coronavirus spagna

LA SPAGNA CI HA (QUASI) RAGGIUNTO: NELLE ULTIME 24 ORE I CONTAGI SONO CRESCIUTI DI 8102 UNITÀ ARRIVANDO A 110.238. IN ITALIA SIAMO A 110.574 – IN UN GIORNO CI SONO STATE 950 MORTI: TOTALE 10.003 – IN CATALOGNA GLI ANZIANI VENGONO TENUTI FUORI DAGLI OSPEDALI. L'ORDINE AI MEDICI È: "MORIRE A CASA PER LORO È L'OPZIONE MIGLIORE"

 

Stefano Graziosi per “la Verità”

 

coronavirus spagna

Nel mezzo della crisi del coronavirus, la Catalogna lascia indietro gli anziani? Stando a quanto riporta un documento della Generalitat, riportato dal Mundo, sono infatti state date istruzioni agli operatori sanitari di evitare il ricovero in terapia intensiva dei pazienti che - contratto il morbo - hanno meno probabilità di sopravvivere: in particolar modo, gli ultraottantenni. «Morire a casa è l' opzione migliore, se è possibile controllare i sintomi», si legge nel documento. Le direttive sono state giustificate, facendo riferimento alla fatto che il sistema sanitario locale rischia il collasso. Con oltre 7.000 casi in un solo giorno, la Spagna ha superato la soglia dei 100.000 contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore, sono morte 864 persone, per un numero complessivo di 9.053 vittime.

coronavirus spagna 1

 

ospedale albacete di valencia 2

La situazione sta peggiorando anche nel Regno Unito, dove - secondo il ministero della Salute - si sono verificati 563 decessi nell' arco di una giornata: si tratta di un incremento record del 31%, che ha portato il numero complessivo dei morti a 2.352. Tutto questo, mentre i casi in loco sono quasi 30.000 (con oltre 4.000 nuovi contagi in 24 ore). Il segretario alla Difesa, Ben Wallace, ha reso noto di essersi messo in autoisolamento dopo aver manifestato i sintomi del virus: ha dichiarato tuttavia ieri di essersi ripreso. Il torneo tennistico di Wimbledon è stato frattanto cancellato, mentre il principe Carlo - guarito come Alberto di Monaco - è riapparso in pubblico.

boris johnson 1

 

coronavirus tampone germania

Dati foschi anche in Germania: secondo il Robert Koch Institute, il Paese ha registrato - in un giorno - 5.453 contagi e 149 decessi. Il totale degli infetti supera i 67.000, mentre il numero dei morti è a quota 783. La regione maggiormente martoriata è al momento la Baviera. Ieri, il governo tedesco ha annunciato che prolungherà le misure restrittive attualmente in vigore almeno fino al 19 aprile. In aggiunta ai considerevoli provvedimenti economici adottati negli scorsi giorni, Berlino sta tra l' altro stanziando ulteriori 2 miliardi di euro, per aiutare le startup a fronteggiare le conseguenze della crisi pandemica. Si stanno tuttavia verificando delle fibrillazioni in seno alla Grande Coalizione, vista la propensione mostrata dai socialdemocratici verso i coronabond. In Francia si registrano invece al momento quasi 53.000 contagi, a fronte di 3.532 vittime: in particolare, nell' area di Parigi - tra le più colpite - le strutture ospedaliere risulterebbero ormai quasi al collasso. In questo clima, il premier francese, Edouard Philippe, ha espresso ieri serie preoccupazioni anche sul fronte dell' economia.

CORONAVIRUS SPAGNA ANZIANI

 

germania coronavirus

La Svizzera, dal canto suo, ha avuto 17.139 casi di coronavirus, con un aumento di ben 963 casi rispetto a martedì: ciononostante Berna non sembra per ora intenzionata a un inasprimento delle restrizioni già in atto.

 

coronavirus spagna 2ai fen 6

Non si fermano intanto i dubbi su come il governo cinese stia gestendo l' epidemia. Si pensi solo, sotto questo aspetto, alla misteriosa sparizione della dottoressa Ai Fen. Costei aveva raccontato in un' intervista di come - a fine dicembre - il comitato disciplinare del suo ospedale a Wuhan le avesse impedito di divulgare la scoperta di una correlazione tra il nuovo coronavirus e la Sars. E adesso la dottoressa sembra guarda caso sparita nel nulla.

ai fen 4

 

coronavirus spagna 3

Tutto questo, mentre ieri Bloomberg News ha rivelato che - secondo un rapporto riservato, consegnato la scorsa settimana alla Casa Bianca - l' intelligence statunitense avrebbe concluso che la Cina abbia nascosto la reale entità dell' epidemia sia in termini di contagi che di decessi.

donald trump e anthony fauci 2

 

Proprio negli Stati Uniti la situazione continua a preoccupare. Donald Trump ha dichiarato che le prossime due settimane si riveleranno particolarmente dure, aggiungendo che il virus potrebbe arrivare a uccidere tra le 100.000 e 240.000 persone. Per far fronte agli effetti recessivi del morbo, il presidente vorrebbe adesso proporre un piano infrastrutturale da circa 2.000 miliardi di dollari: un' idea che condivide con la speaker della Camera, Nancy Pelosi, ma che lascia invece la leadership repubblicana piuttosto scettica.

 

coronavirus spagna 5

Tutto questo, mentre il principale candidato alla nomination democratica, Joe Biden, ha ipotizzato uno slittamento della cConvention democratica di Milwaukee (attualmente prevista per luglio). Al momento, nel Paese si registrano oltre 189.000 casi e 4.090 vittime: l' area maggiormente colpita continua ad essere lo Stato di New York. Proprio qui la rete sanitaria Northwell Health ha annunciato ieri di avere circa 470 impiegati infetti, mentre il governatore locale, Andrew Cuomo, ha comunicato 391 decessi nelle ultime 24 ore, oltre al fatto che il picco nell' area potrebbe verificarsi verso la fine di aprile.

coronavirus spagna 7

Mentre a livello mondiale si registrano oltre 887.000 casi, in Libia si sono avuti ieri due nuovi contagi, che hanno portato il totale in loco a 10. Il Pakistan ha reso noto che prolungherà il proprio lockdown almeno fino al 14 aprile, mentre - per quanto riguarda la Russia - il presidente, Vladimir Putin, ha siglato una legge che permette al governo di proclamare lo stato d' emergenza.

coronavirus spagna 8coronavirus spagna 4CORONAVIRUS SPAGNA ANZIANIcoronavirus spagna 6

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”