mascherina ffp2-5

“CI SARÀ UN PREZZO CALMIERATO PER LE FFP2” (MA QUANDO?) - IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE ANDREA COSTA PROMETTE CHE IL GOVERNO INTERVERRÀ SULLE MASCHERINE. CHE INTANTO, DOPO L’OBBLIGO PER CINEMA, TEATRO E TRASPORTI, SONO DIVENTATE CARISSIME E QUASI INTROVABILI - IL PREZZO ORMAI PUÒ ARRIVARE A 3 EURO L’UNA. CONSIDERANDO CHE SECONDO GLI ESPERTI DOVREMMO CAMBIARLE OGNI 8 ORE, È UN SALASSO…

 

 

 

COVID:COSTA,POSSIBILE PREZZO CALMIERATO PER MASCHERINE FFP2

andrea costa

 (ANSA) - Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è possibile il prezzo calmierato per le mascherine Ffp2: lo ha detto lo stesso Costa nella trasmissione Tagada' su La7. Alla domanda: "ci sarà un prezzo calmierato per le Ffp2, visto che è richiesto un maggiore utilizzo da parte di una scala più ampia della popolazione per svolgere attività più a rischio? "Credo proprio di sì" è stata la risposta".

 

Costa si è detto inoltre "convinto che verrà incaricata di avviare il percorso che possa portare a dei prezzi calmierati per le mascherine Ffp2 ancora una volta la struttura commissariale guidata dal commissario Figliuolo, così come è stato fatto per i tamponi,. Anche - ha osservato, - perché giustamente di fatto le abbiamo imposte anche a coloro che si sono vaccinati. Credo sia giusto dare una risposta di questo tipo"

 

MASCHERINE FFP2: OBBLIGATORIE, COSTOSE E INTROVABILI. IL GOVERNO AL LAVORO PER CALMIERARE I PREZZI

mascherina ffp2 1

Viola Giannoli per www.repubblica.it

 

Dal giorno di Natale sono obbligatorie per andare al cinema, a teatro, nelle sale da concerto, nei locali per la musica dal vivo e l'intrattenimento, nelle arene, allo stadio, nei palazzetti dello sport e, soprattutto, su aerei, treni, traghetti, bus, tram, pullman e metropolitane. Ma i prezzi sono schizzati alle stelle, non tutte sono certificate e sugli scaffali già scarseggiano.

 

Facendo un giro tra città, le mascherine Ffp2 si trovano ancora nelle farmacie, ma i costi possono arrivare fino a 3 euro l'una. I pacchetti in offerta - da 5, 10 o 20 mascherine - vanno invece via rapidamente.

 

mascherine ffp2

"Abbiamo avuto una escalation di vendita di questo tipo di mascherine e c'è grande affanno. In meno di una settimana abbiamo venduto quanto si vendeva in un bimestre, circa il 70% in più", racconta Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, associazione che rappresenta le aziende di distribuzione intermedia del farmaco dei titolari di farmacia. "Per ora c'è copertura del fabbisogno e stiamo provvedendo a rifornire i magazzini con forniture rash, come il carico arrivato ieri a Malpensa e immediatamente distribuito in tutta Italia".

 

 

mascherina ffp2 4

Fino a oggi, "di Ffp2 non se ne vendevano moltissime. Le chirurgiche, pur se meno efficaci contro il Sars-Cov-2, erano preferite in quanto più economiche e pratiche. Per coprire la domanda, nei mesi precedenti, bastavano pochi fornitori, ora invece abbiamo dovuto attivare più canali di approvvigionamento".

 

La corsa della domanda ha fatto rialzare i prezzi dell'offerta. E pure il numero delle truffe. Accanto al Duomo di Milano la polizia locale ha sequestrato scatoloni di Ffp2 vendute, tra cover per cellulare e selfie stick, a 7 euro l'una.

 

mascherina ffp2

Scarseggiano invece in supermercati e altri negozi, il modo più semplice per trovarle a basso costo è il web. Ma anche qui bisogna stare attenti a non cadere in trappola. Tra le mascherine vendute al conveniente prezzo di 50 centesimi l'una ci sono pure quelle senza certificazione europea (marchio "CE"), quelle poco filtranti e ancora meno traspiranti importante dalla Cina e altre spacciate per Ffp2 quando invece non lo sono.

 

mascherina ffp2

Diverse aziende si stanno organizzando per fornirle ai propri dipendenti, anche se nei posti di lavoro non vi è obbligo di Ffp2. Ma è atteso in queste ore un intervento del governo per calmierare i prezzi come già accaduto con i tamponi, passati da 22 a 15 euro (o 8 nel caso di minori). La decisione potrebbe uscire dal Consiglio dei ministri oppure potrebbe procedere il commissario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.

 

La struttura commissariale sta intanto procedendo a un censimento dei docenti per capire quanti sono quelli a cui andranno fornite le mascherine Ffp2, perché insegnano dove i dispositivi di protezione individuale non sono previsti, come nel caso di alunni di meno di sei anni o perché in classe c'è qualche bambino o ragazzo che non può, per ragioni di salute o disabilità, indossarla.

mascherina ffp2 1

 

Blande al momento le verifiche sull'uso delle Ffp2. Oggi però dal Viminale è arrivata ai prefetti la circolare sulle misure di contenimento del contagio che richiama alla necessità dei controlli soprattutto in queste giornate di feste.

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER?