corvi svezia

IN SVEZIA I CORVI SONO STATI ADDESTRATI A RACCOGLIERE I MOZZICONI DI SIGARETTA E I RIFIUTI DALLE STRADE - GLI UCCELLI METTONO LE CICCHE IN UN CONTENITORE CHE, IN CAMBIO, DISTRIBUISCE LORO CIBO - SECONDO L'AMMINISTRAZIONE LOCALE IN QUESTO MODO RISPARMIERANNO IL 75% DEI COSTI DI PULIZIA... - VIDEO

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Corvi addestrato a raccogliere rifiuti in Svezia

A Södertälje, in Svezia, ad occuparsi di raccogliere i mozziconi di sigaretta dalle strade e altri rifiuti saranno i corvi. Si tratta di un progetto pilota chiamato “Corvid Cleaning” della The Keep Sweden Tidy Foundation che mira a ridurre i costi della pulizia delle strade in città.

 

Gli uccelli sono stati scelti perché è «più facile addestrarli»: vengono educati attraverso un processo graduale a raccogliere i rifiuti e a metterli in una macchina che distribuisce loro cibo.

 

Christian Günther-Hanssen, il fondatore dell'azienda, stima che l'uso dei corvi potrebbe salvare Södertälje, che attualmente spende 20 milioni di corone svedesi (1,9 milioni di euro) per la pulizia delle strade, facendole risparmiare il 75% dei costi. Ha anche affermato che gli uccelli selvatici «partecipavano su base volontaria» ed erano «più facili recettivi» rispetto ad altri uccelli. «C'è anche una maggiore possibilità che imparino l'uno dall'altro» ha detto. «Allo stesso tempo, c'è un minor rischio che mangino erroneamente immondizia».

 

Corvi addestrato a raccogliere rifiuti in Svezia 2

Come parte del loro addestramento, ai corvi viene insegnato a raccogliere i mozziconi di sigaretta e a lanciarli in uno speciale distributore automatico. Il distributore automatico, che sarà in grado di distinguere i rifiuti da altri oggetti come sassi e foglie, ricompenserà l'uccello con del cibo.

 

Il signor Günther-Hanssen ha affermato che raccogliere le sigarette alla città costa 6 pence a mozzicone, mentre con i corvi il costo scenderebbe a 1 pence. «Il risparmio per il comune dipende da quanti mozziconi di sigaretta raccolgono i corvi».

 

Il signor Günther-Hanssen ha affermato che la fondazione ha finora utilizzato corvi incappucciati per l’addestramento, ma prevede che presto faranno parte del progetto anche gazze e taccole. 

 

Corvi addestrato a raccogliere rifiuti in Svezia 3

Nel 2018, sei corvi sono stati addestrati a raccogliere e depositare i rifiuti in una cassetta nel parco a tema Puy du Fou in Francia. In quel momento Nicolas de Villiers, presidente del resort, aveva dichiarato: «L'obiettivo non è solo fare pulizia, perché i visitatori generalmente sono attenti a mantenere le cose pulite, ma mostrare che la natura stessa può insegnarci a prenderci cura dell'ambiente».

 

Nel 2017 la compagnia olandese Crowded Cities ha cercato di addestrare i corvi a raccogliere i mozziconi di sigaretta nelle strade. Tuttavia, il progetto è stato interrotto dai funzionari nel 2018 perché c'erano «troppo poche risorse per continuare il progetto» e non c'era un «quadro chiaro di quali sarebbero stati gli effetti sui corvi e sull'ambiente». 

Corvi addestrato a raccogliere rifiuti in Svezia 5Corvi addestrato a raccogliere rifiuti in Svezia 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?