial. Da Re(gina) Mida capace di far impennare gli indici di gradimento di un prodotto, sembra essersi trasformata in kryptonite che mette in fuga il pubblico.

 

Un fenomeno evidente soprattutto sui social, proprio dove Ferragni ha costruito la propria fortuna: i brand che sui rispettivi account hanno pubblicato post in cui l’influencer ne pubblicizza i vari articoli si sono visti costretti a filtrare i commenti o a bloccarli, pena vedersi le pagine invase da aspre critiche, insulti più o meno velati e inviti al boicottaggio.

 

chiara ferragni 1

E se la decisione di alcune aziende ha a che fare sicuramente più con l’inchiesta penale che con commenti più o meno anonimi di chi minaccia di “non comprare più neanche i prodotti di Vuitton”, […] il sentiment negativo sui social non può essere ignorato.

 

Il fuggi fuggi iniziato con Safilo […]  e Coca Cola […] è proseguito nelle ultime ore con Cartiere Paolo Pigna Spa, che ha comunicato con una nota diffusa su Instagram l’interruzione dei rapporti commerciali con le aziende collegate a Chiara Ferragni, “nel rispetto del proprio codice etico aziendale”.

 

A dicembre l’amministratore delegato Massimo Fagioli aveva dichiarato a Repubblica: “Pigna collabora con Chiara Ferragni da diversi anni, avendo avuto modo di apprezzarne le doti umane e imprenditoriali”, parlando di relazione commerciale “proficua e soddisfacente […]”. Poi però è arrivata l’iscrizione di Ferragni nel registro degli indagati della Procura di Milano e ora il passo indietro dell’azienda specializzata in cancelleria.

 

chiara ferragni fedez

Passo indietro che non hanno per il momento fatto altri marchi: e le conseguenze sono evidenti, specialmente su Instagram.

 

Se Pigna ha bloccato i commenti sulla propria pagina, Pantene […] ha rimosso dal proprio account tutti i post con il volto dell’imprenditrice digitale e tutti i poster con la sua immagine dai negozi, ma viene comunque bersagliata da settimane dagli utenti di Instagram.

 

“Prima di continuare ad acquistare i vostri prodotti vorrei sapere se collaborate ancora con Chiara Ferragni” si legge in un commento, mentre un altro suggerisce: “Cambiate la vostra testimonial di punta in Italia. L’attuale non vi fa fare una gran figura”.

 

Analoga situazione sull’account di Oreo Italia […] dove i follower minacciano: “Mai più i vostri prodotti se resta la Ferragni” e ancora “Basta influencer viziate e narcisiste, che fanno finta beneficenza”. Il post più recente è datato 2 ottobre, ma i commenti polemici continuano.

 

collaborazione pigna chiara ferragni 5

Molto duro anche il tono dei commenti sulla pagina del brand di abbigliamento Monnalisa, dove l’invito a boicottare Ferragni è ripetuto in più lingue e ci si chiede: “Quanto ancora ci vorrà per farvi capire che collaborare con certi personaggi può essere controproducente? Aspettate l’esito della sentenza? Poco importa, perché l’etica e morale della persona ormai è compromessa”.

 

Sulla pagina Instagram di Falconeri è tuttora visibile un post del 14 dicembre di cui è protagonista Ferragni e le esternazioni degli utenti non sono certo più indulgenti: “Il modo più sicuro e veloce di perdere dei clienti è tenere lei come testimonial – scrive uno di loro – Io da quando l'ho vista a inizio anno ho smesso di comprare Falconeri e lo farò fintanto che anche solo un euro dei miei rischi di finire nelle sue tasche”.

chiara ferragni pantene 5

 

Stesso discorso per Calzedonia: anche in questo caso l’ultimo scatto dell’imprenditrice digitale risale al 7 dicembre e ha suscitato una valanga di critiche. […] Non è sfuggita all’effetto boomerang nemmeno la pagina di Nespresso: tra i commenti […] ne spicca uno in cui un consumatore ringrazia ironicamente l’azienda perché “dato che a distanza di settimane non avete ancora interrotto il contratto con Chiara Ferragni, mi avete costretto a provare le cialde di un altro produttore, nettamente migliori”.

 

chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 9

La risposta di Nespresso non si è fatta attendere: “Abbiamo appreso le notizie relative a Chiara Ferragni direttamente dagli articoli sulla stampa, e non essendo coinvolti in questa situazione, non possiamo esprimere un parere in merito”. E a un altro commento scritto in spagnolo da una cliente l’azienda ha replicato nella stessa lingua che “attualmente non abbiamo collaborazioni in essere o previste con Chiara Ferragni”.

 

Sul profilo Instagram di Tod’s […] c’è qualcuno che etichetta il brand come “amico dei Truffagnez, da evitare”: nelle scorse settimane l’ad Diego Della Valle aveva ribadito che “con noi Chiara Ferragni è sempre stata corretta. In un Paese civile i processi si fanno nelle sedi adeguate”.

 

Intanto la pagina ChiaraFerragniBrand ha limitato i commenti, eppure non mancano gli attacchi: da chi invita a boicottare il marchio – “Non comprate niente da chi non se lo merita” – a chi accusa l’influencer di aver “veramente toccato il fondo”.

CHIARA FERRAGNI E I SOCIAL

 

Persino gli scatti condivisi dall’imprenditrice digitale con la dicitura #NoAdv, per chiarire che non hanno finalità commerciale, provocano ormai autentici terremoti […]: l'Hotellerie de Mascognaz di Champoluc, in Valle d’Aosta, dove Ferragni ha trascorso un weekend con la famiglia, ha guadagnato 10mila follower in poche ore, ma si è visto costretto a chiudere i commenti sulla propria pagina e a cancellare gli attacchi degli hater dopo essere stato menzionato sul profilo dell’influencer.

GIOIELLI CHIARA FERRAGNI collaborazione pigna chiara ferragni 7chiara ferragni e i biscotti oreo 6CHIARA FERRAGNI TORNA SUI SOCIALchiara ferragni e la bambola di trudi 13chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 5CHIARA FERRAGNI – PUBBLICITA PANTENEi post di chiara ferragni dopo il balocco gate 5i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 4i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 6i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 7CHIARA FERRAGNI - OCCHIALI IN PARTNERSHIP CON SAFILOIL PANDOROGATE DI CHIARA FERRAGNI - VIGNETTA DI MANNELLI PER IL FATTO QUOTIDIANOi meme su chiara ferragni 1la tuta di chiara ferragni va sold outla tuta di chiara ferragni va sold out 1SOUPAHNDORO - MEME BY EMILIANO CARLI i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 8fedez ferragniMEME - CHIARA FERRAGNI GIGI PROIETTIchiara ferragni con i figli e la madre a parco sempione il 24 dicembre i post di chiara ferragni dopo il balocco gate 9chiara ferragni fedezchiara ferragnichiara ferragni e fabio maria d amato in versione geri halliwellchiara ferragnicollaborazione pigna chiara ferragni 3chiara ferragni fedezbaloccarsi vignetta by rolli per il giornalone la stampa collaborazione pigna chiara ferragni 8chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 6chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 10chiara ferragni all hotellerie de mascognaz 3collaborazione pigna chiara ferragni 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)