DI MALESIA IN PEGGIO - SPARISCE UN ALTRO AEREO MALESE: STAVOLTA È DELLA COMPAGNIA “AIR ASIA”, PREMIATA COME MIGLIORE LOW COST AL MONDO - IL PILOTA AVEVA SEGNALATO UN CAMBIO DI ROTTA CAUSA MALTEMPO

 

1. INDONESIA, PERSI I CONTATTI CON UN VOLO AIRASIA CON 162 PERSONE A BORDO

Da www.rainews.it

 

tragitto air asiatragitto air asia

Un airbus A320 della compagnia aerea low cost malese AirAsia è sparito con 162 persone a bordo in volo fra l'Indonesia a Singapore. Lo hanno reso noto le autorità locali e la compagnia. "Giacarta ha perso il contatto con il volo Air Asia fra Surabaya e Singapore alle 7.55" ora locale, ha detto un portavoce del ministero indonesiano dei Trasporti. L'A320-200 trasportava sette membri d'equipaggio e 155 passeggeri, tra i quali sedici bambini e un neonato, secondo quanto ha precisato il direttore generale dell'aviazione civile indonesiana, Djoko Murjatmodjo.

air asiaair asia

 

Il volo ha lasciato l'aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull'isola indonesiana di Giava, alle 5.20 ora locale e doveva atterrare all'aeroporto Changi di Singapore alle 8.30 locali.

 

VIA ALLE OPERAZIONI DI RICERCA

Secondo un comunicato della direzione dell'aviazione civile di Singapore, è stato perso contatto con il velivolo mentre si trovava nello spazio aereo indonesiano, "a duecento miglia nautiche a sudest della frontiera fra le zone di volo di Giacarta e Singapore".

 

Air Asia ha reso noto che è stata lanciata un'operazione di ricerca per cercare di localizzare l'aereo. "Per il momento non abbiamo purtroppo altre informazioni sulla situazione dei passeggeri e dei membri d'equipaggio a bordo", ha riferito la compagnia. Le operazioni sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell'isola di Bangka nel Mar di Giava.

meteo sulla rotta del volo air asiameteo sulla rotta del volo air asia

 

L'ELENCO DEI PASSEGGERI: NESSUN ITALIANO A BORDO

La compagnia Air Asia Indonesia ha reso note le nazionalità dei 155 passeggeri (138 adulti, 16 bambini e un neonato) e dei sei membri dell'equipaggio (due piloti, quattro assistenti di volo e un ingegnere di volo) dell'airbus 320 scomparso dagli schermi radar 42 minuti dopo il decollo. Oltre a 156 indonesiani, ci sono tre sudcoreani, un francese, un malese e una persona di Singapore, si legge in un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook della compagnia aerea. Non ci sono italiani quindi a bordo del volo QZ8501.

 

CAMBIO DI ROTTA DOVUTO AL MALTEMPO

Il pilota dell'airbus dell'Air Asia scomparso tra l'Indonesia e Singapore aveva chiesto di "deviare" dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. Lo ha reso noto la compagnia aerea sulla sua pagina Facebook. "Le comunicazioni con l'aereo si sono interrotte quando era ancora sotto il controllo delle autoritaà indonesiane del traffico aereo", aggiunge AirAsia.  

parenti di passeggeri del volo air asiaparenti di passeggeri del volo air asia

 

LA CASA BIANCA STA MONITORANDO LA SITUAZIONE

La Casa Bianca, dopo la scomparsa del volo Air Asia tra l'Indonesia e Singapore, sta monitorando la situazione, fa sapere un portavoce della Casa Bianca. Intanto il presidente Obama, in ferie alle Hawaii, è stato informato dell'accaduto.

 

 

2. AEREO MALESE: PERSE TRACCE IN TRATTO MARE TRA BORNEO-SUMATRA

 (ANSA) - Il volo Air Asia QZ8501 è sparito dai radar indonesiani, 40 minuti dopo il decollo, mentre era in fase di ascesa per evitare una nuvola minacciosa, in un tratto sopra l'oceano tra Borneo e Sumatra. Lo ha detto Ignatius Bambang Tiahjono, presidente dell'Airnav, l'agenzia che monitora le rotte aeree nel Paese, spiegando che è sparito dai radar 6 minuti dopo l'ultima comunicazione con il pilota. L'aereo - ha aggiunto - aveva comunicato di voler puntare a quota 11.500 metri, quasi 2 mila metri più in alto della normale altitudine di crociera.

 

 

3. AIR ASIA, LA 'MIGLIORE' LOW COST DEL MONDO

 (ANSA) - Da "Ryanair d'Asia" a regina delle low cost, premiata negli ultimi 6 anni col riconoscimento di "migliore compagnia a basso costo al mondo": la compagnia malese Air Asia ne ha fatta di strada nei suoi 13 anni di esistenza. Una Felice intuizione di Tony Fernandes, imprenditore anglo-malese, l'azienda si è costruita una reputazione di affidabilità e convenienza che l'ha portata a far volare oltre 200 milioni di passeggeri in un'apparentemente inarrestabile espansione dei servizi nell'Asia del boom economico.

air asia aereo scomparsoair asia aereo scomparso

 

Sotto lo slogan "Ora tutti possono volare", partendo dalle prime rotte nel Sud-est asiatico serve 21 Paesi, dall'India al Giappone, volando su circa 110 scali. Prezzi bassi e frequenti promozioni - per rotte più brevi si può volare anche con poche decine di euro - hanno intercettato alla perfezione le crescenti esigenze della nuova classe media asiatica, nella Regione che ha visto un boom del traffico aereo nell'ultimo decennio. Ma se in Europa il settore delle low cost è stato spesso criticato per i suoi servizi poco più che essenziali, Air Asia era stata finora immune da critiche, riuscendo a mantenere un dominio regionale incontrastato nonostante la nascita di decine di concorrenti.

 

Con una flotta di Airbus A320 da 180 posti con un'età media di tre anni, non aveva mai avuto incidenti seri. Prenotazioni dal sito, sedili comodi, puntualità; la progressiva integrazione specie dell'area del Sud-est asiatico ha fatto il resto. Sull'onda del successo è arrivata una ulteriore espansione delle rotte, regolari ordini per nuovi velivoli con consegne già programmate di altri 475 Airbus al 2026.

air asia air asia

 

Grazie alla creazione di compagnie controllate nei suoi mercati principali e più popolosi - tra questi l'Indonesia, con 240 milioni di abitanti - negli ultimi anni l'Air Asia ha moltiplicato i voli interni nell'arcipelago, così come in Thailandia, nelle Filippine e di recente anche in India.

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…