coronavirus spagna

LA SPAGNA CI HA (QUASI) RAGGIUNTO: NELLE ULTIME 24 ORE I CONTAGI SONO CRESCIUTI DI 8102 UNITÀ ARRIVANDO A 110.238. IN ITALIA SIAMO A 110.574 – IN UN GIORNO CI SONO STATE 950 MORTI: TOTALE 10.003 – IN CATALOGNA GLI ANZIANI VENGONO TENUTI FUORI DAGLI OSPEDALI. L'ORDINE AI MEDICI È: "MORIRE A CASA PER LORO È L'OPZIONE MIGLIORE"

 

Stefano Graziosi per “la Verità”

 

coronavirus spagna

Nel mezzo della crisi del coronavirus, la Catalogna lascia indietro gli anziani? Stando a quanto riporta un documento della Generalitat, riportato dal Mundo, sono infatti state date istruzioni agli operatori sanitari di evitare il ricovero in terapia intensiva dei pazienti che - contratto il morbo - hanno meno probabilità di sopravvivere: in particolar modo, gli ultraottantenni. «Morire a casa è l' opzione migliore, se è possibile controllare i sintomi», si legge nel documento. Le direttive sono state giustificate, facendo riferimento alla fatto che il sistema sanitario locale rischia il collasso. Con oltre 7.000 casi in un solo giorno, la Spagna ha superato la soglia dei 100.000 contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore, sono morte 864 persone, per un numero complessivo di 9.053 vittime.

coronavirus spagna 1

 

ospedale albacete di valencia 2

La situazione sta peggiorando anche nel Regno Unito, dove - secondo il ministero della Salute - si sono verificati 563 decessi nell' arco di una giornata: si tratta di un incremento record del 31%, che ha portato il numero complessivo dei morti a 2.352. Tutto questo, mentre i casi in loco sono quasi 30.000 (con oltre 4.000 nuovi contagi in 24 ore). Il segretario alla Difesa, Ben Wallace, ha reso noto di essersi messo in autoisolamento dopo aver manifestato i sintomi del virus: ha dichiarato tuttavia ieri di essersi ripreso. Il torneo tennistico di Wimbledon è stato frattanto cancellato, mentre il principe Carlo - guarito come Alberto di Monaco - è riapparso in pubblico.

boris johnson 1

 

coronavirus tampone germania

Dati foschi anche in Germania: secondo il Robert Koch Institute, il Paese ha registrato - in un giorno - 5.453 contagi e 149 decessi. Il totale degli infetti supera i 67.000, mentre il numero dei morti è a quota 783. La regione maggiormente martoriata è al momento la Baviera. Ieri, il governo tedesco ha annunciato che prolungherà le misure restrittive attualmente in vigore almeno fino al 19 aprile. In aggiunta ai considerevoli provvedimenti economici adottati negli scorsi giorni, Berlino sta tra l' altro stanziando ulteriori 2 miliardi di euro, per aiutare le startup a fronteggiare le conseguenze della crisi pandemica. Si stanno tuttavia verificando delle fibrillazioni in seno alla Grande Coalizione, vista la propensione mostrata dai socialdemocratici verso i coronabond. In Francia si registrano invece al momento quasi 53.000 contagi, a fronte di 3.532 vittime: in particolare, nell' area di Parigi - tra le più colpite - le strutture ospedaliere risulterebbero ormai quasi al collasso. In questo clima, il premier francese, Edouard Philippe, ha espresso ieri serie preoccupazioni anche sul fronte dell' economia.

CORONAVIRUS SPAGNA ANZIANI

 

germania coronavirus

La Svizzera, dal canto suo, ha avuto 17.139 casi di coronavirus, con un aumento di ben 963 casi rispetto a martedì: ciononostante Berna non sembra per ora intenzionata a un inasprimento delle restrizioni già in atto.

 

coronavirus spagna 2ai fen 6

Non si fermano intanto i dubbi su come il governo cinese stia gestendo l' epidemia. Si pensi solo, sotto questo aspetto, alla misteriosa sparizione della dottoressa Ai Fen. Costei aveva raccontato in un' intervista di come - a fine dicembre - il comitato disciplinare del suo ospedale a Wuhan le avesse impedito di divulgare la scoperta di una correlazione tra il nuovo coronavirus e la Sars. E adesso la dottoressa sembra guarda caso sparita nel nulla.

ai fen 4

 

coronavirus spagna 3

Tutto questo, mentre ieri Bloomberg News ha rivelato che - secondo un rapporto riservato, consegnato la scorsa settimana alla Casa Bianca - l' intelligence statunitense avrebbe concluso che la Cina abbia nascosto la reale entità dell' epidemia sia in termini di contagi che di decessi.

donald trump e anthony fauci 2

 

Proprio negli Stati Uniti la situazione continua a preoccupare. Donald Trump ha dichiarato che le prossime due settimane si riveleranno particolarmente dure, aggiungendo che il virus potrebbe arrivare a uccidere tra le 100.000 e 240.000 persone. Per far fronte agli effetti recessivi del morbo, il presidente vorrebbe adesso proporre un piano infrastrutturale da circa 2.000 miliardi di dollari: un' idea che condivide con la speaker della Camera, Nancy Pelosi, ma che lascia invece la leadership repubblicana piuttosto scettica.

 

coronavirus spagna 5

Tutto questo, mentre il principale candidato alla nomination democratica, Joe Biden, ha ipotizzato uno slittamento della cConvention democratica di Milwaukee (attualmente prevista per luglio). Al momento, nel Paese si registrano oltre 189.000 casi e 4.090 vittime: l' area maggiormente colpita continua ad essere lo Stato di New York. Proprio qui la rete sanitaria Northwell Health ha annunciato ieri di avere circa 470 impiegati infetti, mentre il governatore locale, Andrew Cuomo, ha comunicato 391 decessi nelle ultime 24 ore, oltre al fatto che il picco nell' area potrebbe verificarsi verso la fine di aprile.

coronavirus spagna 7

Mentre a livello mondiale si registrano oltre 887.000 casi, in Libia si sono avuti ieri due nuovi contagi, che hanno portato il totale in loco a 10. Il Pakistan ha reso noto che prolungherà il proprio lockdown almeno fino al 14 aprile, mentre - per quanto riguarda la Russia - il presidente, Vladimir Putin, ha siglato una legge che permette al governo di proclamare lo stato d' emergenza.

coronavirus spagna 8coronavirus spagna 4CORONAVIRUS SPAGNA ANZIANIcoronavirus spagna 6

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...